in

Quando c’è bisogno di un personal trainer?

allenarsi con un personal trainer

L’assistenza di un personal trainer può essere molto preziosa per tutte le persone che hanno intenzione di dimagrire ma anche, più in generale, per chi avverte la necessità di tenersi in forma. Grazie al supporto offerto da questa figura professionale, diventa più semplice conseguire i propri obiettivi, sulla base di programmi stilati su misura a seconda delle singole esigenze e dei traguardi che si spera di raggiungere.

Durante gli allenamenti

Allenarsi non serve a molto se gli esercizi a cui ci si dedica non vengono svolti in maniera corretta: è proprio per questo motivo che c’è bisogno di un personal trainer. Uno dei suoi compiti è quello di predisporre una scheda di esercizi che sia coerente con le caratteristiche fisiche di chi dovrà eseguirli: tale scheda, poi, potrà essere aggiornata e modificata nel corso del tempo, anche in funzione dei cambiamenti a cui andrà incontro il corpo. Chi è interessato a scoprire come diventare personal trainer deve sapere che il bagaglio di competenze che viene richiesto a un professionista del settore è molto ampio ed eterogeneo: c’è bisogno, per esempio, di conoscenze specifiche per ciò che concerne l’anatomia umana, per mezzo delle quali è possibile verificare l’andamento degli esercizi al fine di ridurne o incrementarne l’intensità.

L’aspetto motivazionale

Quella su cui possono contare i personal trainer è una formazione ad ampio spettro ma comunque specialistica e caratterizzata dalla massima precisione possibile in ogni ambito di competenza. Un bravo assistente, per altro, deve essere anche in grado di motivare al massimo il proprio cliente. Insomma, una delle skill che non possono mancare è l’empatia, che chiama in causa anche la capacità di intuire e di valutare i limiti fisici di ogni individuo. Solo in questo modo è possibile dare il la a un percorso di miglioramento che sia in grado di assicurare dei risultati visibili e degli effetti concreti. Il supporto morale, dunque, non è un aspetto che può essere sottovalutato da chi sta tentando di perdere peso o da chi vuole migliorare il proprio stato di forma. Le eventuali difficoltà in cui ci si imbatterà potranno essere superate con più facilità, e inoltre si beneficerà di una maggiore motivazione all’azione.

Un’assistenza completa

Quella che viene garantita da un personal trainer è un’assistenza completa: ecco perché egli è tenuto a fornire anche consigli che riguardano l’alimentazione. Ciò che si mangia, infatti, è fondamentale nel contesto di un programma di allenamento. Sia chiaro: un trainer non è né un dietologo né un nutrizionista, e di conseguenza non ha la facoltà di prescrivere una dieta dimagrante. Ciò non vuol dire che non si possa approfittare della sua competenza e della sua esperienza per ottenere tips che potranno essere utili negli allenamenti così come nella vita di tutti i giorni. Nulla vieta, al personal trainer, di dare vita a una sinergia con un medico specialista che combini un programma di allenamento e uno alimentare, così che la dieta consenta di ottimizzare i risultati degli esercizi in palestra e viceversa.

La ripresa fisica

In alcune circostanze, si può avere la necessità di ricorrere a un personal trainer perché si deve provvedere a una ripresa fisica, per esempio dopo un incidente o in seguito a un infortunio per colpa dei quali la mobilità delle gambe o delle braccia è stata compromessa. Perfino in questo caso si può prevedere una sinergia con un professionista di un altro settore, come per esempio un ortopedico o un fisioterapista. Insomma, quello che conta è affidarsi a un esperto qualificato, la cui formazione sia riconosciuta anche a livello formale, tramite una o più certificazioni abilitanti.

Avatar for Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia.
Co-Founder della Web Agency Good Working specializzata soprattutto (ma non solo) nel settore del Fitness e dello Sport.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Crampi muscolari

Crampi muscolari: prevenzione e cura

Problemi della corsa

Dolori della corsa: prevenzione e cura