in

Crema mani: le migliori per gli sportivi

Crema mani sportivi

Quando si parla di infortuni nel mondo dello sport si fa quasi sempre riferimento solo a quelli di tipo muscolare e articolare degli arti inferiori. In realtà sono diffusissimi anche quelli alle mani, motivo per cui vogliamo occuparci delle migliori creme per gli sportivi. Le creme per le mani non sono prodotti finalizzati esclusivamente a migliorarne l’aspetto estetico, ma svolgono importanti funzioni protettive e preventive.

La pelle delle mani

Le mani hanno uno strato di pelle diverso rispetto a quello presente nelle altre parti del corpo, in quanto ha uno spessore superiore, perchè deve svolgere una funzione di protezione dagli agenti atmosferici. Questa particolarità, unita ad un maggiore esposizione, rende la pelle delle mani più secca e bisognosa di idratazione. Le creme per le mani, infatti, hanno questo come scopo principale. Tale secchezza produce come primo effetto quello delle screpolature, riducendo la capacità protettiva della pelle e una serie di conseguenze che possono incidere negativamente sull’efficienza atletica e sportiva.

A chi pratica attività fisica si consiglia spesso di utilizzare dei guanti specifici, ma cosa fare quando la disciplina che si pratica non permette di indossarli? Parliamo quindi dell’importanza delle creme per le mani degli atleti.

I benefici per gli sportivi

Perché un atleta dovrebbe utilizzare la crema per le mani? Oltre a quanto detto in termini di idratazione, gli sportivi sottopongono spesso le proprie mani a un maggiore stress. Questo può provocare arrossamenti, screpolature, bruciori, dolori e fastidi vari. L’utilizzo degli attrezzi specifici di ogni sport o il dover tenere le mani a contatto con gli agenti atmosferici (pioggia e freddo su tutti) aumenta il rischio di problemi. Ecco perché le creme si rivelano molto utili sia per prevenire che per curare i vari fastidi. Esistono diversi modelli di creme per le mani rivolte in maniera specifica agli sportivi, l’importante è individuare quella che garantisca l’effetto desiderato. Possiamo riassumere i benefici dell’utilizzo di questi prodotti in:

  • riduzione delle infiammazioni (emmoliente);
  • proprietà lenitiva;
  • capacità cicatrizzante;
  • effetto idratante;
  • trattamento contro l’arrossamento.

Gli ingredienti

Fondamentalmente le creme per le mani sono realizzate con acqua e sostanze grasse di vario tipo. Questo per fare in modo che tali sostanze, legandosi all’acqua, riescano a rimanere sulla pelle, portando il beneficio richiesto. Gli ingredienti delle creme per le mani sono di origine vegetale, minerale e sintetica e ciascuna ha un’importanza specifica. Quando si decide di acquistare una crema è fondamentale analizzare attentamente l’etichetta presente sulla confezione. Questo per avere piena consapevolezza del prodotto che si applicherà al proprio corpo e, ancora, per essere certi che tali creme siano prive di sostanze nocive per l’organismo. Tra queste è bene evitare le sostanze che possono incidere sul sistema ormonale e quelle considerate allergeniche.

Quale crema mani acquistare

Cutered Sport Crema LPA

Una delle migliori creme per le mani per gli sportivi è sicuramente la Cutered Sport Crema LPA. È ideale per la prevenzione e la protezione delle mani esposte al freddo e che sono soggette all’attrito dell’attrezzatura sportiva. Questa crema è ideale anche perché non macchia i tessuti tecnici ed è consigliata per i benefici contro lo sfregamento, l’arrossamento, le vesciche, i calli, i cattivi odori e l’eccessiva sudorazione. Un prodotto completo, applicabile anche in altre zone sensibili del corpo, indispensabile per tutti gli atleti.

Crema Mani Propoli e Olio di Oliva

Un ottimo prodotto per la cura delle proprie mani è la crema Fiori di cipria a base di propoli e olio di oliva. Questa crema ha proprietà cicatrizzanti, lenitive ed emollienti grazie soprattutto alla presenza del propoli. È eccezionale per intervenire contro arrossamenti, piccoli tagli, screpolature e mani irritate. L’altra grande particolarità di questo prodotto è che dopo l’applicazione l’assorbimento della crema è ultra rapido, garantendo benefici immediati e la possibilità di utilizzare le mani fin subito dopo averle trattate con la crema.

Crema mani al latte di mandorle

La crema mani Burt’s Bees è realizzata esclusivamente con ingredienti naturali ed è ideale anche per l’utilizzo quotidiano. È consigliata per prevenire i rossori, i calli e le screpolature seguenti all’utilizzo degli attrezzi per il fitness. Parliamo di una crema molto ricca e grassa che ha un assorbimento più lento rispetto ad altri prodotti, ma assicura un’efficacia eccezionale anche con un quantitativo ridotto.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Sport e motivazione

Sport e motivazione, un rapporto (troppo) difficile

gadget per eventi sportivi

Eventi sportivi: cosa non deve mai mancare per renderli memorabili