Viviamo in tempi molto frenetici e agitati che, per diverse ragioni, producono periodi e momenti di forte stress e tensione che è bene saper imparare a gestire e scaricare. Quello dello stress, dell’ansia e della tensione è un fenomeno molto diffuso che, in base ai casi e alle singole situazioni, può divenire anche patologico, con conseguenze serie come quelle degli attacchi di panico o altri problemi più o meno invalidanti.
La percezione dei problemi
I fenomeni dell’ansia e dello stress, che favoriscono l’accumulo della tensione, sono molto diffusi e possono essere considerati per molti aspetti normali e utili. Di fronte ad un problema la nostra mente e la nostra personalità reagisce in un determinato modo, segnalando la percezione di questo problema. La difficoltà non è quindi tanto quella di provare ansia o accumulare stress, ma di imparare a non soccombere ad essi.
Molto spesso si ignora che le problematiche quotidiane sono imprevedibili ed è impensabile che ognuno sia immune da una certa fragilità o potenzialità a rimanere spiazzato davanti ad eventi negativi o potenzialmente tali.
Un rimedio efficace: accettare un problema
Prima di passare a vedere quali sono i consigli utili per combattere lo stress è importante fare una piccola premessa “metodologica”, che è fondamentale. Provare ansia per le difficoltà sul lavoro, per una relazione sentimentale, per questioni familiari o qualsiasi altro aspetto personale non deve essere un fenomeno del quale condannarsi. Oltre ad essere un’impostazione sbagliata è sicuramente controproducente.
Viviamo in un’epoca incapace di accettare, sopportare e contemplare qualsiasi realtà che non sia perfetta, ottimale, bella e positiva. Quindi ascoltiamo, leggiamo e assistiamo regolarmente a chi parla di “essere felici” e “superare ogni limite” come fosse la cosa più naturale e immediata del mondo, ignorando più o meno volutamente quella che è la realtà delle persone.
Anzi molto spesso questa esaltazione della felicità passa come un senso di colpa di chi non riesce ad esserlo che genera un circolo vizioso molto pericoloso. L’ansia, lo stress e le tensioni in generale sono dinamiche molto personali con le quali il modo migliore per contrastarle è quello di prenderne atto, accettarle, comprenderne il funzionamento e, in un’ottica di maturazione e crescita personale, imparare a non soccombere ad esse ed essere capaci di conviverci.
Come combattere l’ansia
Esistono però allo stesso tempo alcuni metodi e consigli su come calmare l’ansia. Sono piccoli suggerimenti per imparare a scaricare la tensione accumulata e riuscire ad avere una maggiore lucidità di fronte alle difficoltà. Questi consigli non rimuovono il problema che genera l’ansia, ma permettono un approccio più sano e aiutano a liberarsi di energie negative e aiutare l’organismo e la mente a rilassarsi.
Uno dei principali consigli su come rilassarsi riguarda la postura e la respirazione. L’ansia genera affanno e un buon modo per contrastarla è impedire che peggiori. Si deve quindi scegliere una posizione comoda e corretta, fare respiri molto profondi in maniera lenta e mantenendo la schiena dritta. In questo senso anche gli esercizi di yoga possono aiutare moltissimo.
Un altro buon metodo è quello della meditazione, con la quale liberarsi dallo stress, stabilizzare la frequenza cardiaca e liberare la mente da ciò che la intasa e le impedisce di pensare a qualsiasi altra cosa che non sia la causa dello stress e dell’ansia. Molto spesso, infatti, ad aggravare una condizione stressante è la pretesa di risolverla immediatamente o di averne il completo controllo. Non sempre è possibile e non necessariamente ciò che accade, per quanto fastidioso e pesante, sia totalmente negativo. È fondamentale anche entrare in un’ottica di dinamiche più grandi della propria possibilità di incidervi e che le azioni delle persone che ci stanno intorno non sono gestibili, per cui bisogna anche in questo caso imparare a convivere con una certa imprevedibilità.
Come scaricare lo stress
Esistono diversi tipi di stress, quello da lavoro, quello emotivo, quello per lo studio e per i vari aspetti della vita di ognuno di noi. Ogni tensione ha le sue cause, le sue maggiori criticità e gli elementi personali su cui innestarsi; bisogna tenere in considerazione tutti questi aspetti per individuare modi per scaricare lo stress. Non bisogna sottovalutare o ridicolizzare nulla, ognuno ha i suoi metodi e le sue esigenze, l’importante è riuscire a ottenere il beneficio sperato. In molti casi può essere utile distogliere l’attenzione dal problema che genera tensione: insistere spesso provoca solamente un aumento della sensazione di frustrazione e quindi di ansia.
Scaricare lo stress con lo sport
L’attività sportiva è da sempre un buon modo per scaricare lo stress. Uscire di casa o dall’ufficio e andare a correre, dedicare il proprio tempo all’allenamento e alla cura del proprio corpo, permette all’organismo di scaricarsi e di recuperare uno stile di vita regolare grazie anche alla produzione e al rilascio di sostanze e ormoni che contribuiscono a questo scopo. Oltre al fitness, allo yoga e alla corsa, anche la possibilità di camminare all’aria aperta o di fare vere e proprie escursioni è una di quelle attività che aiutano tantissimo anche perché permettono di riconciliarsi con sé stessi, immersi nei suggestivi paesaggi della natura. Anche l’alimentazione sana, corretta ed equilibrata, aiuta l’organismo a mantenersi in forma e non soccombere alle tensioni quotidiane.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022