in

Quali sono i principali benefici offerti dalle proteine isolate del latte

Quali sono i principali benefici offerti dalle proteine isolate del latte

Le proteine isolate, molto ricercate da chi fa palestra e in particolare da chi si cimenta nel body building, rappresentano una particolare tipologia di integratore a base di whey, cioè proteine del siero. Le proteine isolate del latte vaccino sono le più famose: si tratta della forma con il grado di purezza più elevato, visto che si parla di una percentuale di proteine compresa tra il 90 e il 95%. Sono pressoché assenti, invece, le altre componenti come i minerali, i grassi e il lattosio: questo è il motivo per il quale si parla, appunto, di proteine isolate, in relazione alle altre sostanze del latte.

Come si ottiene questo integratore

Per ottenere questo integratore in polvere si può fare riferimento a tecniche diverse, quali lo scambio ionico e la microfiltrazione. In questo secondo caso è possibile mantenere la totalità delle frazioni proteiche, mentre il contenuto di sodio è inferiore. Con lo scambio ionico, invece, si ha a che fare con un contenuto proteico un po’ più elevato, ma le temperature elevate che caratterizzano il processo determinano una perdita delle componenti proteiche bioattive del prodotto.

Quante proteine ci sono

Acquistando le proteine isolate del latte su bestbody.it, dunque, si ottiene un integratore con aminoacidi essenziali, cioè utili ad assecondare le necessità del corpo umano. Un misurino, pari a 25 grammi di prodotto, può contenere fino a 24 grammi di proteine, che sono pari più o meno a 90 kcal, per un rapporto di 360 kcal ogni 100 grammi. Le proteine isolate svolgono numerose funzioni preziose, proprio perché mettono a disposizione del nostro corpo gli aminoacidi che ci servono nella quotidianità. Merita di essere messa in evidenza la funzione plastica, che è quella di costruzione di tessuti: infatti, assemblati con proporzioni e disposizioni diverse in base alla proteina che devono formare, gli aminoacidi sono parte dei tendini, dei muscoli e della pelle.

La funzione energetica

Ma non è tutto, perché le proteine isolate hanno anche un’azione regolatoria, con riferimento in particolare agli enzimi del metabolismo, e si occupano del trasporto di sostanze nell’organismo: si pensi, per esempio, all’emoglobina e all’albumina. Non va trascurata la funzione di immunità, visto che gli anticorpi non sono altro che proteine. La funzione energetica è pari circa al 10%: gli aminoacidi sono usati a scopo energetico dopo essere stati ossidati. Ciò si verifica soprattutto nel momento in cui si verifica una mancanza degli altri macronutrienti, privilegiati in qualità di substrato energetico.

I vantaggi offerti dalle proteine isolate

Uno dei benefici più significativi che caratterizzano le proteine riguarda la praticità di utilizzo. Va detto, comunque, che esse a parità di macronutrienti non offrono alcun vantaggio supplementare rispetto agli alimenti proteici dal punto di vista delle prestazioni o della composizione corporea. Ad ogni modo le proteine isolate sono più complete degli aminoacidi essenziali e ramificati, e di conseguenza appaiono più utili dal punto di vista dell’integrazione. Si tratta di una fonte a valore biologico elevato: per questo motivo viene assicurata una concentrazione di leucina compresa tra i 700 e i 3mila milligrammi, più che adeguata per le esigenze del corpo umano.

Senza lattosio

Nelle proteine isolate la quantità di lattosio presente è davvero minima, in quanto tale zucchero viene eliminato nel corso del processo di produzione: ecco spiegato il motivo per il quale è possibile usare le proteine isolate anche nel caso in cui si sia intolleranti al lattosio. Viene da chiedersi a questo punto se vi siano controindicazioni per la salute, e la risposta per fortuna è negativa: d’altro canto è solo un alimento proteico che mette a disposizione aminoacidi utili per l’organismo.

L’apporto di calorie

Attenzione, però, perché le proteine isolate sono comunque un alimento, e in quanto tali prevedono un apporto calorico: questo vuol dire che non è possibile consumarne senza badare alle quantità. L’eccesso proteico si traduce in lipogenesi, che è un processo costoso per il corpo umano. Inoltre, se si utilizzano integratori di proteine in quantità eccessiva si corre il rischio di ingrassare in quanto si supera la quantità di energia giornaliera che è necessario assumere.

Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia. Founder della Web Agency Good Working.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

evoluzione-esport

La crescita degli eSport, tra simulatori sportivi e non

Running: iniziamo a correre

Running e stagione estiva: come adeguarsi all’arrivo del caldo