in

Athleisure: la moda che incontra lo sport

Moda e sport

Quando si parla di abbigliamento sportivo il più delle volte si pensa solamente alla comodità e lo ‘stile sportivo’ è spesso considerato in antitesi con quello elegante, alla moda. Eppure esiste un fenomeno, uno stile, l’athleisure, che unisce proprio l’eleganza ai tratti caratteristici dei capi d’abbigliamento sportivi. Una cosa quindi non esclude l’altra e anche lo sport si scopre glamour e la moda si ritrova ‘atletica’.

Che cos’è lo stile athleisure

Il termine athleisure è l’unione di due parole inglesi (athletic e leisure) che si riferiscono all’atletica e al tempo libero. Questa unione ha portato alla tendenza di trasformare gli abiti sportivi in abiti alla moda. Per una definizione vera e propria del termine athleisure si può utilizzare quella entrata nel Merriam – Webster (un dizionario inglese) che così definisce questi abiti come: “vestiti casual disegnati per essere indossati sia per l’esercizio fisico che per l’uso generico”. Una sorta di linea di continuità tra la vita ‘ordinaria’ e quella ‘atletica’, per entrare, rimanere e uscire dalla palestra senza dover cambiare stile. Scopriamo quali sono i consigli di moda online per vestirsi sportivi rimanendo alla moda.

L’origine dell’athleisure è da collocare in quelle donne che hanno manutenuto il loro abbigliamento ‘domestico’ e ‘sportivo’ anche per andare a lavoro o andare a prendere i propri figli a scuola e quei giovani che hanno preferito e recuperato questo tipo di abbigliamento a quello più codificato dei jeans, delle maglie e delle camicie. Un cambiamento che è nato dall’esigenza di uomini e donne del mondo di oggi, dall’esperienza quotidiana e dalla capacità della moda di cogliere questo tipo di cambiamento e di esaltarlo, rendendo tutto estremamente naturale e comodo. Perché la comodità di muoversi e di stare dentro i propri capi d’abbigliamento è divenuta una priorità. In tempi frenetici di grandi spostamenti, l’esigenza di sentirsi liberi nei movimenti ha trovato nei capi di abbigliamento sportivi le soluzioni più efficienti e confortevoli.

Le novità di uno stile retrò

L’avvento dell’athleisure ha coinciso (ma non è ovviamente una casualità, quanto più un rapporto di causa ed effetto) con quella sorta di operazione nostalgia che sta coinvolgendo diversi settori. Lo stile degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, quindi, è tornato prepotentemente alla ribalta e la moda ha subito saputo intercettare questa esigenza e questa ‘novità’, donandogli uno stile nuovo riprendendo gli elementi caratteristici.

L’obiettivo di questo stile e questa tendenza è quello di unire eleganza e comodità, glamour e praticità. In questo senso un abbigliamento athleisure è caratterizzato da felpe, t-shirt molto ampie, giacche con cappuccio e i classici leggings così come i pantaloni da tuta, con elastico in vita e ampie tasche ai lati. Per quel che riguarda le scarpe si abbinano molto bene le sneaker o gli stivaletti in stile militare. Anche gli accessori sono coinvolti in questa rivisitazione, con borse e occhiali rigorosamente in stile sportivo. I gioielli, invece, non devono essere appariscenti e preferibilmente con un design sobrio e dalle linee pulite e moderne. Niente di vistoso o che ovviamente stoni con il resto dell’abbigliamento.

Un recupero innovativo

L’athleisure non è meramente un ‘ritorno al passato’, bensì una vera e propria innovazione con la creazione di uno stile nuovo, realmente alla moda. Si recuperano forme, stili e capi d’abbigliamento del passato e che negli ultimi anni avevano conosciuto una sorta di oblio in quanto destinati solamente ad essere utilizzati in casa, al parco o in palestra, ma è in corso tutto un processo di rivisitazione attraverso l’impiego di materiali innovativi, colori di tendenza e in alcuni casi anche soluzioni tecnologiche.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Swing

Swing e American Swing, differenze e vantaggi

Epilazione laser

Epilazione laser, i vantaggi per chi fa sport