in

Postura in ufficio: gli errori da evitare

Più che di un’attività fisica vera e propria parliamo questa volta della postura in ufficio, un problema molto diffuso anche perché spesso ignorato del tutto o trascurato. Si tratta di un aspetto importante della vita di molti che lavorano seduti costantemente davanti a carte e pc e che rischia di compromettere, incidere o vanificare del tutto quelli che sono gli sforzi fisici dello sport e dell’allenamento.

Trattandosi di lavoro non si può certamente sottrarsi ad esso, ma si ha il dovere e il diritto di poter svolgere le proprie funzioni in maniera sana. Vediamo quindi quali sogno gli errori da evitare per non incorrere in dolori muscolari di vario tipo o patologie anche più serie.

Quali sono gli errori da evitare

Il primo grande problema nella postura in ufficio è quello di stare seduti per troppo tempo. Questo tipo di atteggiamento porta molto spesso a problemi muscolari e alle articolazioni, per non parlare del mal di collo. In tutti questi casi è importante prendersi delle pause, staccare un attimo e sgranchirsi le gambe. Siamo tutti sempre molto indaffarati, ma prendere un’abitudine di questo tipo è solamente che positivo per la propria salute.

Stesso discorso vale anche nel mantenere sempre la stessa posizione. Anche quando si è seduti alla scrivania o davanti al pc, non cambiare la posizione delle gambe o delle braccia può causare problemi alle articolazioni, che sono sempre sotto sforzo e non hanno una buona lubrificazione. In questo caso è importante apprendere qualche esercizio di stretching; niente di complesso, cose che si possono fare anche in ufficio. Oltre a roteare il collo e a muoverlo avanti e indietro per quattro-cinque volte è bene sgranchire anche un po’ le dita delle mani e i polsi, per evitare affaticamenti e dolori vari.

Sempre legato alla posizione del corpo davanti al pc, una buona postura in ufficio è quella per cui non si sta né troppo in alto né troppo in basso rispetto al monitor e rispetto alla scrivania. Bisogna regolare ad una giusta altezza la propria sedia e avere una postura tale che i piedi tocchino comodamente il terreno. Fondamentale per una postura corretta è anche la posizione della schiena. La colonna vertebrale deve rimanere dritta, le spalle devono essere rilassate e non vicine al collo e gli occhi devono essere ad almeno 50-80cm dallo schermo (questo valore dipende anche dalla grandezza dello schermo).

Per poter assumere una postura in ufficio corretta e priva di rischi sono disponibili diversi strumenti che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo. Principalmente si tratta di sedie ergonomiche e postazioni per pc che aiutino i polsi e la tastiera del pc ad essere in una posizione corretta e meno dolorosa. Esistono anche mouse ergonomici che sforzano meno il polso, migliorando la postura della mano e il benessere generale.

Si tratta spesso di piccoli accorgimenti, di prendere delle buone abitudini nell’evitare degli errori, a volte anche grossolani, ma spesso così frequenti da essere tanti che poi lamentano dolori e problemi di varia natura e gravità. Anche in questo caso è meglio prevenire che curare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

app per allenamento

App per l’allenamento: quale scegliere

trend fitness 2018

Trend fitness 2018: ecco cosa cambia