in

Sollevamento pesi: come allenarsi in casa senza problemi

Sollevamento pesi in casa

Allenarsi in casa è un vantaggio per tanti, sia per la comodità che per il costo ridotto rispetto ad una palestra. La propria camera da letto o il proprio salotto è uno dei posti preferiti dove fare sollevamento pesi. Tornare a casa dopo una giornata di lavoro e dedicarsi al proprio benessere psicofisico, modellando i propri muscoli e ottenendo i benefici tipici del sollevamento pesi (maggiore forza, miglioramento dell’equilibrio, eccetera) è una scelta particolarmente diffusa ma sulla quale è opportuno fare alcune precisazioni.

L’allenamento con i pesi a casa

Imparare da soli ad allenarsi è possibile, specie se si seguono i vari tutorial e le pagine dedicate che sono presenti online. Allo stesso tempo però è bene prestare un’attenzione maggiore in quanto il rischio di commettere errori è superiore, non essendoci la supervisione e il controllo di un istruttore. Inoltre l’attrezzatura che spesso si ha in casa non è dello stesso livello della palestra, per cui anche questo aspetto è da tenere in grande considerazione.

Come fare i pesi a casa

Se ci si domanda come fare sollevamento pesi in casa la risposta è molto semplice anche se solo apparentemente scontata: attrezzandosi in maniera adeguata, svolgendo correttamente gli esercizi e allenandosi in maniera regolare. La scelta di fare sollevamento pesi ogni giorno può essere un rischio, soprattutto per chi è alle prime armi per cui il proprio organismo necessita di tempo per abituarsi a compiere gli sforzi e aumentare la propria capacità di resistenza.

La scheda d’allenamento per il sollevamento pesi

Un altro aspetto fondamentale da considerare è quello relativo alla scheda d’allenamento da impostare per il sollevamento pesi. La programmazione è, per tutti, la scelta migliore da seguire, stabilendo obiettivi parziali e seguendo un percorso di crescita graduale. In questo modo oltre a migliorare i propri record personali, si riescono a raggiungere importanti risultati, innanzitutto in termini di benessere personale.

Gli errori da evitare

Un primo errore da evitare quando ci si dedica a fare sollevamento pesi in casa è quello di ignorare i dolori, magari convinti che siano la conferma che si sta lavorando bene. Un conto è la fatica, altra cosa sono i dolori che possono rivelare problemi seri che non vanno mai sottovalutati o ignorati. Nel dubbio meglio interrompere l’allenamento e rivolgersi a un medico per approfondire e chiarire la situazione.

Il riscaldamento

A volte si pensa, erroneamente, che il riscaldamento muscolare sia prerogativa solamente degli sport di movimento. Anche per il sollevamento pesi in casa si rivela decisivo nella riduzione dei rischi di traumi e dolori, ma anche per migliorare la flessibilità degli arti e ottimizzare gli sforzi dell’allenamento.

La fretta

L’altro errore molto diffuso è quello del tempo. Come abbiamo già anticipato l’assenza di un istruttore può portare a compiere gli esercizi in maniera errata e soprattutto frettolosa. Ciò capita nei giorni in cui magari si ha meno tempo a disposizione o nelle ultime ripetizioni dell’esercizio nelle quali, convinti ormai di aver fatto “il di più” ci si lascia andare a movimenti non corretti. La cura di un buon allenamento deriva anche dall’attenzione con la quale ci si concentra su ogni singolo movimento. Pensare di aver compiuto il proprio allenamento semplicemente per aver fatto il numero di ripetizioni, senza considerarle il come sono state fatte, significa vanificare completamente gli sforzi fatti.

La postura

Vale lo stesso anche per il discorso della postura durante gli esercizi di sollevamento pesi in casa. Il modo in cui si inarca la schiena, si posizionano i gomiti e le spalle, si piega la testa e tutte le altre parti del corpo coinvolte, dice molto sul modo in cui si sta allenando e una postura scorretta, oltre a non massimizzare gli sforzi compiuti, rischia di creare danni e fastidi che possono rivelarsi nel lungo periodo anche seri.

La respirazione

Infine non si trascuri la respirazione: espirare quando si compie lo sforzo e inspirare quando si torna alla posizione di partenza. Mantenendo questo ritmo respiratorio si migliora anche l’ossigenazione delle cellule, migliorando notevolmente il lavoro dei muscoli.

Fare pesi a casa funziona?

Sono in molti a domandarsi se funziona fare pesi a casa o, invece, non sia soltanto una perdita di tempo. La risposta è positiva, ma a determinate condizioni. Sì, fare pesi a casa funziona, ma non significa che l’impegno e la costanza debbano essere inferiori rispetto a quelli che si dedicherebbero in palestra. Anzi, per certi aspetti l’attenzione deve essere maggiore, specie se si considera l’assenza di un personal trainer o un istruttore che controlli che gli esercizi vengano svolti correttamente.

C’è poi da non sottovalutare la questione degli attrezzi. In palestra si può contare su dei manubri professionali che garantiscono qualità, efficienza e sicurezza maggiori rispetto ai pesi fai da te che spesso vengono utilizzati in casa.

