I migliori centrifugati ed estratti di frutta per lo sport (e non solo)

centrifugati ed estratti di frutta
Pubblicità

Il consumo di cibi caratterizzati dalla presenza di vitamina C è fondamentale per chi pratica sport e, ammettiamolo, un po’ per tutti. Naturalmente, questa vitamina è importante per il nostro organismo, così come tante altre, senza dimenticarci dei sali minerali. Questi sono nutrienti da non sottovalutare, in particolare quando ci si allena e quando il nostro scopo è mantenerci in forma e in salute nel modo giusto. Per offrire tutto questo al nostro corpo, la frutta e i centrifugati o gli estratti di frutta sono il massimo.

Ovviamente, non parliamo dei succhi del supermercato: a meno che non siano freschi, biologici e privi di inutili riempitivi e/o zuccheri, non fanno proprio al caso nostro. D’altra parte, preparare questo tipo di bevande direttamente a casa nostra è sempre un’ottima idea. Sappiamo cosa ci mettiamo dentro e possiamo scegliere gli ingredienti in base alle nostre esigenze e preferenze. Ecco una serie di consigli che vi aiuteranno a preparare il drink giusto!

Una piccola guida da non sottovalutare

Se sei uno sportivo, saprai che l’attività fisica e l’allenamento a ritmi alti e ad alta intensità comportano grandi consumi di energia e perdite di liquidi ed elettroliti. Pertanto, non puoi recuperare le energie perse consumando cibi inadatti o bevande prive di ciò che il tuo organismo ha perso. Dovrai cercare di assumere alimenti e drink che possano aiutarti a reidratarti e a promuovere l’efficacia del tuo sistema immunitario.

Pubblicità

Lo stesso vale per coloro che non sono poi così sportivi: tutti abbiamo bisogno di reidratarci e di nutrire il nostro corpo. Perciò, perché non assumere i centrifugati ed estratti di frutta al posto dei normali energy drink o dei classici succhi confezionati? Gli estratti a base di frutta contengono infatti molte sostanze antiossidanti e altri composti bioattivi come potassio e acido folico, che equilibrano il metabolismo e proteggono le cellule dall’ossidazione.

Per prepararli, sarà necessario avvalersi del miglior estrattore di succo a freddo, in quanto ne esistono tantissimi e non tutti sono all’altezza delle nostre esigenze. Per ottenere un drink super-concentrato di sostanze nutritive e della giusta consistenza, è doveroso puntare su un prodotto in grado di garantire delle prestazioni eccellenti e una spremitura perfetta sotto ogni punto di vista.

Detto questo, rispondiamo a questa domanda: quali sono i principali centrifugati di frutta che potrai assumere per praticare sport in maniera efficace e per reintegrare l’organismo in qualunque occasione?

Alcune ricette per i tuoi estratti di frutta

Il primo che ti suggeriamo è uno dei più semplici centrifugati che possiamo assaporare: quello a base di arancia. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, questo agrume contribuisce a mantenere il tuo sistema immunitario in forma smagliante, sia durante lo svolgimento dell’attività sportiva che al termine dell’allenamento e persino nei periodi in cui i malanni di stagione sono sempre in agguato. Dovresti sapere anche che è stato scientificamente provato che la vitamina C è uno degli elementi migliori per curare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. In più, l’estratto a base di arancia si presenta come una bevanda isotonica che permette una reidratazione del corpo facile e veloce.

Poi, ti consigliamo anche un gustoso mix di melone, cetrioli e mele. Questi alimenti, uniti in un’unica bevanda, ti aiutano a dissetarti e a recuperare tutti i sali minerali persi. D’altra parte, se preferisci qualcosa di più energizzante, ti suggeriamo un centrifugato di miele e ananas: il miele è fondamentale per fare il pieno di energia, mentre l’ananas è noto per il suo notevole contenuto di potassio, un elemento a dir poco fondamentale per mantenere il tono muscolare e prevenire la disidratazione. In generale, il miele, può essere usato per dolcificare e rendere più energizzanti tutti i centrifugati ed estratti di frutta che ti preparerai, prestando attenzione a non esagerare in quanto, come sai, la frutta è già dolce di per sé.

Tra gli altri mix che puoi assaporare, troviamo:

  • carote e mele;
  • arancia, cetriolo e prezzemolo;
  • zucchine, mele, zenzero e foglie di cavolo;
  • matcha (una tipologia di thè verde), ananas e menta;
  • anguria, ananas, zucca e sedano.

Naturalmente, ogni stagione ha i suoi estratti di frutta, così come ogni palato ha le sue preferenze. Pertanto, fai la tua scelta e buona idratazione!