in

Arrampicata sportiva: i benefici che non ti aspetti

Arrampicata sportiva

Come disciplina vera e propria l’arrampicata sportiva è piuttosto recente, ma il suo successo è stato così sorprendente che farà parte delle prossime olimpiadi di Tokyo 2020. Per arrampicata sportiva è da intendersi quel tipo di attività (agonistica o amatoriale), svolta senza l’utilizzo di mezzi artificiali e che può essere svolta su qualsiasi tipo di parete (naturale e non). La distinzione nel tipo di arrampicata serve a differenziare l’attività svolta avvalendosi solamente della forza muscolare di ogni atleta da quella che prevede l’uso di rampini e imbragature di vario tipo.

Il fascino dell’arrampicata

Qualunque sia il tipo di arrampicata il fascino di questo tipo di attività è enorme, motivo per cui sono sempre tanti gli atleti (anche giovani) che vogliono cimentarsi in una scalata. È evidente che si tratta di un tipo di sport che a seconda della difficoltà dei “percorsi” che si vuole intraprendere può essere più o meno faticoso. Tuttavia potranno essere scelte delle sfide assolutamente alla portata di tutti e che quindi potranno regalare soddisfazioni a grandi, piccini e anche ai più anzianotti. L’arrampicata sportiva, oltre all’aspetto agonistico, mette l’atleta continuamente in gioco, richiedendo determinazione e costanza, sia fisica che mentale.

Arrampicata indoor

Come abbiamo già anticipato, l’arrampicata sportiva può essere svolta ovunque, sia all’aperto che in strutture indoor. È sufficiente trovare una palestra di arrampicata sportiva per trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Non solo la parete da arrampicata, ma anche la formazione e la guida per imparare questa disciplina tanto affascinante quanto benefica.

I benefici

Già, benefica. L’arrampicata sportiva, infatti, è un tipo di disciplina variegata e molto benefica per l’organismo. I vantaggi sono veramente tanti; scopriamo quindi quali sono i principali per cui conviene praticarla.

Allenamento full body

Durante ogni singola manovra di arrampicata sportiva tutto il corpo viene sollecitato. I muscoli vengono sforzati, quindi allenati, simultaneamente. Questo permette uno sviluppo muscolare equilibrato e completo, fatto di forza, esplosività e resistenza.

La coordinazione

Uno degli elementi fondamentali dell’arrampicata sportiva è dato dalla capacità di movimento e coordinazione. Il corpo, infatti, deve muoversi in maniera armonica e coordinato per poter completare ogni passaggio e raggiungere la meta. La coordinazione non è solo funzionale al raggiungimento dell’obiettivo, ma anche alla massimizzazione dell’impegno. Ogni movimento, infatti, richiede uno sforzo e un dispendio energetico non indifferente. La scelta di come procedere, quindi, è fondamentale anche per gestire al meglio le proprie risorse fisiche e mentali.

Un toccasana per la mente

A differenza di tante altre discipline, l’arrampicata è un tipo di sport che richiede di essere sempre concentrati. Lo sforzo, quindi, non è solamente fisico, ma anche psicologico e mentale. Inoltre l’atleta, durante il percorso dell’arrampicata, deve capire quali sono gli appigli migliori e quali i passaggi più sicuri. Non si tratta solamente di concentrazione, ma anche di abilità e di capacità di programmare i movimenti. Con l’arrampicata sportiva si sviluppano anche l’autostima, la soddisfazione personale ed è un’attività che aiuta a scaricare lo stress.

Corpo snello e scolpito

Con l’arrampicata si bruciano tantissime calorie (circa 700 l’ora), permettendo non solo di perdere peso, ma anche di poter avere un fisico scolpito. Un beneficio enorme anche perché, come detto, non limitato alla sola perdita di peso, ma anche all’aumento della massa muscolare.

Resistenza a 360°

L’altro grande beneficio di questo tipo di attività è lo sviluppo di una grande resistenza, sia fisica che mentale. La tenacia e la determinazione necessarie per completare le pareti da scalare permettono di maturare una sicurezza personale non indifferente, che si rivela molto utile anche fuori dalla palestra.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Spartan Race

Spartan Race: l’abbigliamento corretto per ogni gara

fare sport per dimagrire

Fare sport è sufficiente per dimagrire?