in

Pesca sportiva: le principali tecniche tra cui scegliere

tecniche di pesca sportiva

La pesca è una disciplina che coinvolge sempre molti appassionati, sia a livello amatoriale che professionistico, con numerose persone che ogni anno, soprattutto nei periodi più indicati, si riversano sulle sponde del mare, dei laghi dedicati alla pesca sportiva e su quelle dei corsi d’acqua dolce per riuscire a prendere le diverse tipologie di pesce. Abbiamo già parlato dell’importanza del pesce per l’aumento della massa muscolare, ma vediamo qual è il particolare rapporto tra pesca sportiva e alimentazione.

Cosa si intente per pesca sportiva

Propriamente per pesca sportiva si intende quella particolare forma di pesca, riconosciuta dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), che pone sullo stesso piano sia colui che pratica questa disciplina che la preda, ovvero il pesce. In questo senso lo spirito originario e reale della pesca sportiva è quello di appassionarsi e dedicarsi alla cattura dei pesci senza per questo motivo doverli poi utilizzare per la propria alimentazione. In questo senso le recentissime versioni del Catch & Release e del No-kill (pesca no kill) mostrano come ci siano una particolare attenzione nella cattura ma senza ferire o uccidere il pesce, per essere poi rimesso subito in acqua dopo averlo catturato.

Le tecniche di pesca

Quando si parla di tecniche di pesca si fa riferimento a diversi aspetti. Le tecniche per la pesca possono essere generali (canna fissa, pesca all’inglese, spinning, eccetera) o riguardare il tipo di pesce o l’ambiente nel quale ci si trova. Nel primo caso è la tipologia di pesce che determina sia gli strumenti da utilizzare per la pesca che le tecniche utili per raggiungere lo scopo. Si parla quindi di pesca al luccio, pesca alla trota, pesca all’anguilla, eccetera.

Un’altra distinzione e classificazione riguarda il tipo di acqua nel quale si pesca e che determina la tecnica da utilizzare e le tipologie di pesci disponibili. In questo senso si parla di pesca in mare, pesca in lago e pesca in fiume. La scelta tra le diverse tecniche di pesca può variare dal luogo dove ci si trova e, soprattutto, dal tipo di attività che si preferisce fare.

Tecniche e tipologie di pesca sportiva

Prima di passare a parlare delle tecniche di pesca sportiva è bene comprendere come esistono tre diverse tipologie di pesca sportiva, ovvero: quella di superficie, quella dalla barca e quella subacquea. Come si può facilmente leggere consultando la pagina Wikipedia dedicata all’argomento le più numerose tecniche di pesca riguardano quella di superficie, seguita poi dalla pesca subacquea e infine da quella dalla barca. Vediamo e conosciamo quali sono le principali.

Tecniche di pesca di superficie

Una delle principali tecniche di pesca di superficie è la pesca a fondo che si svolge senza l’utilizzo del galleggiante ma avvalendosi di un piombo di dimensioni più grandi. Con la pesca a ledgering, invece, si utilizza una canna corta e un cimino sensibile e consiste nell’utilizzo di un pasturatore dove all’interno viene introdotta una particolare pastura che riesca ad attirare i pesci. La tecnica di pesca sportiva del carpfishing è, come si intuisce dal nome, rivolto alla pesca alla carpa con l’utilizzo di specifiche attrezzature.

Per quel che riguarda il surfcasting, una delle più diffuse, si parla di lanciare la canna da pesca a molti metri di distanza dalla riva del mare utilizzando piombi molto grandi. La cosiddetta pesca a spinning si svolge utilizzando una particolare canna da pesca con mulinello. Inoltre questa tecnica prevede l’utilizzo di esche artificiali che possono essere in plastica, in metallo o in legno. Infine la pesca a passata è una tecnica di pesca di fiume dove si utilizza il galleggiante ma lo si lascia libero di seguire la corrente del fiume sul quale ci si trova.

