in

Le migliori attività da fare sott’acqua

Attività subacquee

Per molti il sogno nel cassetto covato fin da bambini è quello di volare, sul cielo della terra o quello dello spazio, per altri invece, è quello di superare i confini della superficie del mare, andando ad ammirare tutta la bellezza qui custodita. Come un baule pieno di meraviglie, il mare e l’acqua rappresentano per tantissimi una sfida e una serie di emozioni tutte da vivere.

Le attività subacquee

A differenza delle attività sportive “terrestri”, quelle subacquee richiedono una maggiore preparazione e competenza. Non ci si può certo improvvisare ed è necessario anche essere debitamente muniti di capi di abbigliamento e strumenti specifici, come quelli che si possono trovare al’interno di un negozio online di attrezzatura subacquea. Per respirare e muoversi in sicurezza, anche in base al tipo di attività che si deve svolgere, è fondamentale scegliere e utilizzare l’attrezzatura adeguata.

Immersioni sportive e tecniche

Quando si parla di attività subacquee bisogna distinguere tra quelle sportive (dette anche ricreative) e quelle tecniche. La linea di demarcazione che definisce l’une e l’altra è data dalla durata e dalla profondità di ogni immersione. Le cosiddette immersioni sportive sono quelle che non richiedono una “sosta di decompressione” e vengono svolte sempre accompagnati da almeno un altro sub. Le immersioni tecniche, invece, sono quelle che superano i limiti di tempo e profondità.

Gli sport e le immersioni subacquee

Le attività da svolgere sott’acqua non sono solamente quelle ludiche e di scoperta della bellezza di un fondale marino. È infatti possibile svolgere delle vere e proprie attività sportive, simili a quelle tradizionali, con tanto di competizioni e federazioni riconosciute a livello nazionale che gestiscono e regolamentano queste discipline. vediamo quali sono le principali attività sportive che è possibile fare completamente immersi sott’acqua.

Hockey

Parliamo di hockey subacqueo, una disciplina che ha visto lo svolgimento anche di campionati mondiali, dove si affrontano due squadre da 6. Dotati di tutta l’attrezzatura necessaria, ma senza bombole, i giocatori hanno l’obiettivo di spedire il disco (rivestito di plastica) all’interno della porta avversaria.

Rugby

Anche il rugby è un’attività da svolgere sott’acqua. A differenza della versione che siamo abituati a conoscere, il rugby subacqueo si gioca con una palla di quaranta centimetri che può essere lanciata in tutte le direzioni. Una novità è anche per gli spettatori: non essendo visibili le azioni dal bordo della vasca in cui si gioca, sono previste telecamere e monitor per seguire in tempo reale lo svolgimento della gara.

Football

Una disciplina che ha aspetti in comune sia con il rugby che con l’hockey è il football subacqueo. In questo sport si gioca indossando la maschera, le pinne e il boccaglio (la stessa dotazione dello snorkeling) e l’obiettivo è quello di portare la palla dall’altra parte del campo.

Tiro al bersaglio

Esiste anche una versione subacquea del tiro a bersaglio che viene svolta utilizzando un apposito fucile. Per questa disciplina esistono diverse specialità: il biathlon, il super biathlon, la staffetta e anche il tiro libero.

Specialità subacquee

Esistono poi moltissime attività subacquee che necessitano di particolari corsi e una preparazione specifica per poter essere svolte. Tra queste ricordiamo l’immersione in ghiaccio, ovvero la disciplina che, come dice il nome stesso, viene svolta sotto superfici d’acqua ghiacciata. Simile, ma ad altitudini completamente diverse, è invece la cosiddetta immersione in quota. In questo caso l’immersione subacquea avviene in contesti posti ad altitudini più elevate rispetto al livello del mare. Emozionante e particolarmente suggestiva sono le immersioni notturne. La particolarità di questa versione è data dal fatto che buona parte della fauna marina mostra il meglio di sé durante le ore notturne, regalando scenari davvero spettacolari.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Potenziare la dieta proteica

Come potenziare la dieta proteica

Esercizi con la corda

I migliori esercizi con la corda