Piloxing: cos’è e come tonificare il corpo

piloxing

Come si legge sul sito ufficiale, il Piloxing è una disciplina che unisce i principi della boxe, della danza e del pilates; questa combinazione è in grado di offrire una sensazione di benessere sia mentale che fisico.

Abbiamo già parlato dei benefici del pilates e di come questa sia una disciplina che offre diversi vantaggi, sia dal punto di vista del rafforzamento e della tonificazione dei muscoli, ma anche donando un miglioramento dal punto di vista posturale, dell’equilibrio e nel contrasto dei dolori localizzati a livello di schiena e di cervicale. Vediamo quindi quali cambiamenti e vantaggi introduce il piloxing.

Che cos’è il Piloxing

 

Come abbiamo detto, quindi, il Piloxing riprende e sintetizza alcune tecniche di allenamento del pilates e della box, unendoli ai movimenti armoniosi tipici della danza; questo perché i movimenti di queste tre discipline sono, al di là di quello che si potrebbe pensare, strettamente collegati tra di loro. Si tratta quindi di un programma veramente completo e utile per tonificare il corpo.

A differenza di tante discipline e allenamenti che si occupano solamente dell’aspetto aerobico, grazie al Piloxing si riesce anche a valorizzare il potenziamento dei muscoli e a perseguire una perdita di peso ragionata e sana.

Gli allenamenti di Piloxing sono intensi, tonificanti, brucia grassi e, aspetti da non trascurare, divertenti e coinvolgenti, anche grazie all’utilizzo della musica e alla possibilità di svolgere questi esercizi in gruppo, superando quindi i limiti degli allenamenti in solitaria.

Lezioni di Piloxing

Generalmente una lezione di Piloxing dura circa 60 minuti e per un allenamento completo si richiede un impegno di almeno 2-3 volte alla settimana. Questo tipo di attività si rivolge a tutti coloro che vogliono tonificare il proprio corpo e dedicarsi ad un’attività benefica, senza trascurare l’aspetto divertente dell’allenamento. Non si richiedono preparazioni specifiche; non occorrono competenze elevate della boxe, della danza o del pilates, ma sono tutte a servizio di un allenamento accessibile a chiunque, anche a chi ha iniziato da poco questo tipo di impegno fisico.

Una singola lezione di Piloxing parte dal riscaldamento, da sempre fondamentale per ogni tipo di allenamento, utile per aumentare la frequenza cardiaca, riscaldare le articolazioni e preparare la muscolatura. Successivamente si passa all’attività fisica vera e propria che dura circa 30 minuti durante la quale vengono svolti movimenti di danza, pilates e boxe. Infine gli ultimi minuti vendono dedicati ad un’attività di stretching ed esercizi più leggeri e dolci, utili a distendere i muscoli e le articolazioni e a ripristinare la frequenza cardiaca.

I vantaggi

Abbiamo già visto alcuni dei vantaggi di scegliere il Piloxing come attività per la propria forma fisica e per tonificare il proprio corpo. Ad essi bisogna aggiungere che è un tipo di allenamento che può essere praticato da tutti, senza distinzione di sesso o di età, non ha controindicazioni di tipo traumatico, in quanto gli esercizi sono sempre molto fluidi e dolci. Uno degli aspetti più apprezzati del Piloxing è la durata non eccessiva di ogni seduta di allenamento senza rinunciare all’intensità e agli effetti benefici che quest’attività genera in maniera completa sia dal punto di vista anaerobico che aerobico, senza il bisogno di dover integrare altro tipo di allenamenti.

Photo Credits by: piloxing.com

Daniele Di Geronimo

Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.
Daniele Di Geronimo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*