Abbiamo già avuto modo di affrontare la questione dell’attività fisica durante la gravidanza e quella degli esercizi da fare dopo il parto; questa volta vogliamo approfondire la questione del recupero della forma fisica dopo la gravidanza. Il parto è, inevitabilmente, motivo di forte sconvolgimento per ogni donna e anche dal punto di vista fisico le differenze sono evidenti. Poter dimagrire la pancia nell’immediato post parto è per molte donne un desiderio molto forte, ma è bene muoversi con cautela per non aggiungere stress a stress.
Come dimagrire la pancia nel post parto
Può suonare strano, ma in realtà molte donne si avvicinano al fitness e alle palestre proprio nella fase del post parto, ovvero quella nella quale il desiderio di dimagrire la pancia e di recuperare una certa forma fisica è più esigente. In questo caso però è importante saper aspettare e non costringere l’organismo ad uno sforzo esagerato, costringendolo a condizioni critiche. Tale attenzione vale soprattutto per coloro che non hanno mai fatto attività fisica e che rischiano, nonostante le buone intenzioni, di creare un danno superiore a quello che vorrebbero risolvere.
I cambiamenti fisiologici del corpo femminile devono essere accolti con pazienza e cautela, in quanto non è il parto in sé a porre fine alla fase dei cambiamenti fisici e ormonali derivanti dalla gravidanza. C’è anche da considerare come l’allattamento sia anch’esso motivo di condizionamento del corpo che non deve essere ignorato.
Il peso forma e più generalmente la forma fisica di una donna che ha da poco partorito non può essere raggiunto immediatamente. L’organismo ha modificato le sue abitudini (e anche le sue forme) per un periodo di circa nove mesi ai quali occorre dare un tempo altrettanto adeguato per poter riacquistare una forma fisica ottimale. Ciò non vuol dire che non si possa o non si debba fare nulla, ma è fondamentale (anche a livello psicologico) non scoraggiarsi e avere pazienza; qualsiasi scelta improvvisa e netta non è mai utile al benessere.
Cosa fare
Se degli esercizi da fare per recuperare la forma fisica dopo la gravidanza abbiamo già parlato, vediamo quali sono gli altri aspetti e consigli utili da seguire per perseguire l’obiettivo del proprio benessere. Innanzitutto partiamo dall’alimentazione. Da evitare le diete forzate e drastiche, anche perché si è nell’importante fase dell’allattamento. In tutti i casi è bene sempre seguire le indicazioni del proprio medico anche in funzione della propria condizione fisica; in linea generale è importante scegliere alimenti facilmente digeribili, preferibilmente con un ridotto utilizzo del sale e consumando pasti semplici e poco raffinati.
Un altro consiglio importante per la forma fisica dopo la gravidanza è quello dell’utilizzo di una crema elasticizzante. La pelle del corpo ha sicuramente un tono non ottimale ed è normale che sia secca e poco brillante. Una buona crema rassodante ed elasticizzante può aiutare a contrastare l’accumulo di grasso e a perseguire il recupero della forma precedente alla gravidanza. Anche in questi casi è bene prestare molta attenzione al prodotto che si utilizza analizzandolo bene per verificare l’assenza di controindicazioni.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022