in

Arti marziali cinesi: scopriamo il Tai Chi a Milano

Tai-Chi

Il Corso di Tai Chi Milano della Scuola di Kung Fu Xin Dao tenuto dal Maestro Marco Gamuzza si rifà agli insegnamenti e ai principi del Tai Chi tradizionale stile Yang.

Il Tai Chi è un’arte marziale cinese di estrema efficacia e una disciplina per il benessere psico-fisico dell’individuo, spesso definita in Occidente con l’espressione “Ginnastica della lunga vita” enfatizzando così il lavoro sulla longevità.

La parola Tai Chi o Taiji significa suprema polarità, e compare per la prima volta in uno dei testi classici cinesi più importanti l’Yijing il libro dei mutamenti. All’interno del testo si spiega come il termine sia ricondotto al ciclo di Yin Yang (il simbolo viene infatti chiamato Tai Ji Tu), infatti durante la pratica i movimenti contengono vuoto e pieno, spostandosi così di continuo da un principio yin ad uno yang.

La nascita

Esistono diverse storie legate alle sue origini, la prima e più accredita è quella risalente al monaco taoista Zhang San Feng che visse in Cina nel XIII secolo. Come spesso avviene nella storia delle arti marziali cinesi – note con il termine Kung Fu o Gong Fu – i fondatori hanno una vita avvolta in un alone di mistero, i testi storici che li citano sono rari e rappresentano un tesoro da custodire.

Nel tempo gli stili di Tai Chi si sono ramificati fino ad arrivare a cinque, di cui i principali e più praticati i primi due:

  • Tai Chi stile Yang (stile più praticato)
  • Tai Chi stile Chen (stile più marziale)
  • Tai Chi stile Wu
  • Tai Chi stile Wu Hao
  • Tai Chi stile Sun

La pratica

Nella pratica del Tai Chi il praticante lavora su una sorta di meditazione in movimento che lo porta a prendere una totale consapevolezza e padronanza del suo corpo. Si studiano quindi le forme antiche tradizionale tramandate dai grandi Maestri, i tipi di respirazione come la respirazione Buddista, gli esercizi di radicamento e stabilità definiti Zhan Zhuang comuni anche in altri stili come l’Yi Quan e elementi di Qi Gong, disciplina affine al Tai Chi che lavorando sull’energia interna porta grandi benefici fisici.

I principali benefici del Tai Chi sono:

  • Sviluppo di una corretta postura fisica che ha la conseguenza di rinforzare la colonna vertebrale
  • Miglioramento dell’equilibrio psico-fisico, maggiore radicamento e stabilità
  • Allontanamento delle emozioni negative, grazie a specifiche tecniche di meditazione e respirazione del Qi Gong
  • Rilassamento della mente e riduzione dello stress
  • Apprendimento delle tecniche di difesa personale quindi maggiore capacità difensiva, perché come abbiamo detto fin dal principio il Tai Chi è in primis un’arte marziale e un metodo di combattimento che ha l’obiettivo di sviluppare la forza interna dell’individuo

A prova dell’efficacia della pratica del Tai Chi sono stati condotti numerosi studi nel mondo, per citarne uno condotto all’interno del nostro Paese: è stata condotta una ricerca all’Ospedale Sacco di Milano che ha previsto la pratica del Tai Chi su pazienti di oltre 70 anni. Al termine dell’esperimento l’equipe medica ha riscontrato un maggiore controllo fisico da parte dei pazienti e migliore stabilità posturale che riduceva moltissimo il rischio di caduta e conseguentemente di fratture ossee.

Il programma Xin Dao

All’interno del corso di Tai Chi della Scuola Xin Dao il programma è stato creato con l’obiettivo di portare il praticante ad avere piena fiducia e consapevolezza del suo corpo e delle sue abilità innate. Infatti, grazie all’allenamento della forma e dei fondamentali il praticante ha modo di mettersi in gioco, affrontare le sue difficoltà e lavorare sul suo stato emotivo agendo così in modo profondo sul rafforzamento del suo carattere, della sua autostima e della sua sicurezza.

Team Scuola di Kung Fu Xin Dao

Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia. Founder della Web Agency Good Working specializzata soprattutto (ma non solo) nel settore Fitness e Sport.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
fare sport per dimagrire

Fare sport è sufficiente per dimagrire?

Migliori scarpini da calcetto

Scarpini da calcetto: i migliori modelli tra cui scegliere