in

Ciclismo: uno sport per tutti, che piace!

Il ciclismo, uno sport riconosciuto a livello internazionale, il quale si avvale dell’uso di un semplice mezzo di trasporto che prende il nome di bicicletta, può arrivare a produrre tantissimi benefici per la salute, sia fisica che mentale.

Possiamo parlare di questo tipo di attività con i più appassionati ma anche con chi gareggia a livello agonistico, i quali ormai vivono il ciclismo come filosofia di vita o in alcuni casi come un lavoro. Quando diventa parte della vita quotidiana ci sono altri aspetti più importanti che riguardano questa disciplina, nel paragrafo che segue vedremo quali sono. Vedremo anche, riguardo a quanto scritto sopra, quali benefici può comportare e come prendersi cura di sé, pedalando.

Oltre la bici, c’è di più…

Per praticare uno sport come il ciclismo, oltre a scegliere bene il modello di bicicletta che si vuole utilizzare, a seconda del tipo di utilizzo, ci sono una serie di accessori e strumenti, i quali risultano indispensabili per poter montare comodi in sella. In questa lista si possono incontrare tutti i  componenti che servono al ricambio della bici, come : gomme e copertoni nel caso si vada in bici in zone non asfaltate e si fori una gomma, le catene e i dischi in base alle necessità, la guarnitura, i freni, le marce.                                                                                                                                                      Per quelle biciclette già provviste di queste attrezzature, tipo mountain bike, avremmo bisogno dei ricambi di selle, pedali di riserva e/o del manubrio.

Vi sono poi, i sistemi di idratazione del conducente che prendono il nome di borracce, e sistemi di sicurezza con le luci, i porta pacchi, accessori tecnologici, come i navigatori, stimolatori muscolari e GPS. Per quello che riguarda tutto per l’abbigliamento del ciclista disponiamo della vasta scelta di tute e copri scarpa con relativi accessori come: caschi, gambali e protezioni. Per poter usare la propria bici nella vita quotidiana e con comodità è necessario essere ben accessoriati.

Perché andare in bici?

Le ragioni che portano a praticare uno sport come il ciclismo genera molteplici benefici sul nostro corpo:

  • permette di dimagrire
  • non danneggia le articolazioni
  • riduce i rischi di problemi cardiovascolari
  • aumenta la resistenza allo sforzo fisico.

Sicuramente è faticoso ma allo stesso tempo suscita un senso di felicità nelle persone che vanno in bici. Diventa un momento per trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici, un’occasione per conoscere gente nuova e allontanare lo stress, per stare a contatto con la natura e favorire il movimento. Quest’ultimo fonte di vita che produce energia in tutto il corpo quando si monta sulla sella e si inizia a pedalare. Non resta che provare i benefici e sentirsi comodi con tutta l’attrezzatura e l’abbigliamento che necessitiamo per poter pedalare verso mete sconosciute all’insegna dell’avventura su due ruote!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

allenarsi per il triathlon

Dove allenarsi per il triathlon

esercizi per la schiena

Fitness: i migliori esercizi per la schiena