Per la scelta dell’attrezzatura adeguata consigliamo l’acquisto dei migliori pesi e bilancieri in circolazione. Si può ovviare anche con una serie di pesi fatti in casa, magari utilizzando sedie, bottiglie e flaconi, ma si tratta di soluzioni non proprio ideali. Innanzitutto perché non si tratta di attrezzi veri e propri e l’allenamento non è una questione di improvvisazione. Anzi, molto spesso gli infortuni nell’allenamento domestico derivano dall’uso di accessori sbagliati. I sollevamenti con questi articoli, infatti, non sono sicuri e rischiano di creare diversi danni. Scopriamo quindi quali sono i migliori attrezzi per poter fare sollevamento pesi a casa in totale sicurezza.

Manubri e attrezzi per fare sollevamento pesi a casa

Manubri 2in1 Sportstech

Un esempio molto interessante di attrezzi per fare i pesi in casa è quello dei manubri 2in1 della Sportstech. Parliamo di un attrezzo regolabile, con la copertura dei pesi in silicone (perfetto quindi per proteggere i pavimenti). Questo attrezzo può essere utilizzato sia come peso che come bilanciere avendo il manico (con impugnature antiscivolo) estensibile che consente anche di ridurre lo spazio quando non viene utilizzato.

Sportstech AH300 2in1 Set Innovativo di manubri Pesi Regolabili con Copertura in Silicone. Manubri e bilanciere Palestra - Alta qualità in ghisa 20kg / 30kg Allenamento di Forza pesistica per casa
  • ✅𝟮𝗜𝗡𝟭: Il manubrio AH300 combina due funzioni in un unico prodotto - Trasforma i manubri in modo facile e veloce in un bilanciere! La soluzione salvaspazio per un efficace allenamento della forza a casa!
  • ✅𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔: I nostri manubri con manici antiscivolo offrono un supporto ottimale. I dischi di peso possono essere fissati saldamente ai manubri con serrature a stella La copertura in silicone rimovibile protegge i manubri e il pavimento.
  • ✅𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀: Il set comprende diuschi di alta qualità da 2,5 kg e 1,25 kg di ferro. Le barre dei manubri hanno un diametro di 30 mm e sono quindi conformi alle norme.
  • ✅𝗖𝗟𝗘𝗩𝗘𝗥 𝗧𝗥𝗔𝗜𝗡𝗜𝗡𝗚: È possibile scegliere tra un set da 20 kg e 30 kg. Sia che si tratti di esercizi per il corpo intero o specifici - sperimenta la scelta illimitata di esercizi resa possibile dall'AH300. Perfetto per esercizi con la panca.
  • ✅𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜: Dimensioni: lunghezza 35 cm, portadischi: ognuno 10,5 cm, diametro: 30 mm (norma standard), superficie di presa: ogni 12 cm. Così i muscoli possono essere costruiti senza limiti.

Barra da porta Ultrasport

La classica barra da fissare alla porta della propria camera, come nei migliori film: ecco il modello della Ultrasport per potersi allenare comodamente in casa. È uno strumento multifunzione realizzato con le impugnature imbottite, ideale per l’allenamento dei pettorali, dei muscoli delle braccia e di quelli del torace.

Ultrasport Barra per sollevamento Training da porta, barra per sollevamento, allenamento del torace, trainer multifunzione, attrezzo per torace casa e ufficio, pull up bar, flessioni, vari esercizi
  • La sbarra per sollevamento perfetta per l’appartamento in affitto, perché non c’è bisogno di fori né di montaggio fisso: la sbarra può essere facilmente applicata e poi rimossa senza lasciare residui visibili
  • Le impugnature imbottite di questo set training per porta garantiscono una presa sicura durante ogni esercizio – Ø dell’impugnatura in espanso ca. 3cm / adatta anche come sbarra fitness per bambini
  • Questo set training da porta è perfetto per un allenamento ottimale della parte superiore del corpo, per il rafforzamento degli addominali e delle braccia, per lo sviluppo muscolare e per l’isolamento e il rafforzamento della muscolatura dorsale
  • La sbarra ideale per i telai delle porte con larghezza compresa tra ca. 61 e max. 81cm e una profondità di 12 - 16cm – basta agganciarla alla parte superiore del telaio della porta e si può subito iniziare l’allenamento
  • Materiale della sbarra: costruzione robusta e resistente in acciaio, impugnatura in espanso di qualità – portata fino a 80kg

Panca professionale Ativafit

Chi è alla ricerca di una soluzione professionale può orientarsi sulla panca Ativafit, che consente di svolgere diversi esercizi per tutto il corpo. Ha uno schienale regolabile in sette diverse posizioni, un design ergonomico con imbottiture di qualità e una serie di strumenti integrati per allenare gli addominali, la schiena, le spalle e numerose altre parti del corpo.

Ativafit, panca per pesi regolabile per allenamento completo del corpo, multiuso, panca piana per sollevamento pesi, per casa e palestra
  • Panca per pesi regolabile multiuso – La panca regolabile Ativafit ha 7 posizioni di schienale imbottito, soddisfa tutto ciò di cui hai bisogno durante l'allenamento. Il design pieghevole consente di risparmiare spazio.
  • Allenamento completo del corpo: la panca è ideale per esercizi di allenamento e allenamento su petto, spalle, schiena, addominali, ecc. Aumenterà drasticamente la forza della parte superiore del corpo.
  • Design ergonomico: con la comoda imbottitura in schiuma ad alta densità e la seduta, è possibile evitare di fare presse su panca su base regolare è che contribuiranno sicuramente ad aumentare la salute e la forza delle ossa.
  • Stabile e sicuro: la panca per manubri regolabile Ativafit è in grado di gestire fino a 150 kg con un tubo spesso supportato, che fornisce un supporto stabile per una varietà di allenamenti.
  • 100% soddisfatti o rimborsati – Prova il nostro prodotto per 30 giorni, se avete domande sul prodotto, non esitate a contattarci, faremo del meglio per aiutarti.

Manubri in neoprene Goutime

I manubri della Goutime sono la versione classica di questo attrezzo per l’allenamento in casa. Viene fornito in un set da due manubri e sono disponibili sia in differenti pesi per poter rispondere a tutte le esigenze. Dal design ergonomico e con un materiale antiscivolo, questi manubri sono perfetti sia per gli esercizi di riabilitazione che per iniziare un percorso di allenamenti di sollevamento pesi professionale.

Offerta
Goutime Manubri in Neoprene Peso con Manico per Fitness,Workout,Sollevamento Pesi,Crossfit(Set di Due),1.5KG
  • Forma: design esagonale, stabile.
  • Facile da pulire: il nostro manubri è anche molto facile da gestire, pulire con un asciugamano bagnato che è ok.
  • Caratteristiche del neoprene: L'esercizio non è male, l'inverno si sente più caldo, molto meglio del manubrio di ferro e l'autunno non farà male al pavimento.
  • Processo: il materiale interno è ghisa, la superficie della tecnologia di plastica, trattamento scrub, additivi non tossici, il pacchetto esterno di gomma.
  • Vantaggio: il design esagonale è stabile e non si sbiadirà mai, dimensioni ridotte, facile da trasportare, raccolta comoda, fitness sempre e dovunque, rivestimento in neoprene più confortevole.

5 esercizi di sollevamento pesi

Per chi si sta domandando come possa fare i pesi a casa abbiamo raccolto 5 diversi esercizi da inserire nel proprio programma di allenamento. Questi esercizi di pesistica possono essere svolti anche dai principianti, con l’attenzione al numero di serie e di ripetizioni che non necessariamente deve essere sempre quella massima.

Ciò che conta, specie all’inizio, è la regolarità e il corretto svolgimento di ogni singolo movimento. Una buona scheda di allenamento di sollevamento pesi può prevedere i seguenti cinque esercizi da fare in 5 serie da 10 ripetizioni ciascuno. Ricorda sempre di fare una pausa di circa un minuto sia tra una serie e l’altra che tra ogni esercizio.

I cinque esercizi di pesistica da inserire nella tua scheda di allenamento sono:

  • Squat con uno o due manubri
  • Spinte in alto
  • Rematore
  • Stacchi con le gambe
  • Distensioni sulla panca

Vediamo come svolgerli correttamente per migliorare la propria forma fisica e raggiungere importanti risultati.

Squat con i manubri

Il mondo degli squat è ampio e variegato e per questo tipo di allenamento proponiamo una versione che richiede l’utilizzo dei manubri. Si tratta di impugnare i pesi e portarli davanti al petto e tenerli in questa posizione anche mentre si esegue il movimento, avendo sempre cura di mantenere la schiena e le spalle dritte. Questo esercizio è ottimo anche come base per imparare a fare gli squat correttamente.

Spinte in alto

Questo esercizio può essere fatto sia stando in piedi che seduti (quest’ultima versione è più indicata per i principianti). Per iniziare bisogna tenere i gomiti piegati di 90° poco sotto la linea delle spalle, per poi spingere entrambe le braccia verso l’alto, prima di ritornare alla posizione di partenza.

Rematore

Per questo esercizio devi tenere le gambe leggermente divaricate e il busto piegato in avanti. Da questa posizione, con i gomiti piegati a 90° e con i manubri in mano, dovrai prima distendere le braccia per poi portare i pesi verso le anche e ripetere il movimento.

Stacchi con le gambe

Simile all’esercizio precedente, questo allenamento prevede di mantenere le gambe perfettamente tese durante il movimento. Scopo dell’esercizio è quello di piegarsi in avanti distendendo le braccia per poi portare il corpo nella posizione eretta avendo cura di tenere anche le braccia ben distese.

Distensioni sulla panca

Per chi non ha a disposizione una panca può distendersi a terra su di un tappetino da fitness. Stando distesi sulla panca, bisogna partire con i gomiti a 90° e i manubri all’altezza del petto per poi distendere le braccia verso l’alto per poi tornare alla posizione di partenza.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
capi d'abbigliamento parkour

Abbigliamento per il parkour: i migliori capi da indossare

Equilibrio acido – base corporeo

Equilibrio acido – base corporeo