in

Come scegliere gli integratori giusti per il proprio allenamento

Integratori per lo sport

Allenarsi fa bene, farlo con un aiuto all’altezza della situazione è sicuramente meglio. Parliamo quindi di integratori, prodotti sviluppati appositamente per chi si allena per ottimizzare al meglio lo sforzo fisico e offrire all’organismo il giusto contributo energetico.

Perché assumere gli integratori

Quando ci si allena il corpo viene sottoposto a uno sforzo eccessivo, superiore alle sue normali attività. Le conseguenze sono di vario tipo: maggiore sudorazione, perdita di liquidi, consumo energetico e un aumento del lavoro muscolare. Questo significa che all’interno dell’organismo c’è un grande dispendio. Gli integratori alimentari svolgono proprio questo compito: restituire al fisico il contributo energetico necessario.

Come indica chiaramente il nome di questo prodotto, gli integratori svolgono una funzione integrativa che non deve mai essere esagerata. Gli integratori implementano ciò che manca, ma non sostituiscono la principale fonte di ricarica dell’organismo: l’alimentazione. Anche per questo è importante comprendere come non tutti gli integratori sono uguali e non tutti vanno sempre bene. Bisogna scegliere e assumere quelli utili al proprio fisico e al proprio allenamento.

Il settore degli integratori alimentari è molto ampio e variegato ed è fondamentale, trattandosi di prodotti che incidono in maniera significativa sul proprio organismo, scegliere quelli di qualità. È possibile trovarli anche risparmiando, passando attraverso il portale Benessererisparmio.it; la qualità si paga, certo, ma non necessariamente tanto.

Prima, dopo e durante

Come abbiamo visto fino a questo momento gli integratori non sono dei bibitoni energetici da prendere prima della gara per andare meglio e avere performance agonistiche più esaltanti. Gli integratori per lo sport servono a riequilibrare ciò che manca all’organismo e possono essere assunti sempre: prima e dopo l’allenamento e l’attività fisica, ma anche durante.

Prima. L’assunzione degli integratori prima dell’esercizio fisico ha l’obiettivo di migliorare la capacità di resistenza e di portare l’organismo ad un livello ottimale tale da permettergli di svolgere al meglio tutta l’attività.

Durante. Quando si fa sport il dispendio energetico e di liquidi è davvero enorme e può essere utile, prezioso e necessario non attendere la fine per riequilibrare queste lacune. Ecco quindi che un’assunzione mirata, capace di recuperare in fretto ciò che manca e di permettere di completare in maniera ottimale l’esercizio fisico è un beneficio non indifferente da prendere in considerazione.

Dopo. Ripristinare ma anche ottimizzare il lavoro fatto. Con l’assunzione degli integratori adatti è possibile migliorare il recupero muscolare e quella ripresa energetica spesso così difficile quando si finisce di allenarsi.

Quali integratori scegliere

Nello scegliere i migliori integratori per lo sport bisogna tenere conto delle necessità cui bisogna far fronte, del gusto personale e, soprattutto, del tipo di attività che si deve svolgere. Ad esempio, per gli sport di resistenza, sono ottimi gli integratori a base di amminoacidi ramificati, carnitina, maltodestrine e vitamine. Per gli sport di potenza, invece, meglio orientarsi su integratori a base di proteine e aminoacidi, creatina e quelli a base di amminoacidi ramificati.

Oltre alla tipologia e al gusto è bene valutare la scelta degli integratori anche e soprattutto in base alle reali necessità. Gli abusi sono sempre rischiosi e questi prodotti vanno considerati nel loro corretto utilizzo. I vantaggi e i benefici dell’assunzione degli integratori alimentari sono infatti tanti, ma perché essi abbiano effetto non bisogna dargli integratori un’importanza maggiore di quella che hanno, sostituendoli ad un’alimentazione corretta, variegata ed equilibrata.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

La caffeina nello sport

Gli effetti della caffeina sullo sport

Potenziare la dieta proteica

Come potenziare la dieta proteica