in

Abbigliamento e accessori per il powerlifting

Accessori per il powerlifting

Torniamo a parlare di powerlifting dopo aver approfondito quelli che sono i benefici di questa disciplina. Questa volta vogliamo occuparci dell’abbigliamento e degli accessori adatti a questa disciplina e che assicurino un corretto movimento delle parti del corpo coinvolte. L’abbigliamento sportivo, infatti, ha anche questo compito: proteggere e accompagnare il corpo nei suoi movimenti durante l’allenamento, in modo da ridurre gli infortuni e ottimizzare gli sforzi.

Il powerlifting, un’attività ideale per migliorare la forza muscolare, prevede sia lo stacco da terra che lo squat e la panca piana, è un allenamento articolato in diverse fasi. Per questo motivo è fondamentale dotarsi di accessori, capi d’abbigliamento e attrezzatura che permettano di eseguire i movimenti in maniera sicura, comoda ed efficiente.  Scopriamo quali sono i migliori.

Capi d’abbigliamento e attrezzatura a cui non rinunciare

Ginocchiere a compressione

ginocchiere a compressione

Uno dei principali capi d’abbigliamento per il powerlifting da prendere in considerazione sono le ginocchiere. Uno dei principali motivi per cui dotarsi di questo accessorio è quello che aiutano a mantenere calde le articolazioni, riducendo il rischio di infiammazioni ai tendini. Le ginocchiere Beast Gear stabilizzano riducono lo stress sulle ginocchia, offrendo un sostegno utilissimo allo svolgimento del movimento atletico.

Supporto per i polsi

Supporto per i polsi

L’altra parte del corpo molto esposta a infortuni, anche data la sua fragilità, è quella dei polsi. Per questo motivo un supporto adeguato è quello che ci vuole per sollevare carichi elevati e riuscire a reggere un peso maggiore. La cinghia Odoland garantisce una maggiore stabilità del polso anche grazie al supporto extra per il pollice. Realizzata in poliestere elastico e velcro, è estremamente resistente e personalizzabile nella regolazione.

Polvere di carbonato di magnesio antiscivolo

Per ottimizzare lo stacco da terra e avere una presa salda sul bilanciere in molti applicano del gesso sulle proprie mani. Per il powerlifting consigliamo l’utilizzo della polvere di carbonato di magnesio, progettata appositamente per questa disciplina e aiuta a mantenere una presa sicura e forte. Parallelamente è un ottimo accessorio da utilizzare per evitare lesioni alle mani e la rotazione del bilanciere.

Sneaker a suola piatta

Sneaker a suola piatta

Uno dei capi d’abbigliamento meno considerati ma sempre di vitale importanza è quello delle calzature. Scegliere delle sneaker a suola piatta migliora la distribuzione del peso, soprattutto durante la fase dello squat e quella dello stacco. Le scarpe per il powerlifting non sono da confondere con quelle per il sollevamento pesi che hanno la suola rialzata all’altezza del tallone. Le Adidas Powerlift 3.1, realizzate appositamente per questa disciplina, hanno la fodera in tessuto, la suola in gomma ed esternamente sono realizzate in materiale sintetico.

Cintura in velcro

Per la stabilizzazione del proprio corpo durante l’esecuzione dei vari movimenti di powerlifting, la cintura in velcro è uno degli accessori più importanti. L’utilità di questo attrezzo è quella di ridurre il carico dalla spina dorsale e di trasferirlo principalmente sugli addominali. Il modello con la chiusura a velcro permette di ottenere un maggiore confort e di essere utilizzata in qualsiasi momento, aderendo perfettamente al corpo e a tutte le sue variazioni.

Praticare sport è in molti casi divertente e sicuramente positivo per il miglioramento della propria forma fisica, ma va svolto in sicurezza. L’abbigliamento specifico di ogni disciplina non è un lusso da concedersi, ma è parte integrante dello sport stesso. Ogni attività fisica, anche quelle che si svolgono all’interno delle mura domestiche, necessita di particolari attenzioni per quel che riguarda la sicurezza e la protezione delle parti del corpo coinvolte. Allenarsi senza questa attenzione significa ignorare dei rischi e sottovalutare delle criticità che solo quando poi si verificano mostrano tutta la loro portata. Non si tratta di fare allarmismi di alcun tipo, ma semplicemente di considerare lo sport e l’esercizio fisico nella loro completezza.

L’utilizzo di questi strumenti assicura anche una maggiore efficienza dell’allenamento che si compie, producendo enormi vantaggi sotto tutti i punti di vista.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Gliding

Fitness: conosciamo meglio il gliding

Panca piana

Panca piana: allena solo il gran pettorale?