Migliori accessori per la bicicletta MTB

accessori bicicletta mtb

Quando si inizia a parlare di mountain bike si entra in un campo molto delicato, in quanto è la passione, quella vera, che anima coloro che si orientano verso questo tipo di disciplina. Di conseguenza anche gli accessori per la bicicletta MTB devono tenere conto non solamente dell’aspetto puramente tecnico, ma anche di questo slancio emozionale che gli appassionati hanno nei confronti della propria bici. Abbiamo già introdotto l’argomento parlando dei migliori accessori per la bicicletta; questa volta vogliamo approfondirlo ponendo la nostra attenzione su quelli che sono i principali accessori per la bicicletta MTB, andando quindi a scoprire quelle che sono le necessità che un biker ha pedalando questo tipo di bicicletta.

Le caratteristiche di una mountain bike

Per capire quali possono essere gli accessori per la bicicletta MTB è opportuno analizzare nel dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche di questa particolare tipologia di bici e a quali esigenze deve assolvere. È importante sottolineare come il settore delle mountain bike sia molto variegato, in quanto non esiste un’unica e univoca modalità di utilizzo della bicicletta MTB. C’è chi, ad esempio, ama esclusivamente pedalare in salita e chi, viceversa, preferisce farlo solamente in discesa con tutto il carico adrenalinico che questo comporta. Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche utili a scegliere gli accessori per la bicicletta MTB che è più importante avere.

Fondamentalmente tutte le biciclette MTB devono essere robuste (visti i percorsi sui quali la si utilizza), agili e garantire una buona maneggevolezza, proprio in funzione di sentieri e strade che creano molte sollecitazioni. Quindi, innanzitutto, ad una buona MTB di richiede di avere un telaio capace di assorbire gli urti derivanti dalla strada e di scaricare la forza delle pedalate sulla ruota posteriore. In questa prospettiva i telai in alluminio sono la soluzione più affidabile senza incidere eccessivamente sul peso.

L’altra grande distinzione riguarda la tipologia di mountain bike. Queste si possono distinguere in:

  • Mountain bike rigide – Sono le biciclette prive di sospensioni ed è considerato come il modello base;
  • Mountain bike Front Suspended (Hardatail) – I modelli con il sistema di ammortizzatori anteriori;
  • Mountain bike Full Suspended (Softail o Biammortizzate) – I modelli che presentano gli ammortizzatori sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

La scelta di una mountain bike, così come dei suoi accessori, dipende dal tipo di attività che si vuole svolgere, dal budget a disposizione e dalla scelta atletica che si vuole fare.

I migliori accessori

Borsa porta cellulare

Ottimo e indispensabile sia per la bicicletta MTB da donna che per quella da uomo, la borsa porta cellulare è uno di quegli accessori che non può mancare. La sua utilità non è solo quella di poter trasportare agevolmente il cellulare, potendo vedere le notifiche ricevute ed eventualmente consultare il navigatore satellitare, ma anche quello di potervi inserire le chiavi di casa, il portafoglio e tutti quegli oggetti ingombranti che danno fastidio durante la pedalata. Realizzato in tessuto resistente si aggancia al telaio della mountain bike tramite una cinghia in velcro che permette di personalizzare la posizione. Sono inoltre presenti delle apposite fessure per poter far uscire gli auricolari e ascoltare comodamente la propria musica preferita mentre si sta pedalando.

Set spazzole pulizia e manutenzione

Tra i principali accessori per la bici ci sono quelli indispensabili su come pulire la bicicletta MTB. Questo set di spazzole per la pulizia e la manutenzione è composto da 8 pezzi per pulire ogni elemento della bici, soprattutto le catene e quelli più delicati. Mantenere pulita la bicicletta permette di migliorarne l’efficienza, oltre all’estetica, ma soprattutto di ridurre il rischio di rottura dei vari componenti.

Borraccia porta utensili

Un accessorio utilissimo per qualsiasi bicicletta MTB da uomo è sicuramente la borraccia porta utensili. Oltre alla tradizionale funzione di conservare comodamente dei liquidi (ha una capacità di 550ml), questo modello permette anche di sistemare in maniera sicura alcuni oggetti. Tramite il divisore rimovibile è possibile organizzare la sistemazione del cellulare e delle chiavi di casa, ma anche di quegli attrezzi utili, come le camere d’aria e le chiavi per riparare la bici, indispensabili per ogni tipo di escursione.

Kit motore elettrico

Trasformare la propria mountain bike in una bicicletta mtb elettrica? È possibile grazie al kit motore elettrico. Con questo piccolo ma potente accessorio è possibile creare una ebike e affrontare più agevolmente le salite più impervie risparmiando le proprie energie fisiche.

Casco protettivo

La sicurezza in bicicletta è uno dei primi aspetti da considerare, ancor prima degli aspetti tecnici del mezzo. Per questo motivo un casco protettivo specifico per la mountain bike è quello che ci vuole per qualsiasi tipo di attività. È un modello ultraleggero, dal design unisex e realizzato con 14 fori di ventilazione per migliorare l’areazione durante le pedalate. È comodo da indossare e affidabile grazie al sistema di assorbimento degli urti e alla resistenza dei materiali impiegati (EPS+PC).

Daniele Di Geronimo

Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.
Daniele Di Geronimo

Latest posts by Daniele Di Geronimo (see all)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*