in

Ginnastica dolce per ritrovare la forma fisica

Ginnastica dolce

Ritrovare la forma fisica, raggiungendo un peso forma ottimale e smaltendo i famigerati chili di troppo è un obiettivo comune; vediamo come raggiungerlo attraverso la cosiddetta ginnastica dolce.

Di cosa si tratta

Partiamo dall’inizio: che cosa si intende per ginnastica dolce? In maniera molto sintetica ma esplicativa si può riassumere la ginnastica dolce come un tipo di attività fisica che prevede movimenti lenti e progressivi che non richiedono un particolare sforzo. Per questo motivo si tratta di esercizi di ginnastica da fare a casa, non essendo necessario l’utilizzo di strumenti.

I benefici

Quali sono quindi i benefici di questi particolari esercizi di ginnastica? La prima grande peculiarità sta nell’accessibilità: non trattandosi di allenamenti gravosi possono essere svolti da tutti, anche da coloro che hanno uno stile di vita molto sedentario e difficilmente si approcciano all’attività fisica. A livello fisico e di benessere sono numerosi i vantaggi nello scegliere esercizi di ginnastica dolce; tra questi troviamo:

  • Maggiore consapevolezza della propria fisicità;
  • Miglioramento della respirazione;
  • Benefici all’elasticità muscolare;
  • Tonificazione muscolare;
  • Miglioramento della postura;
  • Miglioramento nell’attività dell’apparato cardio-circolatorio.

Come si può facilmente scoprire con la ginnastica dolce si va a intervenire a 360° sulla propria forma fisica, sia propriamente da un punto di vista atletico e muscolare, ma anche da un punto di vista mentale, aspetto da non sottovalutare mai.

Come fare la ginnastica dolce

In base alla tipologia di esercizi la ginnastica dolce, utilizzando i principi degli allenamenti a corpo libero, può essere utilizzata sia per migliorare parti specifiche del proprio corpo (spalle, braccia, pettorali, glutei, cosce, eccetera) che per perdere peso. La ginnastica dolce per dimagrire si pone l’obiettivo di bruciare le calorie in eccesso e di rassodare le parti del corpo dove c’è il maggiore accumulo di grasso, ovvero sulla pancia o sui fianchi.

Come tutti gli allenamenti bisogna considerare il proprio stato di salute e non pensare di risolvere eventuali problemi con qualche esercizio di ginnastica. Il consulto di un medico, soprattutto in presenza di dolori muscolari o eccessiva fatica, è imprescindibile e non può essere sottovalutato.

La ginnastica dolce si avvale quindi di semplici e brevi esercizi da ripetere con costanza. L’applicazione e la costanza sono sempre caratteristiche fondamentali per ogni disciplina fisica e sportiva; il benessere del proprio corpo non arriva mai improvvisamente o per un impegno sporadico, ma attraverso una progettazione e una cura metodica. Questa cura può essere anche a piccoli passi, come nel caso della ginnastica dolce, ma non può essere altalenante o discontinua.

Perché scegliere la ginnastica dolce

La risposta principale al perché scegliere questo tipo di allenamento rispetto ad altri può essere duplice. Da una parte perché sono tanti e diversificati i benefici che questo tipo di esercizi produce; dall’altro perché è un tipo di allenamento ideale per coloro che sono spesso restii a iniziare qualsiasi tipo di attività motoria. Per coloro che sono diffidenti o lamentano l’assenza di tempo per potersi allenare, possono trovare negli esercizi di ginnastica dolce dei validi alleati per un cambio di rotta. Questo può essere sufficiente per smaltire i carichi di tensione quotidiani, per attivare aree muscolari diverse (anche quelle che abitualmente non utilizziamo) e per raggiungere un ottimo livello di forma fisica. Inoltre può rivelarsi propedeutico a far scoprire la bellezza di uno stile di vita che integri regolarmente l’esercizio fisico e orientare le persone verso allenamenti più completi.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport dell'Aria

Sport dell’Aria quali sono e dove praticarli

forma fisica dopo la gravidanza

Come recuperare la forma fisica dopo la gravidanza