in

Abbigliamento sport: cosa non deve mancare

L’attività sportiva è uno degli elementi più importanti nella vita di ciascuno, uomo o donna, adulto o bambino. Essa è utile dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto da quello mentale: scarica lo stress e permette di riconciliarsi con il proprio corpo e la propria mente. Allenarsi e praticare sport, dovrebbe essere quindi per tutti una parte importante della propria giornata o della propria settimana e come tutte le cose importanti bisogna munirsi dell’abbigliamento sport adatto.

Abbiamo visto i consigli utili su cosa indossare in palestra ed è evidente come ogni attività sportiva abbia il suo abbigliamento proprio di cui bisogna munirsi.

Vediamo però quali sono quegli elementi che ogni uomo, donna e bambino deve avere con sé quando pratica sport, non dimenticando mai l’importanza del riscaldamento prima dell’allenamento: la propria attività, infatti inizia da lì, e per molti aspetti comincia ancora prima: dalla scelta dell’abbigliamento adatto a svolgere correttamente il proprio sport.

Abbigliamento sport uomo

abbigliamento sport uomo

 

Quando ci si allena l’abbigliamento sport deve puntare alla comodità, anche se questa non è necessariamente sinonimo di sciatteria o poca eleganza. Un uomo che vuole cimentarsi in qualsiasi attività sportiva deve avere assolutamente con sé un paio di scarpe da ginnastica, dei pantaloni e una maglietta comoda. In tutti questi casi, soprattutto per le magliette, si consiglia sempre di utilizzare materiali e prodotti traspiranti, sia per il proprio benessere che per evitare la formazione e la visibilità delle macchie di sudore. Quando il clima è più rigido non deve mai mancare uno scaldacollo, una felpa, dei guanti e gli scaldamuscoli. Una buona abitudine è quella di portarsi dietro sempre un cambio, almeno per le magliette, per evitare di dover interrompere l’allenamento o l’attività sportiva per la mancanza dell’abbigliamento adatto.

Abbigliamento sport donna

Abbigliamento sport donna

 

Quanto detto per gli uomini vale anche per le donne, con un’attenzione maggiore a quel che riguarda lo stile e le esigenze fisiche femminili. La comodità è la regola massima di ogni abbigliamento sport, ma esistono anche capi di abbigliamento sportivo più eleganti e diversi dalla classica tuta monocromatica (tanto per intenderci). Il consiglio è quello di evitare capi di abbigliamento dai colori troppo tenui e che possono mostrare tutte le macchie di sudore; allo stesso modo, per quanto comodi, si faccia attenzione al materiale con cui sono realizzati i leggins, per evitare che si possa vedere l’abbigliamento intimo. Per quel che riguarda la parte superiore e la scelta tra top o maglietta la soluzione migliore è quella che unisca comodità, praticità e pudore, trovando un abbigliamento che faccia sentire a proprio agio.

Abbigliamento sport bimbo

Abbigliamento sport bimbo

 

Educare i bambini a fare sport è una delle più grandi soddisfazioni che un genitore o un istruttore possa riuscire a fare, soprattutto perché permette ai bambini di socializzare e di confrontarsi, nelle discipline sportive che lo permettono, con altri coetanei e di imparare dallo sport i valori positivi utili anche per la vita. Esattamente come gli adulti anche i bambini necessitano di un abbigliamento sport adatto, non tanto in termini di taglie, quanto di stile e abitudini. I bambini sono spesso smaniosi di cambiare e di passare dal sentire caldo al sentire freddo; il consiglio è quello di vestirli ‘a strati’, prevenendo quindi ogni eventualità. Ancor più degli adulti l’abbigliamento sportivo dei bambini deve essere comodo, né troppo stretto né eccessivamente largo, ma adatto a permettergli una certa agilità. Tute, felpe, giacche, pantaloni e scarpe non devono mai mancare nella sua borsa.

Infine, valido per tutti, non si devono mai trascurare i calzettoni: utilizzare sempre quelli adatti alle scarpe che si indossano e che offrono al piede comodità e protezione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

riscaldamento prima dell’allenamento

L’importanza del riscaldamento prima dell’allenamento

Perdita peso

Perdita di peso: come funziona la termogenesi