Per gli amanti della forma fisica le attrezzature per sollevamento pesi rientrano tra quegli strumenti che non possono mancare. Un buon allenamento per le spalle può prevedere l’utilizzo di pesi e bilancieri per aumentare la forza e modellare il proprio corpo. Per ottenere i benefici di una forma fisica adeguata ci sono due opportunità: seguire le indicazioni di un istruttore presso una palestra oppure dedicarsi all’allenamento costante direttamente a casa propria.
Come fare sollevamento pesi in casa
I pesi e i manubri sono gli strumenti fondamentali per potersi allenare a fare sollevamento pesi in casa. L’utilità di questo tipo di allenamenti è veramente variegata e va dall’aumento della forza fisica, ma anche al miglioramento della forza e al perfezionamento della coordinazione. Per potersi allenare in casa è bene seguire dei programmi prestabiliti ed evitare di abbandonarsi all’improvvisazione. Molto spesso l’errore più frequente è quello di partire con tanta buona volontà, motivazioni e desiderio di raggiungere obiettivi esagerati, per poi arenarsi dopo le prime settimane e abbandonare completamente l’allenamento.
Più che puntare in alto conviene puntare lontano, mantenendo una certa costanza e regolarità nell’allenamento che è quella che fa la differenza, ancor prima della quantità di pesi sollevati. Soprattutto a livello amatoriale (chi lo fa per mantenersi in forma e smaltire qualche chilo di troppo) la determinazione è quella che paga di più. Il consiglio è quindi quello di orientarsi verso obiettivi raggiungibili e solo in una seconda fase aumentare l’intensità degli esercizi. Un buon metodo è quello di seguire uno schema preciso e costante di esercizi grazie al quale riuscire a verificare già nel breve periodo i primi piacevoli risultati.
Il miglior bilanciere per il sollevamento pesi
Abbiamo parlato di bilancieri e pesi per la palestra, ma quali sono i migliori? Abbiamo scelto tre diversi modelli per rispondere alle esigenze di tutti coloro che vogliono dedicarsi alla propria forma fisica.
Manubri con pesi esagonali gommati Powrx
La migliore scelta tra i pesi e i bilancieri è quella offerta dai manubri con pesi esagonali gommati Powrx. Sono venduti a coppie con un peso che vai dai 5kg ai 30kg e sono ideali per lavorare sulla propria muscolatura. La caratteristica di questi manubri è quella di avere un manico zigrinato e cromato che migliora notevolmente la presa (anche se si è a mani nude) e hanno la forma esagonale per facilitare il posizionamento e la stabilità quando sono a terra. Infine il rivestimento in gomma permette una maggiore protezione e un minor rumore quando i pesi vengono poggiati al pavimento.
Coppia manubri in neoprene Goutime
Passiamo ora ad un modello molto più semplice, come la coppia manubri in neoprene Goutime, ideale anche per chi pratica l’aerobica e lo yoga. Questi manubri sono ottimi per i primi allenamenti, comodi da trasportare e semplici da pulire. L’utilizzo del neoprene garantisce una maggiore presa e offre una temperatura più gradevole quando si tengono i manubri in mano. Semplicissimi da usare, non necessitano di alcun tipo di montaggio o installazione, si rivelano ottimi per lo svolgimento di diversi tipi di esercizi.
Set di manubri Gorilla Sports
Tra i migliori pesi e bilancieri segnaliamo il Set di manubri Gorilla Sports che uniscono l’uso della plastica a quello del metallo. Il rivestimento è in vinile per evitare di rovinare il pavimento con graffi e raschiature di vario tipo. Nella confezione di questo set sono compresi 4 dischi da 1.25kg, 4 dischi da 2.5kg, 4 blocca dischi, 2 manubri da 35cm e i piatti in plastica rivestita. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo la versatilità di utilizzo, con la possibilità di modificare agevolmente il peso, l’interessante rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto il rivestimento dei pesi che risulta essere molto più silenzioso e sicuro quando li si appoggia al pavimento.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022