Rassodare i glutei e le gambe con il trail running

trail running

Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano e dopo essersi allenati duramente in palestra aumenta la voglia di praticare sport all’aria aperta.

Se il vostro obiettivo è rassodare i glutei e tonificare le gambe prima dell’appuntamento con il costume, tra le attività da praticare all’aperto correre è uno degli sport migliori. Assieme a corrette abitudini alimentari vi aiuterà a perdere qualche chiletto rimasto oltre che ad ottenere gambe e glutei d’acciaio.

Correre in città o al parco vicino casa però può diventare monotono senza considerare poi che l’impatto ripetuto con l’asfalto può portare alla lunga a qualche piccolo infortunio. Da qui ha origine il trail running, un modo salutare per staccare con la routine quotidiana e cercare di misurarsi in qualcosa di differente, in mezzo alla natura.

Correre in un ambiente naturale, in montagna, fra i boschi o in pianura, oltre che a raggiungere una forma fisica eccellente e ad avere glutei tonici e cosce senza cellulite, vi aiuterà a distendere i nervi, a ritrovare benessere interiore e ad ottenere una migliore ossigenazione.

Cos’è il trail running?

Il trail running è una disciplina molto diversa dalla corsa su strada ed è caratterizzata  dal fatto che viene praticata in mezzo alla natura, generalmente su sentieri di vario genere, rocciosi, erbosi, su fondi sterrati, non importa se in montagna, bosco, pianura o collina, ma i tratti pavimentati o asfaltati devono essere limitati ed in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della lunghezza del percorso.

Il trail running è caratterizzato inoltre da percorsi di considerevole lunghezza e dal superamento di pendenze impegnative ed ostacoli naturali.

Le scarpe giuste fanno la differenza

Come in tutte le attività sportive però l’utilizzo di attrezzatura adeguata e di ottima qualità è fondamentale per il massimo divertimento, per il raggiungimento dei propri obiettivi ma anche per non correre il rischio di farsi male. Se questo tipo di corsa ti appassiona e diventa un’abitudine, allora è il momento di acquistare di un paio di scarpe adatte per il trail running che rispetto alle classiche scarpe da running, si differenziano per la suola tassellata e con scolpiture aggressive necessaria per offrire un maggiore grip sui diversi terreni e per permettere di salire su ogni superficie ed evitare di scivolare in discesa.

Le scarpe da trail running  hanno una suola robusta e maggiormente protettiva per assorbire urti e vibrazioni e un puntale rinforzato per proteggere il piede da urti contro massi o ostacoli naturali.

Cercando su Internet puoi trovare moltissimi modelli di scarpe da trail in vendita online e gli esperti consigliano di affidarsi a prodotti di marchi affermati come Salewa, La Sportiva, Salomon, Tecnica e Scott ma non è facile orientarsi nella scelta. Per districarsi fra le varie tipologie di suole e tomaie e non correre il rischio di sbagliare misura e di acquistare un modello non adatto a te è sempre preferibile affidarsi a siti affermati e specializzati nel settore come ad esempio il negozio di articoli sportivi Mancini Store gestito da veri specialisti di sport di montagna, che offre fra l’altro il vantaggio delle spedizioni gratuite e della facilità di reso.

I benefici di questo tipo di corsa sono tantissimi e a trarne beneficio è fra l’altro oltre che la muscolatura anche l’apparato cardiovascolare. La pratica regolare di questa attività porta ad un abbassamento della pressione e della frequenza cardiaca e ad un miglioramento della capacità polmonare.

Ma adesso è arrivato il momento di agire! Se ti sei già procurato tutto ciò che ti occorre, sei determinato e vuoi davvero potenziare e rassodare i glutei e tonificare i muscoli delle gambe devi solo metterti al lavoro e affrontare con determinazione le tue dure sessioni di allenamento. I risultati sono garantiti.