Abbigliamento softshell, materiale e caratteristiche di un tessuto innovativo

Abbigliamento softshell

Nei negozi di abbigliamento sportivo (ma non solo) si sente sempre più spesso parlare di abbigliamento softshell.

Di cosa si tratta? Quali sono le principali caratteristiche di questo innovativo tessuto? Perché conviene sceglierlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Caratteristiche tecniche

L’abbigliamento softshell è ideale per tutti coloro che devono svolgere delle attività in cui necessitano di una grande libertà di movimento.

Questo tessuto è composto da tre strati sovrapposti (uno esterno, uno interno e uno intermedio) che vengono fissati tra loro attraverso un particolare processo compiuto da uno strumento che utilizza pressione e calore per saldare le diverse parti. Una peculiarità del processo di fissaggio del softshell è quello di fare in modo che la membrana traspirante sia saldata nella parte intermedia del tessuto, rendendolo di fatto isolante, traspirante e impermeabile.

Innovazione e vantaggi dell’abbigliamento softshell

Come detto sono principalmente due le peculiarità dell’utilizzo del softshell nell’abbigliamento: elasticità e isolamento termico. Grazie infatti al processo con il quale viene realizzato questo tessuto permette di regolare la temperatura del corpo, proteggendolo dal vento e dalla pioggia.

Lo strano interno rende questo tessuto morbido, caldo e piacevole a contatto con la pelle, mentre quello esterno rende il capo di abbigliamento idrorepellente, antivento e con una struttura compatta che offre un’ampia possibilità di personalizzazione. La membrana dello strato intermedio, invece, è caratterizzata da una particolare struttura in pori minuscoli, piccoli a sufficienza per impedire all’acqua di passare, ma allo stesso tempo grandi per far passare il vapore, mantenendo in questo modo il corpo sempre asciutto e ad una temperatura corretta, piacevole e che non generi fastidi o problemi di varia natura.

Capi di abbigliamento in softshell

Sono diverse le aziende che stanno proponendo capi di abbigliamento softshell, con un’ampia scelta nei modelli. Principalmente è possibile trovare pile, maglioni, giacche, gilet e felpe realizzati con questo materiale innovativo, in diverse taglie, forme e colori, adatte a tutte le esigenze di chi cerca prodotti affidabili e con queste specifiche tecniche, senza rinunciare allo stile e all’eleganza.

Perché scegliere capi in softshell

Riassumendo, i capi di abbigliamento in softshell offrono una grande elasticità e vestibilità, adattandosi alle forme e ai movimenti del corpo, con un tessuto leggero, ideale durante l’attività sportiva, caldo all’interno e impermeabile all’esterno.

Questo materiale si presta in maniera perfetta per tutte quelle discipline sportive ad alta quota, come escursionismo o sci, ma anche in quelle dove ci sono forti esposizioni climatiche, come la vela o la mountain bike, evitando a chi li indossa di cambiare capo d’abbigliamento in base alle temperature; è il softshell stesso che regola la temperatura più adatta per il corpo grazie ad un sistema di termoregolazione. Non è da sottovalutare anche l’aspetto pratico per la vita di tutti i giorni; i vestiti in softshell sono adatti anche a questo scopo con una vasta scelta di modelli.

L’impermeabilità

È importante tenere presente che il softshell non è totalmente impermeabile; questo è dovuto al fatto che se i pori della membrana rendessero il tessuto completamente impermeabile questo non potrebbe essere traspirante.

La peculiarità del softshell è proprio quella di unire queste due caratteristiche, entrambe necessarie per l’attività sportiva. Inoltre un capo impermeabile al 100% richiederebbe cuciture e cerniere altamente resistenti, che non potrebbero essere personalizzate in quanto gli aghi penetrerebbero nel tessuto rovinando la membrana interna e l’integrità dello stesso.

Avatar for Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Mi occupo di SEO e Web Marketing, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Avatar for Giuseppe Barbagallo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*