in

Salute dei denti e attività sportiva: un rapporto da non sottovalutare

Salute dei denti

A Gennaio come abitudine, passate feste natalizie e i bagordi alimentari, è il momento di mettersi a dieta! E allora uniamo anche del sano esercizio fisico, che accelera il dimagrimento e  fa bene anche all’umore. Ma, attenzione ai denti: uno sguardo alla salute dei denti, soprattutto se facciamo parecchia attività fisica! La salute della bocca potrebbe risentire di alcune abitudini connesse proprio allo sport praticato

Agli atleti viene spesso detto che, per essere ancora più performanti, hanno bisogno di assumere grandi quantità di zuccheri (ma quali utilizzare?). Via libera dunque a carboidrati e alimenti come pasta, molto usata la frutta secca, le barrette di cereali.

Sappiamo però che per il rovescio della medaglia, questa alimentazione non fa bene ai denti!

A tale proposito la Dr.ssa Paola Falchetti, esperta in odontoiatria e protesi dentaria, nonché titolare dello Studio Dentistico Falchetti di Roma San Giovanni, afferma che un’assunzione troppo elevata di zuccheri aumenta il ph acido all’interno del cavo orale, rendendo la nostra bocca un ambiente adattissimo alla proliferazione dei batteri cariogeni. Consigliamo quindi di rispettare rigorosamente le regole dell’igiene orale, chiedete al vostro dentista o all’igienista come migliorare le vostre abitudini di igiene orale domiciliare; non dimenticatevi i richiami semestrali di controllo e riducete quanto possibile l’assunzione dei carboidrati più raffinati.

Inoltre va sottolineato il ruolo della saliva, che protegge, abbassando il ph, la nostra bocca dai batteri. Durante lo sport la produzione di saliva diminuisce, insieme dunque all’abbassamento delle nostre difese immunitarie. Dunque, cosa fare per arginare il problema? è opportuno bere molto per evitare la secchezza delle fauci.

Se siete grandi nuotatori, altro rischio “sportivo” per la salute dei denti è quello connesso al contatto con il cloro della piscina che se evapora, forma un composto chimico, l’acido cloridico, che attacca lo smalto dei denti danneggiandolo. Per prevenire, chiedete pure al vostro dentista, si possono utilizzare degli apparecchi protettivi oppure uno smalto specifico che fa da barriera contro l’attacco del cloro.

Ultimo, ma non meno importante è l’aspetto del serramento dei denti durante l’attività sportiva, soprattutto durante una competizione: l’atleta tende a scaricare la tensione stringendo tantissimo i denti, fino a esitare, a fine della performance, in fastidiosi mal di testa, dovuti al sovraccarico della muscolatura masticatoria.

Inoltre, dolori e capogiri a parte, i denti tendono a consumarsi, a usurarsi, talvolta anche a spezzarsi. Chiedete consigli al vostro dentista, che saprà come aiutarvi, ad esempio fabbricando per voi un apposito BITE, cioè una mascherina di resina che attutisce i colpi dovuti al serramento e protegge i denti dal sovraccarico masticatorio che il serramento produce.

Uno studio condotto in Italia ha rilevato che esiste un rapporto diretto tra prestazione sportiva e occlusione dentale: è infatti indispensabile avere una buona occlusione, cioè una giusta intercuspidazione dei denti superiori con gli inferiori in un atleta, per evitare disturbi muscolari e avere il massimo dei risultati sportivi.

Sembra infatti che l’uso di questi BITE personalizzati, posti tra le due arcate dentarie, ottimizzi l’intercuspidazione dei denti, aumentando la forza fisica del 4,6% e riducendo del 6,6% il lavoro e la fatica.

Molti giocatori di pallacanestro, ma così è replicabile nelle varie discipline, portano il bite sia in allenamento che durante le partite. All’inizio i giocatori hanno ammesso essere un po’ fastidioso, ma superati i primi giorni, non riescono più a farne a meno

Avatar for Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia.
Co-Founder della Web Agency Good Working specializzata soprattutto (ma non solo) nel settore del Fitness e dello Sport.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Articoli sport per bambini

I migliori articoli sportivi per i bambini

Cibi che saziano di più

Quali sono i cibi che saziano di più