in

Come prendersi cura della propria pelle prima, dopo e durante lo sport

Come prendersi cura della propria pelle

Argomenti del post

Praticare sport è un’abitudine sana che dona sollievo al corpo e alla mente, ma è importante prendersi cura della propria pelle prima e dopo l’attività fisica. Sudare aiuta ad eliminare le tossine, ma può causare anche irritazione e acne se la pelle del viso non è preparata a dovere. Scopriamo insieme qual è il miglior trattamento viso su Idea Bellezza per proteggere la pelle da tutti i germi che possono entrare in contatto con essa e per combattere il rossore e le imperfezioni che compaiono.

Detersione prima dell’allenamento

La cosa principale da fare prima di mettere piede in palestra è assicurarsi di struccarsi accuratamente e detergere la pelle del viso. Il sudore, entrando in contatto con il make-up, rischia di occludere i pori, generando brufoletti o fastidiose irritazioni. Per lo stesso motivo, sarebbe bene evitare anche la crema idratante. Per struccarvi in maniera delicata e idratare al contempo la pelle, potete utilizzare un’acqua micellare ad azione detossinante, illuminante e senza risciacquo. L’unica concessione in fatto di make-up riguarda il burrocacao, anche nelle sue varianti colorate: le labbra, infatti, devono essere sempre perfettamente idratate.

Proteggere la pelle durante lo sport

Se siete amanti dello sport all’aperto, non potete rinunciare a prodotti che contengano un fattore di protezione dai raggi UVA e UVB. La crema solare è un must-have da applicare sia in estate che in inverno, dal momento che i raggi UV sono presenti tutto l’anno (anche quando non si vedono) e apportano danni alla pelle irreparabili. Fare attività fisica all’aperto significa anche esporsi alle aggressioni di agenti esterni, come lo smog, l’inquinamento e il freddo, da cui la pelle deve essere costantemente protetta.
Anche l’attività in acqua non è esente da qualche rischio per la nostra pelle, specialmente se molto delicata. Il cloro, infatti, tende a seccare moltissimo cute e capelli che per questo motivo devono essere schermati con un prodotto che faccia da barriera, come gli oli naturali. Applicare qualche goccia di olio di mandorle dolci su cute e capelli prima di entrare in acqua aiuta a preservare il film idrolipidico della pelle, oltre ad evitare che i capelli si sfibrino e rovinino col tempo.

Detersione post allenamento

Alla fine di ogni attività fisica, il viso deve essere purificato allo stesso modo perché il sebo e i batteri che si sono accumulati durante lo sport rimangono a lungo a contatto con la nostra pelle, quindi non basta un semplice risciacquo ma occorre una detersione profonda. Per rimuovere efficacemente le impurità, si consiglia di iniziare la detersione con un olio detergente non aggressivo e adatto ad ogni tipo di pelle.
Il prodotto va applicato sulla pelle del viso, occhi e labbra effettuando dei movimenti circolari con le dita e va poi risciacquato con acqua tiepida. Dopodiché, si passa al detergente schiumogeno: mousse detergente delicata o gel detergente rinfrescante, a seconda delle proprie esigenze. La doppia detersione è l’unico modo per avere una pelle davvero pulita in profondità, con meno impurità, un colorito più sano e radioso e una buona capacità della cute di mantenersi idratata. Anche la pelle del corpo necessita della stessa idratazione del viso. Per questo motivo, dopo una doccia rigenerante, andrebbe applicato un burro corpo nutriente.

Rinfrescare la pelle prima, durante e dopo l’allenamento

Per combattere i rossori e l’eccessiva sudorazione, potrebbe tornare utile un tonico rinfrescante o un’acqua termale spray. Alcuni prodotti molto validi sono l’Acqua Termale Uriage e l’Acqua distillata alle Rose Roberts. L’acqua termale Uriage, ottenuta direttamente dalla sorgente a un’altitudine di 1600 metri sul livello del mare, è una ricca fonte di minerali che idrata, lenisce le irritazioni e rafforza la barriera cutanea naturale della pelle. L’Acqua distillata alle Rose Roberts è composta dall’essenza di tre rose di qualità superiore. Mantiene la pelle giovane ed elastica, anche la più delicata, e aiuta a prevenire rossori e irritazioni causati dall’azione di agenti esterni. Ideale dopo la pulizia di viso e collo, tonifica la pelle restituendole tutta la sua naturale freschezza e idratazione.

Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia. Founder della Web Agency Good Working.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa regalare a chi si vuole tenere in forma

Cosa regalare a chi si vuole tenere in forma?

Eventi-street-workout-Italia

Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo