in

Equilibrio acido – base corporeo

Perché è necessario tenerlo sotto controllo

Equilibrio acido – base corporeo

L’equilibrio acido-base del corpo è essenziale per una buona salute. Le reazioni enzimatiche multiple dipendono dal mantenimento del pH del mezzo extra e intracellulare entro un limite ristretto. Un’interruzione di questo equilibrio può essere la causa di molti problemi di salute. La nostra dieta e le nostre abitudini alimentari inclinano le scale verso l’acidificazione. Una dieta più equilibrata, la pratica dell’esercizio fisico e l’assunzione di integratori alimentari a base di minerali e piante alcalinizzanti spesso consentono di ripristinare un buon equilibrio.

Basenpulver Pascoe, benefici per il nostro corpo

Lo abbiamo già detto, un appropriato equilibrio acido-base è un buon substrato per la salute: affinché tutte le importanti funzioni metaboliche nel corpo lavorino in modo ottimale, l’equilibrio acido-base deve essere adeguato.

Lo stile di vita di oggi può influire su questo equilibrio acido-base: mangi molta carne, insaccati e formaggi e poca frutta e verdura? Fumi? Bevi alcolici? Non hai tempo di muoverti? Pratichi digiuni intermittenti? O sport competitivi?

Quindi potrebbe esserci un aumento del carico acido.

Il corpo ha bisogno di bicarbonati per neutralizzare gli acidi. Lo zinco minerale è essenziale per la loro formazione e quindi per un metabolismo acido-base equilibrato. Uno di questi è Basenpulver Pascoe, il quale – fornendo Sali minerali come calcio magnesio e potassio, carbonati e soprattutto zinco – riesce a supportare in modo ottimale la dieta.

Uno dei poteri peculiari dello zinco è di proteggere le cellule da quello che è definito come stress ossidativo. In aggiunta, all’interno di questo integratore troviamo due ioni importantissimi per la salute fisiologica: il calcio ed il magnesio. Il primo in particolare oltre alla sua nota attività nei muscoli e nelle ossa, funge anche da neurotrasmettitore in grado di attivare gli impulsi neuronali, dunque è il vero motore reattivo del cervello.

Indicazioni necessarie sull’uso degli integratori acido – base

I bicarbonati basici associati allo zinco ripristinano l’equilibrio acido-base. Le sostanze tampone naturali, infatti, neutralizzano l’eccesso di acido e forniscono al corpo minerali preziosi come calcio e magnesio. In questo modo, l’equilibrio acido-base diventa una solida base per la salute.

Prima però di utilizzare questo integratore è bene fare un piccolo test per controllare il proprio livello di acidificazione metabolica, attraverso un autoesame delle urine. L’unica cosa di cui hai bisogno sono le strisce reattive per pH le quali sono incluse gratuitamente in ogni confezione di Pascoe®. Viene determinato il pH dell’urina, che indica se il nostro corpo è iperacidificato.

C’è una scala per classificare il pH. Va da pH 0 (acido) a 7 (neutro) a base (14). L’uso delle strisce reattive è un gioco da ragazzi: basta inserire la striscia indicatore nelle urine e confrontare il colore determinato con la scala dei colori sulla confezione. Ecco come determinano il valore pH attuale. Idealmente, misurata più volte al giorno, esiste una curva che assomiglia alla lettera maiuscola “M”. La “M” deriva dal fatto che i valori di pH delle urine fluttuano durante il giorno, il che è del tutto normale. Un corpo acidificato ha bisogno di sostegno ed integrazione di Sali minerali e ioni.

Basenpulver Pascoe, integratore alimentare, è disponibile senza prescrizione medica in polvere da mescolare in frullati o bevande.

Indicazioni per l’uso di Basenpulver Pascoe

Mescolare 1 bustina di polvere in un bicchiere d’acqua una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, e bere.

Esso è adatto anche alle donne in gravidanza e in allattamento, così come a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, essendo senza calorie.

Privo di lattosio, glutine e zucchero, aromi, coloranti e conservanti. Non superare l’assunzione giornaliera raccomandata. Il prodotto non deve essere usato in sostituzione di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Controindicazioni nell’uso

Questo integratore, così come tutti quelli deacidificanti, non sono adatti ai bambini al di sotto dei 4 anni e alle persone ipertese che praticano una terapia a base di diuretici risparmiatori di potassio o con grave insufficienza renale.

Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia. Founder della Web Agency Good Working specializzata soprattutto (ma non solo) nel settore Fitness e Sport.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Sollevamento pesi in casa

Sollevamento pesi: come allenarsi in casa senza problemi