in

Migliorare l’equilibrio: ecco i principali esercizi e strumenti

esercizi per migliorare l'equilibrio

L’aspetto dell’equilibrio, del movimento e della coordinazione, sono estremamente importanti nella vita pratica e quotidiana di ciascuno. Nonostante spesso li diamo per scontati, almeno fino a quando non riscontriamo problemi significativi, migliorare l’equilibrio è un aspetto rilevante sia a livello atletico e sportivo che, come detto, a livello di qualità della vita. Vediamo quindi come intervenire e soprattutto quali esercizi per l’equilibrio eseguire per raggiungere risultati positivi.

Migliorare l’equilibrio

Prima di procedere a scoprire quali sono i principali esercizi per migliorare l’equilibrio è bene approfondire brevemente questo aspetto dal punto di vista generale e funzionale. Tutti i movimenti e le azioni che compiano con gli arti del nostro corpo sono regolati dalla propriocezione, ovvero la capacità del corpo, grazie alle articolazioni e ai muscoli, di comprendere la propria posizione nello spazio e bilanciarla in maniera opportuna per mantenere una certa stabilità.

Allo stesso tempo l’equilibrio è determinato anche dai recettori presenti all’interno dell’orecchio e dalla vista. Grazie al lavoro coordinato di questi tre recettori camminiamo, corriamo, stiamo in piedi ed eseguiamo determinati movimenti. Riscontrare problemi di equilibrio causa cadute, movimenti non propriamente corretti e soprattutto causa infortuni.

Attrezzi fitness per allenare l’equilibrio

Per chi vuole allenare l’equilibrio esistono diversi attrezzi che permettono di lavorare su questa abilità. Ci sono sia attrezzi specifici e dedicati esclusivamente a migliorare la capacità di rimanere in equilibrio, che strumenti polifunzionali da utilizzare anche a questo scopo. Scopriamo i principali attrezzi per svolgere esercizi di equilibrio sia statico che dinamico.

Tavola in legno 66Fit

Un primo strumento per svolgere semplici esercizi di equilibrio è quello della tavola in legno 66Fit. Si tratta di un dispositivo in legno con rivestimento in PVC, con una superficie rotonda di 40cm sulla quale tenersi in piedi sviluppando il proprio equilibrio. Questo attrezzo è ottimo sia per gli esercizi finalizzati a migliorare l’equilibrio che per intraprendere percorsi di riabilitazione dopo un infortunio.

ISE Balance Trainer

L’ISE Balance Trainer è uno straordinario attrezzo con il quale eseguire anche esercizi di equilibrio da seduti. Questo strumento è una mezza sfera dal diametro di 62cm e dotato di pompa per il gonfiaggio della semisfera superiore. Tra le particolarità dell’ISE Balance Trainer è che può essere utilizzato su entrambi i lati, ampliando gli esercizi da svolgere, non solamente quelli per l’equilibrio. Oltre agli esercizi da seduto, questo attrezzo può essere utilizzato sia per le flessioni, i piegamenti laterali e gli affondi che, grazie alle corde elastiche integrate, per le elevazioni laterali e i bicipiti.

Palla fitness Gymboard

Per svolgere esercizi di equilibrio la palla fitness Gymboard è uno strumento molto versatile e interessante. È una palla antiscivolo in PVC, semplice da gonfiare e trasportare, con la quale svolgere diversi esercizi, compresi quelli di pilates, yoga e miglioramento della postura.

Nessun prodotto trovato.

Gli esercizi per migliorare l’equilibrio

Per allenarsi in questo senso è possibile ricorrere ad una serie di esercizi di equilibrio da fare a casa, senza quindi l’utilizzo di attrezzature particolari, ma semplicemente a corpo libero. La metodologia di questi esercizi è quella di essere eseguiti in condizioni di instabilità, in modo da attivare l’attenzione del proprio corpo e di quei recettori di cui abbiamo parlato. La frequenza di questo tipo di allenamento dovrebbe essere di almeno 1-2 volte la settimana, facendo in modo che diventi una routine e un appuntamento stabile, in modo da intervenire in maniera efficace sul proprio equilibrio.

Single Leg Squat

Un esercizio molto semplice e noto è quello del Single Leg Squat, ovvero la versione su una gamba sola del famoso esercizio degli squat. Con le mani sui fianchi e il busto dritto, tenere una gamba leggermente sollevata e scendere con il busto piegando l’altra gamba. Ripetere l’esercizio per un numero di ripetizioni uguali per entrambe le gambe.

Lunge to front kick

Stando in posizione eretta e con lo sguardo fisso in avanti, fare un passo indietro con una gamba, distendendola e piegando il ginocchio a terra per poi rialzarsi e distendere la gamba in avanti come a dare un calcio. Le braccia devono seguire il movimento del corpo. Ripetere poi l’esercizio anche sull’altra gamba.

Single leg deadlift

Partendo sempre da una posizione eretta piegare il busto in avanti stando su una gamba sola e andando a toccare il suolo con la punta delle dita di entrambe le mani (le braccia devono essere distese e parallele alla gamba sulla quale si rimane in equilibrio. La gamba che rimane in sospeso deve essere distesa in linea con la schiena. Ritornare poi alla posizione di partenza e ripetere il movimento per il numero di ripetizioni desiderato. Effettuare poi le medesime ripetizioni anche per l’altra gamba.

Svolgendo questi esercizi sarà normale riscontrare una differenza di resa e di facilità di movimento tra gli arti coinvolti. Molto spesso si ha più difficoltà a stare su una gamba piuttosto che un’altra e tutto questo non costituisce un problema o un motivo di allarme, ma solamente che è consigliabile continuare l’allenamento per migliorare il proprio equilibrio complessivo.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esercizi per diaframma

3 esercizi del diaframma per migliorare la postura

Ileo-psoas e postura

Ileo-psoas e postura