in

Fitness: conosciamo meglio il gliding

Gliding

Ci si può allenare e raggiungere un peso forma ottimale divertendosi? Questo sembra essere l’obiettivo del gliding, un’attività sportiva nata negli Stati Uniti che si svolge scivolando sul pavimento. Com’è possibile? Ecco di cosa si tratta.

Di cosa si tratta

Per capire il gliding partiamo dagli strumenti fondamentali per praticare questo tipo di attività, ovvero i gliding disc. Si tratta di dischi sviluppati appositamente per scivolare sul pavimento. Del diametro di una ventina di centimetri, ogni disco è realizzato con due diversi materiali. Su un lato del disco è presente un materiale antiscivolo per migliorare l’aderenza del piede, mentre sull’altro lato c’è un trattamento particolare per permettere al disco (e a chi vi sta sopra) di muoversi.

Oltre a permettere scivolate molto divertenti, come se si stesse pattinando (ma sul pavimento di casa!), i dischi per il gliding sono molto interessanti dal punto di vista atletico. Questo tipo di attività, infatti, permette diversi benefici per il corpo. Scopriamo quali sono.

Le lezioni di gliding

Il gliding si propone di offrire un tipo di allenamento completo, che riguardi tutte le parti del corpo. Trattandosi di esercizi di movimento è evidente come le parti maggiormente coinvolte sono quelle degli arti inferiori. Se al gliding si abbinano anche degli esercizi per le braccia si può ottenere un allenamento completo per tutte le fasce muscolari.

Gli esercizi con il gliding possono essere svolti ovunque, anche a casa; è sufficiente avere un’area libera superiore che abbia almeno due metri di diametro. Durante gli allenamenti ci sono continui e frequenti cambi di direzione che permettono di migliorare sia la tonicità che la flessibilità del proprio corpo. Inoltre si tratta di un allenamento molto valido per quel che riguarda il miglioramento della coordinazione.

Per iniziare ad allenarsi con questo strumento non servono particolari abilità. Se ci si allena in compagnia il divertimento è sicuramente maggiore, ma il gliding può essere svolto tranquillamente anche stando a casa da soli. Le dimensioni compatte di questi attrezzi permette inoltre di trasportarli e di poterli avere sempre a disposizione, anche quando si è fuori casa. Per accompagnare le lezioni solitamente si ricorrere a una base musicale che renda ancora più piacevole lo svolgimento degli esercizi.

I benefici

Gli allenamenti di gliding sono consigliati sia per chi vuole trovare un metodo alternativo per tenersi in forma, che per coloro che praticano sport nei quali sono previsti continui cambi di direzione. Chi pratica tennis, pattinaggio o lo sci di fondo, tanto per fare alcuni esempi, può notevolmente migliorare il proprio gesto atletico esercitandosi con questo tipo di attività.

Le parti del corpo maggiormente stimolate durante gli esercizi sono i glutei, le cosce, gli addominali e anche il cuore. Oltre a incidere sull’aspetto muscolare c’è da sottolineare come questo tipo di allenamento sia consigliato per prevenire numerosi infortuni alle articolazioni. Questo avviene anche perché il gliding rafforza i legamenti e i tendini sia delle caviglie che delle ginocchia.

Perché sceglierlo

Molto spesso quando si decide di prendersi cura del proprio corpo ci si trova davanti ad un’ampia serie di possibilità, con la conseguenza di non sceglierne nessuna per il timore di sbagliare valutazione. Il gliding, anche per via del costo ridotto degli attrezzi, è un tipo di allenamento diverso da solito, molto semplice da eseguire, divertente e che produce effetti positivi generali su tutto il corpo. Allenarsi regolarmente con questi dischi permette di migliorare l’attività cardiovascolare e di bruciare molti grassi.

Un modo diverso, ma estremamente valido ed efficace, per allenarsi e migliorare la propria forma fisica.

 

Immagine in evidenza: thanks to www.telegraph.co.uk

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Idratazione sport

Idratazione e sport: cosa c’è da sapere

Accessori per il powerlifting

Abbigliamento e accessori per il powerlifting