in

I migliori articoli sportivi per i bambini

Torniamo a parlare di sport e bambini; dopo aver visto i consigli utili su come scegliere l’attività fisica migliore per i propri figli. Quello dello sport legato all’infanzia e alla crescita dei bambini è un argomento molto importante e altrettanto spesso troppo trascurato e banalizzato. Le ore di educazione fisica a scuola sono spesso oggetto di superficialità e trascuratezza e fuori dalle ore di scuola, per diverse ragioni, non tutti riescono ad inserirsi all’interno di un percorso sportivo.

Lo sport come strumento educativo

Ciò che troppo spesso si ignora è quanto sia fondamentale far praticare sport ai bambini. Una certa diseducazione sociale porta a considerare lo sport solo come raggiungimento di obiettivi e risultati agonistici, ignorando la sua vera natura. Lo sport, infatti, ha finalità di miglioramento della propria condizione fisica, raggiungimento di un buon livello di benessere psicofisico e miglioramento della qualità della vita.

Nel caso specifico dei bambini c’è poi da considerare come lo sport aiuti a sviluppare relazioni sociali e a inserirsi in un discorso di gruppo e di squadra, nel quale gli obiettivi si raggiungono insieme e non solo individualmente. C’è poi tutto il discorso sulla crescita fisica, sul miglioramento dell’elasticità muscolare e, aspetto da non sottovalutare, la capacità di mantenersi in movimento. I bambini, infatti, troppo spesso sempre più adulti precoci, con uno stile di vita troppo sedentario. Il loro tempo lo trascorrono principalmente al chiuso della scuola o della loro camera e il contatto con la natura, con il sudore e con il divertimento è sempre filtrato da uno schermo, di un pc, di una console o di uno smartphone.

L’abbigliamento sportivo per i bambini

Vediamo quindi nel dettaglio alcuni dei principali articoli sportivi per i bambini, per permettergli di approcciarsi in maniera corretta e sicura allo sport che praticano o che si apprestano a iniziare.

I guanti

In tutti i tipi di attività fisica le mani sono quelle più esposte e meno protette. Con questo paio di guanti invernali, realizzati in pile e lycra morbida, le mani dei vostri bambini saranno sempre al sicuro. Hanno il palmo con una stampa in silicone antiscivolo che favorisce l’attrito e la possibilità di tenere ben saldo in mano qualsiasi tipo di oggetto. Questo modello, disponibile in tre differenti misure per poter essere indossati dai bambini dai 4 ai 10 anni, può essere utilizzato per qualsiasi tipo di attività sportiva indoor e outdoor.

Protezione per le braccia

Per i ragazzi e le ragazze che hanno un’età compresa tra i 4 e i 12 anni, possono utilizzare questi manicotti antiscivolo per la protezione delle braccia. Realizzati in nylon e seta di ghiaccio, sono particolarmente elastici e si adattano perfettamente su qualsiasi tipo di braccio. Grazie ai materiali di alta qualità impiegati questi manicotti assicurano una protezione a 360°, sia dall’umidità che dai raggi del sole (protezione anti UV40+). Traspiranti e comodi da indossare si rivelano come uno degli articoli per lo sport più utili per la sicurezza e la comodità di ogni bambino.

I calzini

Non bisogna mai trascurare la salute e la comodità dei piedi; per questo motivo è importante scegliere dei calzini traspiranti di qualità. Qualsiasi sia l’attività sportiva svolta è importante che il piede sia sempre all’asciutto e protetto all’interno della scarpa. Questi calzini sono realizzati in cotone naturale capaci di offrire un’ottima traspirazione e di far respirare il piede in maniera sana e ottimale. La struttura interna è dotata di una speciale retina che migliora la permeabilità dell’aria.

I pantaloncini

Un classico articolo per lo sport dei bambini ma che è bene scegliere con attenzione. I pantaloncini traspiranti sono la soluzione migliore, realizzati con inserti traspiranti, tessuto tecnico ed elastico in vita. Comodi e pratici da indossare, lavabili in lavatrice a 30°C, sono un capo d’abbigliamento essenziale per qualsiasi sport.

Borsa sport

Tutti coloro che praticano sport hanno bisogno di una borsa dove poter riporre i propri indumenti. Per i bambini si consiglia questa borsa multisport, completa di fodera interna, tasca laterale e un ampio spazio interno dove inserire l’abbigliamento sportivo e il cambio. Un modello comodo, pratico e simpatico, utilissimo per muoversi in maniera comoda e pratica.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Spartan Race

Spartan Race: l’allenamento ideale

Salute dei denti

Salute dei denti e attività sportiva: un rapporto da non sottovalutare