Generico PASTURATORE Pesca LEDGERING Feeder PASTURA BIGATTINI Fondo Mare Lago Fiume G.100 Kit 5 Pezzi
  • KIT 5 PASTURATORI GRAMMI 100 PASTURATORE PIATTO CON GIRELLA ROLLING IL PATURATORE È UTILIZZATO PER LA PESCA DI FONDO COME IL LEDGERING , SIA PER LA PESCA IN MARE CHE IN LAGO O FIUME IN MODO DA PASTURARE SULLA ZONA DI PESCA SIA CON BIGATTINO CHE PASTURA. OGGI UTILIZZATO MOLTISSIMO PER LA PESCA IN MARE PER LE ORATE SULLE SCOGLIERE. PRODOTTO COSTRUITO IN ITALIA MOLTO ROBUSTO.
Vicloon Esche da Pesca, 120 Pezzi Esche Artificiali da Pesca Contiene Crankbaits, Stickbait, Esche, Vermi, Esche Dure, Ganci Singolo, Pinze, ECC
  • 🎣 120 pezzi di pesca esche e accessori.Comprende diversi tipi di esche come esche dure, esche molli, e così via;
  • 🐟 La scatola trasparente ti aiuta a trovare la vostra attrezzatura da pesca a colpo d' occhio.Scomparti separati e assortiti della scatola per memorizzare diversi accessori;
  • 🐠 multi-colori multi-types: esse variano da verde a rosso, luminosa come vera e propria creature per attirare i pesci, le esche da pesca è adatto per acqua dolce e salata e tutti gli strati nuoto;
  • 🦈 È molto adatto per i principianti; ora è possibile pescare liberamente con questo Full esche da pesca misto imballati bene in il portatile Tackle Box. Lei non deve mai vuole perdere;
  • 🐋 Nota: queste esche non adatta per asta molto duro. Il colore del verme del pane potrebbe non essere lo stesso dell'immagine (spedito a caso), non esitate a contattarci se avete domande.

Tecniche di pesca dalla barca

Passiamo quindi alle tecniche di pesca sportiva dalla barca. Tra quelle più recenti troviamo il cosiddetto Vertical Jigging che unisce le tecniche del bolentino e di quelle dello spinning, ma eseguendole ovviamente dalla barca. Con la pesca a traina parliamo di una tecnica che prevede di pescare in movimento ma lasciando l’esca libera di seguire la velocità della barca. Con la pesca a bolentino, all’opposto, si pesca stando fermi in un punto e andando molto in profondità.

Tecniche di pesca subacquea

Tra le tecniche di pesca sportiva subacquea troviamo la pesca all’aspetto. Questa consiste nell’aspettare, stando sul fondo e in posizione seminascosta, che siano i pesci a uscire allo scoperto. Con la pesca all’agguato si tratta di muoversi in assoluto silenzio o in superficie o sul fondo con l’obiettivo di cogliere di sorpresa il pesce prima di catturarlo.

SEAC Talent Camo, Pinne per Pesca Subacquea e Immersioni Unisex Adulto, Grigio, 39/40 EU
  • Pinne medio-lunghe: le pinne Seac talent camo hanno una pala più corta di 13cm rispetto alle Seac shout camo per un miglior utilizzo in acque basse e in corrente
  • Pensate da chi le usa: la Taglia della scarpetta delle pinne da sub Seac talent camo è già pensata per l'utilizzo con calzari in neoprene da 2, 5 mm e il suo comfort è molto apprezzato dai subacquei
  • Pesca sub e immersioni: le Seac talent camo sono ideali per la pesca in apnea in acque basse e per le immersioni subacquee con forte corrente
  • Dimensioni e taglie: le pinne per pesca sub e immersione Seac talent camo sono disponibili in 5 taglie e 3 colori camo; dimensioni medie singola pinna: 1, 13kg, 80cm x 23cm
  • Made in Italy: le pinne lunghe Seac talent camo sono interamente progettate e prodotte in Italia da seacsub S.P.A., punto di riferimento mondiale nel settore della subacquea dal 1971
Offerta
Kriogor Torcia Subacquea, Torcia per Immersioni Subacquee 1200Lumen XM-L2 LED 100m Lampada Subacquea 3 modalità (Batteria Non Inclusa)
  • 【Super luminoso】 Adottare aggiornato XM-L2 LED, luminoso eccellente, la luminosità massima può essere fino a 1200 lumen.
  • 【Impermeabile】 100m anfibio immersione profonda sigillato disegno compressione resistito. L'alta qualità può essere utilizzata per oltre 100.000 ore, il che elimina il problema di sostituire la lampada.
  • 【Materiale durevole】 lega di alluminio del velivolo-grado, leggero per le immersioni.
  • 【Ampia Compabilità】 Più adatto per le immersioni, campeggio, escursioni, trekking, caccia, pesca sportiva, auto di emergenza.
  • 【Alimentato a batteria】 Alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio 18650 (batteria non inclusa).
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto, Nero, 45 cm
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
  • Ideale per iniziare: perfettamente bilanciato con impugnatura anatomica e appoggio allo sterno
  • Caratteristiche Pro: aggancio della sagola direttamente sull'asta come nei fucili professionali
  • In dotazione: fucile, elastici paralleli, asta in acciaio trattato, arpione a una aletta e sagola
  • 6 versioni: lunghezze disponibili da 35 cm a 85 cm

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

defaticamento muscolare

Defaticamento muscolare: 3 migliori esercizi e strumenti

alopecia areata

Cos’è l’alopecia areata?