Esercizi fitness da fare a casa

esercizi fitness

Abbiamo visto che uno dei trend fitness 2018 è il cosiddetto allenamento a corpo libero, ovvero senza l’utilizzo di strumenti o accessori; si tratta di esercizi fitness ideali da svolgere a casa. Allenarsi tra le mura domestiche ha diversi vantaggi, soprattutto in termini di orario e di evitare di dover uscire per recarsi in palestra o in un luogo specifico.

Per allenarsi a casa è importante seguire questi consigli utili in quanto l’home fitness è importante tanto quanto l’allenamento da strada o in palestra e non bisogna trascurare nessun aspetto. Per recuperare la propria forma fisica rimanendo comodamente a casa ci sono anche una serie di esercizi cardiofitness molto utili cui dedicare parte del proprio tempo.

Vediamo quali sono gli esercizi che ognuno può fare a casa per mantenersi in forma e vivere meglio. Si tratta di allenamenti semplici e molto noti, ma non per questo meno efficaci o da sottovalutare.

Burpee

È forse uno degli esercizi fitness più completi in quanto permette di tonificare insieme glutei, gambe, braccia, schiena e petto. L’esercizio del burpee si compone di diverse fasi, partendo stando in piedi con le braccia distese lungo i fianchi, quindi piegarsi come stessimo facendo uno squat, poggiare le mani a terra e distendere le gambe indietro (come per fare le flessioni), fare una flessione e tornare alla posizione iniziale ripetendo poi l’esercizio.

Crunch

Esistono diversi modi per fare il crunch, vediamo una di queste modalità. Si parte mettendosi sdraiati sulla schiena, piedi ben saldi a terra e con le ginocchia piegate, quindi alzare la schiena di circa 30° facendo attenzione a non piegare la colonna vertebrale. Ripetere per il numero desiderato di volte. In questo esercizio le mani possono essere distese lungo i fianchi, intrecciate dietro la nuca o incrociate sul petto.

Push-up

Sono le classiche flessioni o piegamenti sulle braccia; esercizio molto diffuso ma spesso eseguito in maniera scorretta, con tutta una serie di problemi dal punto di vista fisico. Bisogna sempre fare attenzione a non piegare la schiena e a non indurire il collo. Un consiglio per i principianti è quello di iniziare a fare le flessioni mettendo le ginocchia appoggiate al suolo in modo da rendere l’esercizio meno gravoso.

Squat

Un altro esercizi fitness da fare a casa molto semplice è quello dello squat, fantastico per il potenziamento della parte inferiore della gamba e per i muscoli delle cosce. Si parte in piedi con i piedi larghi all’altezza delle spalle e con la punta verso l’esterno; quindi mantenendo la schiena dritta iniziare a scendere, piegando le ginocchia solamente quando il muscolo della coscia è ben disteso; quindi risalire mantenendo la schiena sempre perfettamente dritta e con gli addominali contratti.

Star Jump

Questo esercizio è utile per potenziare la resistenza fisica ed è ottimo come esercizi fitness da fare a casa in quanto non occorre molto spazio. Bisogna partire da una posizione eretta con i piedi uniti e le braccia distese sui fianchi, quindi saltare divaricando le gambe e portare le braccia in fuori, per poi tornare alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio per il numero di ripetute scelto.

Daniele Di Geronimo

Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.
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