in

Le migliori scarpe da running A3

Scarpe da running A3

Gli amanti del running, sia a livello amatoriale che professionale, sanno bene quanto siano importanti le scarpe per la corsa. Le scarpe da running A3 sono per molti le migliori per questo tipo di attività sportiva. Sono quelle, infatti, che assicurano una maggiore ammortizzazione e hanno caratteristiche tecniche ideali per tantissime tipologie di attività sportiva, tra cui anche il running. Data la diffusione e l’importanza di queste particolari calzature è utile conoscerle più nel dettaglio e capire quali sono i migliori modelli attualmente in circolazione.

Classificazione e caratteristiche delle scarpe da running

Le scarpe che si utilizzano per il running non sono tutte uguali e per distinguerle in base alle caratteristiche tecniche esistono 8 diverse categorie. Queste vanno dalla più bassa, la A0, alla più alta, le A7. Queste scarpe differiscono tra loro per quel che riguarda il peso, la struttura, il tipo di ammortizzazione, la tipologia dei componenti (tacco, pianta, tallone) e capacità di aderenza al terreno.

Le scarpe da running A3

Le scarpe da running A3 sono definite “neutre”  e hanno un peso che varia tra i 200 e i 400 grammi ciascuna. Sono una tipologia di scarpa intermedia, particolarmente indicata per coloro che sono alle prime armi con la corsa o comunque svolgono questa attività non a livello professionale. Tra le particolarità di queste calzature è quella di avere un’ottima ammortizzazione, rendendosi perfette per tantissimi corridori.

La versatilità delle scarpe da running A3 è che per via della loro elevata ammortizzazione, sono indicate anche per coloro che partecipano a gare di lunga durata. Triathlon, maratone o competizioni che durano più ore, richiedono una grande e costante sollecitazione del piede. La conformazione della suola e la presenza di una pianta ampia e alta, permette di rendere confortevole l’attività fisica. Queste scarpe sono più spesse rispetto a quelle tradizionali, ma questa particolare conformazione è pensata appositamente per migliorare la stabilità durante la corsa.

Va sempre ribadito e precisato come le scarpe da running A3 non sono tutte uguali e cambiano tra loro sia in base al produttore che alle caratteristiche dello specifico modello. È quindi possibile avere una diversa vestibilità (anche per la stessa misura) e anche una differente risposta durante i movimenti. Bisogna scegliere con attenzione il modello di scarpa da running per avere prestazioni ottimali e una valida protezione per il piede durante l’attività fisica.

5 migliori modelli di scarpe da running A3

BROOKS Glycerin 17

Tra le migliori scarpe da running A3 troviamo le BROOKS Glycerin 17. Parliamo di calzature molto leggere (301g) che uniscono un’ottima ammortizzazione a un’elevata stabilità e una buona flessibilità. Sono realizzate con una particolare tecnologia che permette di mantenere una grande reattività anche grazie alla capacità di adattarsi a ogni movimento del piede.

HOKA ONE ONE Clifton 6

Le HOKA ONE ONE Clifton 6, ideali per le runner, sono leggerissime (solo 207g) e si contraddistinguono per la loro morbidezza e comodità. Sono perfette anche in termini di vestibilità e traspirabilità; la tomaia è infatti realizzata con una struttura aperta che assicura un’elevata circolazione dell’aria. Tutti gli elementi della scarpa, dal tallone alla tomaia passando per l’intersuola, offrono enormi prestazioni in termini di fluidità dei movimenti.

SAUCONY Clarion 2

Le SAUCONY Clarion 2 sono scarpe da running A3 realizzate con un design che valorizzi sia la comodità che la protezione del piede. Parliamo di un modello leggero (254g) e realizzato con una tomaia che ha un particolare design aerodinamico capace di assicurare sempre un’ottimale respirazione del piede.

ASICS GEL Pulse 11

Le ASICS GEL Pulse 11 sono scarpe da running ideali per le corse sulla lunga distanza. Sono realizzate con una sola in gomma capace di migliorare l’aderenza al suolo. La tecnologia gel con cui è realizzato il tallone, invece, permette di ridurre i colpi durante ogni passo. Efficienti, eleganti, comode e dalle alte prestazioni, le ASICS GEL Pulse 11 sono le scarpe ideali per tantissimi appassionati.

Diadora Shindano 8

Un altro dei migliori modelli di scarpe da running A3 sono sicuramente le Diadora Shindano 8. In questo caso abbiamo delle scarpe realizzate con un design moderno e una suola capace di garantire sempre un bilanciamento ottimale del piede. Le Diadora Shindano 8 sono perfette sia per le gare che per le sessioni di allenamento; il plantare anatomico, infatti, permette una protezione e un supporto del piede costante e invidiabile.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Infortuni allenamento in casa

Infortuni allenamento in casa: quali sono e come evitarli

Freddo di stagione

Freddo di stagione: i migliori capi d’abbigliamento