in

Epilazione laser, i vantaggi per chi fa sport

Epilazione laser

La depilazione, o la più moderna epilazione laser, non è solamente una questione estetica; anche e soprattutto negli sportivi essa si rivela molto utile e vantaggiosa. Solitamente si considera la rimozione dei peli come un fattore di gusto; mostrare gambe e braccia completamente lisce, specie per le donne, è considerato bello, esteticamente gradevole. Ci sono da considerare anche diversi vantaggi atletici e igienici nella scelta dell’epilazione laser da parte degli sportivi. Scopriamo quali sono.

I vantaggi

Come abbiamo detto sono diversi i benefici dell’epilazione laser su coloro che praticano attività sportiva. Si tratta di benefici sia da un punto di vista atletico che igienico. Dal punto di vista atletico in molti sport l’eliminazione dei peli cutanei è finalizzata a migliorare l’efficienza dei massaggi. Per gli atleti che prima di ogni gara si sottopongono a questo tipo di trattamenti, scelgono di depilarsi per migliorare l’efficienza dei massaggi. Similmente, coloro che praticano discipline sportive per le quali è previsto l’utilizzo di tute perfettamente aderenti al corpo, l’epilazione laser migliora la sudorazione e riduce i pruriti, che in molti casi si rivelano decisamente fastidiosi. In relazione all’abbigliamento c’è da considerare anche una questione di comodità e di miglioramento del gesto atletico. L’efficacia dei movimenti è determinante per quegli sport, come ad esempio il nuoto, dove l’attrito tra il corpo e l’acqua deve essere il minore possibile. In questi sport anche i minimi dettagli fanno la differenza e una depilazione degli arti superiori e inferiori si rivela decisiva e straordinariamente vantaggiosa.

Infine ci sono da considerare gli aspetti igienici. Gli sportivi, in alcuni discipline in maniera più significativa rispetto ad altre, sono soggetti a diversi rischi di infortuni e quando questi si presentano l’assenza di peli è una condizione decisamente migliore. Questo perché la loro presenza favorirebbe la formazione di infiammazioni o infezioni, esponendo la ferita a ulteriori rischi. È il caso di quegli atleti che sono maggiormente a rischio di abrasioni ed escoriazioni (come i ciclisti), per i quali quindi l’assenza di peli permette di mantenere pulita la ferita.

Depilazione o epilazione laser?

Da molti anni a questa parte si è orientati verso l’utilizzo delle tecniche di epilazione laser rispetto a quelle di depilazione tradizionale (come la ceretta). Oltre a un minor fastidio dell’esecuzione di tale trattamento, l’epilazione laser ha notevoli vantaggi anche dal punto di vista dell’efficacia. La depilazione, infatti, rimuove solamente la parte terminale del pelo, mantenendo intatta la base (il bulbo pilifero) che inevitabilmente porterà alla ricrescita del pelo nel giro di poco tempo.

Con l’epilazione laser il problema viene rimosso, in tutti i sensi, alla radice. Il laser utilizzato emette un fascio di onde monocromatiche e unidirezionali che colpisce il pelo, il bulbo e le cellule che si occupano della rigenerazione, permettendo di ottenere risultati efficaci e molto più duraturi rispetto a quelli della depilazione. La fototermolisi (il processo che impiega l’epilazione laser) distrugge completamente il pelo e ritarda la formazione o in alcuni casi impedisce completamente che si riformi.

L’epilazione laser può essere considerato come un trattamento definitivo, soprattutto se eseguito in maniera inizialmente regolare. Possono essere necessari diverse sedute, ma dopo di quelle il problema della ricrescita dei peli può considerarsi risolto.

Per gli atleti l’epilazione laser è quindi una grande opportunità per migliorare e perfezionare le proprie prestazioni sportive. Inoltre, trattandosi di un metodo non pericoloso, può essere eseguito sia sulle gambe, sul petto, sulla schiena e sulle braccia, ma anche nelle zone più delicate dell’inguine, delle ascelle e infine anche sul viso.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Moda e sport

Athleisure: la moda che incontra lo sport

Sviluppo della coordinazione

Sviluppo della coordinazione in età evolutiva