Come fare Zumba Fitness gratis con YouTube

Zumba Fitness

In pochissimi anni la Zumba è diventato lo sport più praticato per tornare in forma, ma al contempo divertirsi lasciandosi trascinare dal ritmo latino proprio della musica che viene utilizzata per questo sport.

Se non avete a disposizione tempo o denaro per recarvi alle lezioni di Zumba Fitness della vostra palestra, non perdete l’occasione di dare un’occhiata ai consigli che seguono, all’interno dei quali elencheremo alcune linee guida su come riuscire a praticare lo Zumba Fitness direttamente da casa vostra, con un tablet e grazie a YouTube.

I canali YouTube specializzati nello Zumba Fitness

Prima di ogni cosa bisogna prestare attenzione e selezionare il giusto canale YouTube con un istruttore di Zumba certificato o comunque del quale ci si possa fidare, evitando di seguire video fai da te che magari insegnano esercizi non in maniera adeguata.

Quello dello Zumba Fitness è un vero e proprio programma, per cui una volta scelto il canale con il vostro istruttore preferito dovrete partire dalla lezione numero uno e terminare il programma; questo perché ogni personal trainer ha un metodo di insegnamento differente ed esistono metodi ed approcci vari a questo sport.

Lo scopo dello Zumba Fitness in genere è quello di bruciare il maggior numero di calorie possibili semplicemente ballando su delle basi di musica latino americana (su Benessere donna online sono presenti diversi video con musiche ideali per praticare Zumba Fitness) variando lezione dopo lezione l’intensità degli esercizi.

Su YouTube dunque, potremmo considerare come ottimi e affidabili canali dai quali è possibile praticare lo Zumba Fitness in maniera autonoma i seguenti:

  • Uncome.it, che al suo interno ha la sottocategoria dedicata alle lezioni di Zumba Fitness del tutto in italiano e ogni video ha un suo determinato scopo, per cui potrete trovare quello adatto ai principianti, ma anche quello per perdere peso.
  • Allo stesso modo, da una personal trainer italiana è curato il canale YouTube Fitness in casa dal quale è possibile trarre spunto per seguire e imparare attraverso i video caricati a praticare e ballare lo Zumba Fitness rimanendo in forma e divertendosi. Gli esercizi li potrete trovare nella categoria delle danze caraibiche e come si può leggere dai commenti delle utenti, molte sono soddisfatte di aver perso da casa e senza spendere denaro in palestra i chili in eccesso prima dell’estate.

Canali YouTube stranieri per praticare lo Zumba Fitness gratis

Abbiamo già affermato quanto il successo dello Zumba Fitness si sia diffuso  a livello internazionale; se avete voglia di confrontarvi con dei famosi personal trainer stranieri potete dare un’occhiata anche ad altri canali YouTube, come ad esempio:

  • Zumba Fitness, specificatamente creato per questo sport che potrete seguire anche sulle principali pagine dei social network.
  • Molto utile vi sarà anche il canale YouTube della sportiva Lindsay Jay, dai quali è possibile trarre ispirazione per praticare lo Zumba Fitness sulle note delle hit latine più famose del momento.
  • La Dance Fitness è anche una sezione ricca di video del canale YouTube di Jo Cooper, un’altra famosa personal trainer di nazionalità inglese.

Con un semplice computer e grazie ai video gratuiti caricati su YouTube potrete anche organizzare delle vere e proprie lezioni di Zumba Fitness alle quali sarà possibile perdere calorie, socializzare e tornare in forma giusto in tempo prima della prova costume.

I vantaggi dello Zumba Fitness via YouTube

La semplicità di accedere alle video lezioni di Zumba Fitness gratis è impressionante anche a conferma di un grande interesse di massa verso questa disciplina e la possibilità per tutti, anche da casa, di prendervi parte. I video su YouTube sono uno dei primi vantaggi: non occorrono competenze particolari, l’iscrizione a corsi di specializzazione o il doversi recare in posti specifici; si può fare tutto comodamente da casa. Certo, la compagnia di altri appassionati con i quali condividere questo tipo di allenamento è sicuramente preferibile, ma si può iniziare dai video sullo smartphone e sul tablet e poi cercare i posti più vicino dove recarsi per scatenare la propria energia e tenersi in forma stando in compagnia.

Anche perché, prima di passare ai benefici per l’organismo, bisogna riconoscere che un altro grande vantaggio dello Zumba Fitness è proprio quello di tenersi mentalmente attivi, ma senza appesantire la concentrazione con esercizi troppo complicati. L’ausilio del ritmo musicale che è parte integrante della filosofia dello Zumba è un elemento che permette di divertirsi e rilassarsi, aspetti sempre più necessari da valorizzare nel corso di una vita fatta di giornate sempre caotiche, piene di tensioni e difficoltà.

Dopo quelli sulla propria serenità e sul proprio divertimento vediamo quelli che sono i benefici fisici. In sintesi si può dire che gli esercizi di Zumba Fitness provoca miglioramenti nell’attività cardio-vascolare, rimodellare il corpo, perdere peso e tonificare i propri muscoli. Non essendoci limiti di età tutti possono beneficiare delle video lezioni di Zumba Fitness.

Abbiamo parlato di come praticare Zumba aiuti a ridurre lo stress, ma è altrettanto importante sapere che con queste lezioni si riesce ad aumentare la propria resistenza e il proprio respiro, ad intervenire sulla densità ossea e riducendo i rischi di osteoporosi, tonificare i muscoli e ridurre il grasso e, ancora, ridurre la pressione sanguigna, ideale per tutti coloro che soffrono di ipertensione.

Da quali video partire

Vediamo questi tre video, per iniziare e approfondire il proprio livello di Zumba Fitness e occuparsi del proprio benessere psico-fisico all’insegna del divertimento.

Lezioni per principianti

 

Grazie a questo video è possibile iniziare ad apprendere i primi movimenti e il modo con cui approcciarsi a questa disciplina. Semplicemente praticandola ci si rende conto di quanto sia semplice e divertente e una costante applicazione può portare a verificare in breve tempo dei risultati apprezzabili e sempre più migliorabili. Inoltre non è da sottovalutare che tutto lo sforzo fisico fatto è percepito meno (a volte quasi per niente) perché le lezioni di Zumba Fitness non sono mai noiose e ripetitive.

Dimagrire con lo Zumba

 

Ecco una lezione che permette di sfruttare i principi e i movimenti dello Zumba Fitness per dimagrire. Grazie al risveglio del metabolismo aumenta il dispendio di energie e il numero di grassi bruciati, portando a migliorare la propria forma fisica.

Lezione completa

 

Infine una lezione completa di Zumba Fitness per potersi dedicare a questa disciplina completamente, imparando tanti aspetti interessanti e divertenti, senza rinunciare al proprio benessere.

Avatar for Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Mi occupo di SEO e Web Marketing, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Avatar for Giuseppe Barbagallo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*