L’importanza della carne per gli sportivi

L’importanza della carne per gli sportivi

Come ben sappiamo, la carne non è indispensabile per gli atleti, ma può rivelarsi comunque molto importante. Infatti, è sempre fondamentale seguire una dieta equilibrata, alternando varie tipologie di alimenti, e la carne può certamente rivelarsi un valido componente della nostra alimentazione.

Questo vale per tutti noi e, ovviamente, anche per chi ama lo sport e si allena abitudinariamente. La nostra dieta, se elaborata in maniera attenta, ci aiuta a dare al nostro corpo tutte le calorie e i nutrienti di cui abbiamo bisogno per soddisfare i fabbisogni nutrizionali ed energetici, e ci consente persino di ottimizzare le nostre prestazioni atletiche, di recuperare più velocemente dopo l’allenamento, e di prevenire malattie e infortuni.

L’alimentazione ideale per lo sport: ecco alcuni consigli

Parlando sempre di alimentazione sana e di prestazioni atletiche, dobbiamo ricordare che i carboidrati e i grassi si presentano come dei “combustibili” da non sottovalutare, mentre l’apporto proteico è necessario per lo sviluppo e la riparazione dei muscoli. Non a caso, la muscolatura contiene circa il 40% di tutte le proteine presenti nel nostro organismo. Se le proteine mancano, il nostro corpo non ha abbastanza aminoacidi da usare per le sue varie funzioni e non può supportare lo sviluppo, il recupero e la sintesi proteica muscolare, comportando così scompensi, carenze e disagi.

La carne è certamente uno degli alimenti da portare in tavola per poter assimilare la giusta quantità di proteine e possiamo contare su tante tipologie, gusti e consistenze. Pertanto, abbiamo un’ampia scelta e possiamo cucinare la carne in tanti modi diversi, accompagnandola con contorni e alimenti in grado di fornirci tutti gli altri nutrienti di cui abbiamo bisogno. Per portare in tavola proteine di qualità e ricche di aminoacidi essenziali, è opportuno contare anche sui latticini, sulle uova e sul pesce.

Mangiare la carne può essere utile la sera a cena, principalmente nelle giornate di allenamento, contribuendo così alla sintesi proteica, allo sviluppo e al recupero muscolare, nonché alla riparazione dei tessuti danneggiati con l’esercizio fisico. Il pasto può acquisire più valore se viene inoltre provvisto di un buon apporto di vitamine e minerali, ovviamente molto utili per chi fa sport.

Le altre principali proprietà nutrizionali della carne

Parlando in particolare della vitamina B12, è utile sapere che è essenziale per la produzione dei globuli rossi, ma anche per l’ottimizzazione della sintesi proteica e per la riparazione e il corretto mantenimento dei tessuti muscolari e corporei in generale. Molte delle altre vitamine del gruppo B aiutano altresì a migliorare le prestazioni atletiche.

D’altra parte, il ferro presente nella carne è un componente importantissimo per l’emoglobina e la mioglobina, entrambe proteine ottime per fornire ossigeno ai tessuti durante l’allenamento e la prestazione atletica e che consentono alla muscolatura di lavorare efficientemente: l’emoglobina si trova nei globuli rossi e la mioglobina all’interno dei muscoli. Quando i livelli di ferro presenti nell’organismo sono troppo bassi, ai muscoli viene portato molto meno ossigeno e, ovviamente, non lavorano come dovrebbero, riducendo notevolmente l’efficienza durante le prestazioni sportive. Nella carne bovina sono presenti elevate quantità di ferro.

Nella carne troviamo anche molto zinco. Quest’ultimo favorisce lo sviluppo, la crescita e la riparazione dei muscoli e può essere assimilato appunto anche grazie alle uova, al pesce e ad altri alimenti. Insomma, siete pronti per fare la spesa e prepararvi un buon pasto ricco di proteine e di tutti i nutrienti utili per migliorare le vostre prestazioni sportive?

 

Avatar for Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Mi occupo di SEO e Web Marketing, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Avatar for Giuseppe Barbagallo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


3 × 1 =