Quando si parla di piscine fuori terra idromassaggio, spesso si pensa al beneficio unico e immediato che si ottiene, ovvero quello del relax, mettendo in secondo piano tutti gli altri.
Vediamo quali sono gli altri benefici che si possono conseguire nel momento in cui si decide di usufruire di questo particolare strumento, capace di garantire diversi vantaggi per il proprio corpo.
Quali sono i benefici che si ottengono con la piscina idromassaggio
Supporre che il solo relax fisico sia l’unico beneficio conseguibile dopo un buon bagno nella piscina idromassaggio è un errore. Esistono anche altri pregi di cui il proprio corpo potrà giovare, ognuno dei quali motivato da una spiegazione abbastanza semplice.
Quando si parla di benefici che si possono ottenere con una piscina idromassaggio bisogna parlare di:
- benessere fisico completo e generale;
- rimozione dello stress;
- cura ai disturbi di circolazione;
- contrasto dei disturbi di cui soffrono i diabetici.
Vediamo ora più nel dettaglio gli effetti dei benefici che abbiamo appena menzionato in modo da comprendere l’importanza di avere una vasca idromassaggio. In questo senso è bene anche ricordare come sia importante trovare delle piscine fuori terra in grado di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo per sfruttare al meglio, sia in termini di sicurezza, praticità che utilità, i benefici che derivano da un buon bagno idromassaggio.
Il benessere fisico generale
Indubbiamente il principale beneficio prodotto dal un bagno nella piscina fuori terra idromassaggio è quello del benessere fisico che si ottiene in modo complessivo. La sensazione di completo relax deriva dai diversi elementi che contraddistinguono questo strumento, ovvero:
- l’acqua calda;
- le bolle dell’idromassaggio;
- il movimento che caratterizza la funzione idromassaggio dell’acqua.
Questo tris di caratteristiche fa in modo che il proprio corpo possa essere completamente rilassato e far sparire quelle leggere sensazioni di malessere di cui troppo spesso soffriamo.
Ovviamente occorre tenere in considerazione il fatto che, per ottenere dei benefici costanti nel tempo, sarà opportuno farsi un buon bagno:
- diverse volte a settimana (almeno tre volte);
- rimanere immersi nell’acqua per un buon lasso di tempo (ma senza esagerare).
I benefici generali di cui abbiamo parlato vanno oltre la singola esperienza di benessere momentanea, ma si ripercuotono in positivo anche sulla vita di tutti i giorni. Nello specifico si ottengono vantaggi come:
- umore migliorato;
- un accumulo di forze superiori;
- riduzione della tensione accumulata (sia nella mente che nel corpo);
- possibilità di affrontare le giornate in modo positivo, senza che la sensazione di pesantezza possa essere una costante che impedisce di svolgere anche una mansione poco complessa.
Il benessere complessivo viene inoltre affiancato anche da diversi altri vantaggi; proprio per questo viene consigliato di svolgere dei bagni in queste vasche con una frequenza media, in modo che i risultati positivi possano essere conseguiti in lassi di tempo meno lunghi rispetto a quanto si possa immaginare.
Lo stress e la sua rimozione
Parliamo ora nello specifico degli altri aspetti positivi che abbiamo anticipato essere possibili utilizzando una piscina con idromassaggio.
In primo luogo vi è la rimozione completa dello stress dalla propria mente, aspetto che non deve essere assolutamente sottovalutato, sia perchè da una tranquillità mentale derivano anche effetti positivi sul resto della propria vita, sia perchè viviamo costantemente sotto stress e riuscire a trovare una soluzione in questo senso è di fondamentale importanza.
Gli elementi che permettono che lo stress possa essere rimosso sono quelli che caratterizzano la sensazione di benessere generale, ovvero l’acqua calda e la funzione di massaggio della piscina. Questi riescono a offrire un beneficio mentale da non sottovalutare.
Quando il corpo viene stimolato dall’acqua della piscina idromassaggio fuori terra accade che:
- il cervello smette di pensare ai problemi di tutti i giorni;
- il corpo si rilassa completamente durante il bagno;
- il cervello, in questa condizione, rilascia le endorfine;
- il proprio stato mentale migliora in maniera esponenziale;
- lo stress verrà rimosso completamente o comunque ridotto in maniera abbastanza significativa.
Pertanto, se avete intenzione di combattere lo stress potrete effettivamente riuscire a farlo: quella dei bagni idromassaggio rappresenta la soluzione ideale per avere una mente libera da ogni tipo di pensiero.
Il miglioramento della circolazione
Oltre a ridurre lo stress e i malesseri ad esso conseguenti, occorre anche parlare di come il bagno nella piscina idromassaggio fuori terra permette di ottenere diversi effetti benefici anche in termini di miglioramento della circolazione, effetti che sono riscontrabili soprattutto in coloro che soffrono di questi disturbi.
Bisogna sottolineare infatti come l’acqua calda e il massaggio siano due elementi fondamentali dato che:
- la temperatura elevata dell’acqua tende a dilatare i vasi sanguigni del proprio corpo;
- il massaggio permette al sangue di circolare in modo migliore.
Quando la circolazione del proprio organismo migliora si ottengono questi vantaggi:
- una respirazione migliore;
- meno disturbi alle gambe;
- il cuore lavorerà in modo ottimale senza il rischio di generare disturbi e problematiche varie;
- la pressione sanguigna verrà regolarizzata.
Inoltre occorre sottolineare come questo rimedio consenta anche di poter curare i problemi di artrite. Sempre mediante l’azione dell’acqua calda sarà possibile alleviare quel dolore che colpisce le proprie articolazioni e quindi avere l’opportunità di combattere perfettamente questo genere di problema senza alcun intervento esterno o terapia lunga.
Il bagno nella piscina con funzione di idromassaggio consente dunque di conseguire questi particolari benefici che contribuiscono anch’essi affinché ci sia un’ulteriore rilascio di endorfine, in grado di aumentare maggiormente il proprio stato di benessere complessivo.
Diabete e bagno in piscina idromassaggio
Anche le persone che soffrono di diabete, in particolar modo quello di tipo B, otterranno una buona serie di vantaggi grazie al bagno in queste piscine.
Secondo recenti studi, è stato constatato che il bagno nella piscina idromassaggio comporta:
- riduzione dei livelli di emoglobina glicosilata fino al 13%;
- riduzione di assunzione di insulina che deriva appunto dalla diminuzione del glucosio nel sangue.
Oltre a questi primi benefici, che sono stati riscontrati su un campione di persone affetto da diabete di tipo 2, le persone che soffrono di tale patologia hanno notato:
- miglioramento del sonno;
- meno dolore alle articolazione;
- diversi altri pregi a livello generale.
Pertanto anche chi soffre di diabete potrà avere l’opportunità di migliorare costantemente il proprio stato di salute, anche se naturalmente è bene che le eventuali terapie e procedimenti classici, quali controllo del sangue giornaliero e dell’insulina, non vengano abbandonate come procedure quotidiane. Pertanto il bagno nella vasca idromassaggio fuori terra rappresenta un valido aiuto per poter avere un miglioramento generale della propria condizione fisica.
L’idromassaggio è preferibile che venga svolto la sera, una volta che la propria giornata lavorativa si conclude, in modo tale da ottenere un risultato finale migliore e lo stress accumulato possa essere rimosso completamente, migliorando in questo modo anche la qualità del sonno.