in

Cos’è il collagene e perché è importante per il nostro organismo

collagene

Il collagene è una proteina: per la precisione, una di quelle che sono più presenti nel corpo. Essa è indispensabile per la pelle, per i capelli, per le ossa, per l’intestino e in generale per la salute fisica delle persone.

Nelle prossime righe approfondiremo sia cos’è il collagene, sia in cosa consiste il suo “ruolo” nell’organismo umano. Bisogna ricordare anche che la produzione naturale di questa proteina tende a diminuire con il passare del tempo: il problema, però, può essere risolto con un buon integratore idrolizzato di collagene come Premium Collagen Complex di Corpo Perfetto.

Il collagene per il benessere della cute

Tutti sanno che, anno dopo anno, la cute diventa cascante e va incontro alla comparsa di inestetismi. Ciò accade perché alcune proteine, come l’elastina e appunto il collagene, vengono prodotte in misura minore.

Da questa premessa capirete che il collagene è essenziale per la tonicità e per la struttura del derma. Un deficit di collagene determina fenomeni come le guance afflosciate, le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento. Il collagene è necessario per avere un viso più fresco, luminoso e giovanile!

Collagene, ossa e articolazioni

Normalmente, molti collegano il collagene soltanto alla pelle. In realtà questa proteina è fondamentale anche per le condizioni delle ossa e delle articolazioni.

L’apparato muscolo-scheletrico si indebolisce quando si abbassa la produzione di collagene; nella stessa situazione, le articolazioni sono soggette a fastidi e dolori. Livelli ottimali di collagene sono importantissimi per fare sport, e nel complesso per svolgere tutte le attività quotidiane – passeggiate, attività varie, anche il semplice sollevamento di un peso.

Inoltre, il collagene migliora la densità ossea e ci aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi. Per questo bisognerebbe assumere un integratore di qualità già quando comincia a calare la sua produzione, dai 25-30 anni circa.

Il collagene per i capelli

I capelli e i follicoli traggono numerosi benefici dal collagene. Quando quest’ultimo scarseggia, per l’età o per altri fattori, la chioma si dirada e diventa meno luminosa.

Le molecole di collagene riparano i capelli danneggiati, li idratano e rendono la capigliatura più folta e resistente. Questo effetto si potenzia se al collagene si abbina l’acido ialuronico, a volte presente negli integratori di collagene, come ad esempio il già citato Premium Collagen Complex. Il collagene è un sostegno per le cellule dei bulbi piliferi, mentre l’acido ialuronico aumenta il volume dei capelli.

La flora intestinale

Sempre per quanto riguarda i benefici del collagene, esso è alleato della flora intestinale. La riequilibra, e contribuisce alla prevenzione di patologie come la sindrome dell’intestino permeabile.

Cos’è questa sindrome? In termini semplici, la mucosa che copre la superficie dell’intestino si assottiglia e diviene appunto permeabile: è più frequente l’ingresso dei batteri, dei virus e dei funghi nel flusso sanguigno. Si abbassano le difese immunitarie e si sperimentano anche sintomi come il meteorismo e i dolori addominali.

Per evitare questo problema è raccomandato un integratore idrolizzato di collagene. Tale proteina è un vero e proprio supporto per la salute intestinale.

Gli integratori di collagene

Per il benessere della pelle e dei capelli, delle ossa e dell’intestino, può essere indispensabile un integratore a base di collagene. Abbiamo nominato Premium Collagen Complex, che è ottenuto solo da ingredienti naturali ed esclude completamente gli additivi di sintesi e i metalli pesanti.

In generale, gli integratori idrolizzati sono consigliati perché garantiscono un assorbimento del 90%. La polvere può essere mescolata a un bicchiere d’acqua, a un frullato, a una limonata ecc. Pertanto è facilissimo inserire un simile prodotto nella routine giornaliera: i migliori integratori contengono tutti i principali tipi di collagene, ovvero l’I, il III, il V e il X.

Gli alimenti che favoriscono la produzione di collagene

Un integratore idrolizzato di collagene è un must per la salute dell’organismo. Esso va comunque associato al corretto stile di vita e alla giusta alimentazione.

Ci sono cibi che incentivano la naturale produzione di collagene, come quelli ricchi di lisina (lenticchie, piselli, fave, carne e così via). Lo stesso effetto è proprio di pesci come il salmone, dell’avocado, delle patate dolci, dei pomodori e delle uova.

Collagene e abitudini sane

Per concludere, alcuni acerrimi nemici del collagene sono i raggi UV, lo zucchero raffinato, una scarsa idratazione, abitudini come fumare e consumare bevande alcoliche.

Dunque, per preservare questa proteina è essenziale adottare degli accorgimenti: evitare un’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette, mettere da parte alimenti come le merendine industriali e gli snack confezionati, bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Sarebbe necessario anche rinunciare al fumo e agli alcolici per proteggere tanto lo splendore della pelle quanto la tonicità dei muscoli e la forza delle ossa.

Un ultimo consiglio: praticate con regolarità l’esercizio fisico e ritagliatevi quotidianamente qualche ora di relax. La sedentarietà e lo stress sono avversari del collagene!

Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia. Founder della Web Agency Good Working specializzata soprattutto (ma non solo) nel settore Fitness e Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritornare in palestra

La rivoluzione tecnologica e digitale nel fitness: le palestre 4.0

derby-milan-inter-2021

Il derby della Madonnina più interessante degli ultimi anni