Argomenti del post
Gli amanti del running, sia a livello amatoriale che professionale, sanno bene quanto siano importanti le scarpe per la corsa. Le scarpe da running A3 sono per molti le migliori per questo tipo di attività sportiva. Sono quelle, infatti, che assicurano una maggiore ammortizzazione e hanno caratteristiche tecniche ideali per tantissime tipologie di attività sportiva, tra cui anche il running. Data la diffusione e l’importanza di queste particolari calzature è utile conoscerle più nel dettaglio e capire quali sono i migliori modelli attualmente in circolazione.
Classificazione e caratteristiche delle scarpe da running
Le scarpe che si utilizzano per il running non sono tutte uguali e per distinguerle in base alle caratteristiche tecniche esistono 8 diverse categorie. Queste vanno dalla più bassa, la A0, alla più alta, le A7. Queste scarpe differiscono tra loro per quel che riguarda il peso, la struttura, il tipo di ammortizzazione, la tipologia dei componenti (tacco, pianta, tallone) e capacità di aderenza al terreno.
Le scarpe da running A3
Le scarpe da running A3 sono definite “neutre” e hanno un peso che varia tra i 200 e i 400 grammi ciascuna. Sono una tipologia di scarpa intermedia, particolarmente indicata per coloro che sono alle prime armi con la corsa o comunque svolgono questa attività non a livello professionale. Tra le particolarità di queste calzature è quella di avere un’ottima ammortizzazione, rendendosi perfette per tantissimi corridori.
La versatilità delle scarpe da running A3 è che per via della loro elevata ammortizzazione, sono indicate anche per coloro che partecipano a gare di lunga durata. Triathlon, maratone o competizioni che durano più ore, richiedono una grande e costante sollecitazione del piede. La conformazione della suola e la presenza di una pianta ampia e alta, permette di rendere confortevole l’attività fisica. Queste scarpe sono più spesse rispetto a quelle tradizionali, ma questa particolare conformazione è pensata appositamente per migliorare la stabilità durante la corsa.
Va sempre ribadito e precisato come le scarpe da running A3 non sono tutte uguali e cambiano tra loro sia in base al produttore che alle caratteristiche dello specifico modello. È quindi possibile avere una diversa vestibilità (anche per la stessa misura) e anche una differente risposta durante i movimenti. Bisogna scegliere con attenzione il modello di scarpa da running per avere prestazioni ottimali e una valida protezione per il piede durante l’attività fisica.
5 migliori modelli di scarpe da running A3
BROOKS Glycerin 17
Tra le migliori scarpe da running A3 troviamo le BROOKS Glycerin 17. Parliamo di calzature molto leggere (301g) che uniscono un’ottima ammortizzazione a un’elevata stabilità e una buona flessibilità. Sono realizzate con una particolare tecnologia che permette di mantenere una grande reattività anche grazie alla capacità di adattarsi a ogni movimento del piede.
HOKA ONE ONE Clifton 6
Le HOKA ONE ONE Clifton 6, ideali per le runner, sono leggerissime (solo 207g) e si contraddistinguono per la loro morbidezza e comodità. Sono perfette anche in termini di vestibilità e traspirabilità; la tomaia è infatti realizzata con una struttura aperta che assicura un’elevata circolazione dell’aria. Tutti gli elementi della scarpa, dal tallone alla tomaia passando per l’intersuola, offrono enormi prestazioni in termini di fluidità dei movimenti.
SAUCONY Clarion 2
Le SAUCONY Clarion 2 sono scarpe da running A3 realizzate con un design che valorizzi sia la comodità che la protezione del piede. Parliamo di un modello leggero (254g) e realizzato con una tomaia che ha un particolare design aerodinamico capace di assicurare sempre un’ottimale respirazione del piede.
ASICS GEL Pulse 11
Le ASICS GEL Pulse 11 sono scarpe da running ideali per le corse sulla lunga distanza. Sono realizzate con una sola in gomma capace di migliorare l’aderenza al suolo. La tecnologia gel con cui è realizzato il tallone, invece, permette di ridurre i colpi durante ogni passo. Efficienti, eleganti, comode e dalle alte prestazioni, le ASICS GEL Pulse 11 sono le scarpe ideali per tantissimi appassionati.
Diadora Shindano 8
Un altro dei migliori modelli di scarpe da running A3 sono sicuramente le Diadora Shindano 8. In questo caso abbiamo delle scarpe realizzate con un design moderno e una suola capace di garantire sempre un bilanciamento ottimale del piede. Le Diadora Shindano 8 sono perfette sia per le gare che per le sessioni di allenamento; il plantare anatomico, infatti, permette una protezione e un supporto del piede costante e invidiabile.
- Freddo di stagione: i migliori capi d’abbigliamento - 15 Gennaio 2021
- Le migliori scarpe da running A3 - 9 Gennaio 2021
- Infortuni allenamento in casa: quali sono e come evitarli - 27 Novembre 2020
Commenti
Loading…