in

TRX: cos’è e cosa c’è da sapere su questo allenamento

allenamento con TRX

L’allenamento eseguito utilizzando i cavi TRX sta divenendo sempre più diffuso, scopriamo dunque cos’è questo particolare attrezzo e in quali modi si può utilizzare.

Che cosa sono i cavi TRX

I cosiddetti TRX sono appunto due cavi dotati di apposite maniglie che vanno sospesi su un qualsiasi sostegno: nelle palestre, in genere, sono fissati su appositi supporti, mentre in casa è frequente che vengano collocati in corrispondenza di una porta.

Grazie ad un apposito dettaglio strutturale, infatti, i cavi TRX possono essere posizionati sulla sommità di una porta chiusa senza alcun rischio che l’attrezzo possa staccarsi nel corso dell’esercizio.

Un altro aspetto molto interessante corrisponde al fatto che la lunghezza di questi cavi è regolabile, e ciò consente di eseguire in modo ottimale esercizi molto differenti.

È dunque evidente che i cavi TRX sanno essere un accessorio molto interessante sia per quel che riguarda gli allenamenti in palestra che per i classici workout domestici, e l’esiguo costo di quest’attrezzo contribuisce a renderlo assai diffuso.

Quali esercizi si possono eseguire con i cavi TRX

Se ci si chiede quali siano gli esercizi che si possono eseguire utilizzando i cavi TRX, non esiste una risposta univoca.

La gamma di esercizi che possono essere effettuati in questo modo è davvero enorme, ed è corretto affermare che tramite i cavi TRX si possa allenare praticamente qualsiasi muscolo: dai dorsali ai pettorali, dai polpacci ai quadricipiti, dagli addominali alle braccia.

Questo tipo di allenamento sfrutta la forza di gravità e il peso del corpo, di conseguenza presenta peculiarità ben diverse rispetto all’uso di pesi e attrezzi isotonici.

I cavi TRX hanno riscosso davvero un ottimo successo e oggi sono oramai divenuti un accessorio dall’importanza imprescindibile nell’ambito di discipline quali il Functional Training, anche chi pratica Body Building, dunque chi si allena in modo tradizionale, sceglie sempre più frequentemente di eseguire degli esercizi di questo tipo.

Gli integratori ideali dopo un allenamento con cavi TRX

Un allenamento effettuato tramite l’uso di cavi TRX, ovviamente qualora sia ben eseguito e sia sufficientemente impegnativo, richiede uno sforzo fisico davvero notevole, dunque non può che essere una buona idea utilizzare al termine della performance degli integratori specifici.

Le tipologie di integratori che possono essere utilizzati dopo un allenamento di questo tipo è piuttosto numerosa, e visitando il sito web di una farmacia o parafarmacia quale www.docpeter.it si possono trovare diversi esempi interessanti; dopo un allenamento con TRX può essere una buona idea utilizzare un integratore proteico, per fare in modo che l’allenamento svolto si traduca più agevolmente in un miglioramento della condizione muscolare, altrettanto utile può essere un integratore salino, prezioso per reintegrare i sali minerali perduti tramite sudorazione.

Allenarsi esclusivamente con i cavi TRX è sufficiente?

Molti uomini e donne che si allenano in palestra si chiedono se allenarsi utilizzando i soli cavi TRX sia sufficiente per mantenere un buon stato di forma.

Rispondere non è semplice, o meglio molto dipende dagli obiettivi che ci si prefigge: allenarsi solo con i cavi TRX migliora di molto la tonicità e l’atleticità, senza dubbio, per contro presenta alcuni limiti, come ad esempio il fatto che il movimento viene eseguito sempre con lo stesso carico, ovvero con il peso del proprio stesso corpo.

Alla luce di questo, dunque, per chi ha degli obiettivi ambiziosi può essere senz’altro un buon consiglio quello di alternare l’utilizzo dei cavi TRX a quello di macchine isotoniche, kettlebell e quant’altro si può utilizzare in una palestra ben attrezzata.

Avatar for Giuseppe Barbagallo

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia.
Co-Founder della Web Agency Good Working specializzata soprattutto (ma non solo) nel settore del Fitness e dello Sport.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Esercizi con la corda

I migliori esercizi con la corda

Scarpe da running

La manutenzione delle scarpe da running