“Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare lì da te” Così cantava Luca Carboni a inizi anni Novanta in una celebre canzone che ben descriveva l’arrivo dell’estate e il desiderio di pace, relax e divertimento. Perché tutto questo sia possibile è però necessario prestare la massima attenzione alla cura della pelle. Scegliere la crema solare adeguata alla propria pelle non è un vezzo dei più timorosi, ma un’esigenza fondamentale di ogni organismo. È importante quindi capire quali aspetti valutare nello scegliere la migliore protezione solare, come applicarla e soprattutto perché è bene utilizzarla.
I benefici della crema solare
Partiamo proprio da qui, dalle ragioni che determinato la scelta e l’utilizzo di una crema solare. L’utilizzo di questi prodotti è utile per almeno tre fondamentali motivi:
- evitare le scottature;
- prevenzione dalle malattie;
- idratazione della pelle.
Solitamente l’utilizzo di una crema solare è figlio del timore di tumori della pelle o dei carcinomi baso-cellulari, legati all’attività dei raggi del sole sulla nostra pelle. Ma non c’è solamente questo aspetto da considerare. Le scottature e le malattie della cute sono fenomeni che possono essere anche collegati tra loro. Come riporta la Fondazione Veronesi “L’applicazione corretta e costante della crema solare evita il pericolo di scottature che possono rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo nel tempo di malattie importanti della cute. Rischio che si eleva in caso di scottatura in età giovanile, predisponendo maggiormente alla formazione di tumori cutanei in età adulta”.
Come scegliere la crema solare giusta
Guardando gli scaffali dei supermercati, delle farmacie e di qualsiasi altro centro specializzato ci troviamo di fronte a tantissimi modelli di creme solari. Ci sono quelle abbronzanti e quelle protettive e tra queste c’è un’infinità di versioni che cambiano tra loro in base al livello di protezione. Si parla infatti di fattore di protezione solare, indicato con la sigla SPF ed è un valore che dovrebbe essere tra 30 e 50+ per garantire una buona efficacia. La scelta del livello di protezione è legato al cosiddetto fototipo. Esistono sei diversi livelli e sono riconoscibili in base al colore della carnagione e dei capelli. Si può riassumere la scelta della migliore crema solare in questo modo:
- Fototipo 1 – pelli molto chiare, capelli rossi o biondi – SPF 50+;
- Fototipo 2 – pelle chiara e capelli castani o biondi – SPF 50/30;
- Fototipo 3 – pelli sensibili e capelli biondo scuro – SPF 25/20;
- Fototipo 4 – pelle mediamente sensibile e capelli castani – SPF 20/15;
- Fototipo 5 – pelle olivastra e capelli neri – SPF 10;
- Fototipo 6 – pelli non sensibili e capelli molto scuri – SPF 10/6.
Quando si deve scegliere quale crema solare acquistare è bene prestare attenzione anche alle sigle che indicano la capacità contro i raggi solari. Esistono creme contro i raggi UVA e quelle contro i raggi UVB; il consiglio è quello di scegliere creme solari che sulla confezione riportano entrambe le sigle.
Crema o spray?
Arrivati a questo punto sorge una domanda: quale crema scegliere tra quella classica e quella spray? Ci sono differenze? Le differenze non sono tanto nel tipo di crema (gli ingredienti e l’efficacia è la medesima), quanto nella preferenza delle persone e nella loro praticità di utilizzo. Per molti, infatti, le creme classiche da spalmare sono più grasse, mentre quelle spray più facili da applicare. Le creme solari classiche hanno però una maggiore capacità di decidere il dosaggio. Infine c’è da considerare che le versioni spray contengono sostanze come l’alcol che possono essere nocive se inalate e sono particolarmente infiammabili. Richiedono quindi una maggiore attenzione sia nella conservazione che nell’applicazione. Per spalmare la crema solare sul viso, infatti, si consiglia sempre di spruzzarla prima sulle mani e solo successivamente distribuirla in faccia.
Come applicarla
Chi va al mare non lo fa solo per prendere il sole: partite di beach volley, bagni, passeggiate sul bagnasciuga sono tutte occasioni nelle quali l’esposizione al sole è elevata e durante le quali è fondamentale utilizzare la crema solare. Ma quando applicarla? Gli specialisti consigliano di spalmare la crema una ventina di minuti prima dell’esposizione al sole e di ripetere l’applicazione almeno ogni due ore. L’utilizzo della crema solare non è indicata solamente per chi va al mare. Chiunque trascorra molto tempo al sole deve tutelare la salute della pelle. L’incidenza dei raggi solari, infatti, è maggiore con l’aumentare dell’altitudine e quando si è in presenza di superfici di acqua, ghiaccio, neve o sabbia. Anche in questi casi non si deve ignorare l’utilizzo delle creme solari.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022