in

Come scegliere le creme antirughe per il viso

Creme antirughe per il viso

La bellezza, sia quella che si mostra agli altri che quella percepita da noi stessi, è uno degli aspetti più importanti della nostra vita. Molto di ciò che facciamo è rivolto a risultare belli, attraenti ed eleganti. Una bellezza che non sia solamente quella che ci viene riconosciuta, ma anche quella che ci sentiamo addosso e che sappiamo comunicare. Ci trucchiamo, ci pettiniamo, ci vestiamo, ci sistemiamo e facciamo attività fisica, proprio per migliorare esteticamente il nostro corpo e sentirci più a nostro agio.

Con il passare degli anni, però, diventa sempre più difficile mantenersi giovani e la pelle è la prima indiziata a mostrare implacabile il trascorrere del tempo. E il viso è una delle prime parti del corpo a essere coinvolta e sicuramente la prima ad essere notata. Sia quando ci si guarda allo specchio sia quando sono gli altri ad incontrare il nostro sguardo.

Ecco quindi che diventa urgente trovare un rimedio, ovviamente sano, efficace e naturale, come può essere l’acquisto e l’utilizzo di creme antirughe per il viso. A differenza di quanto si possa pensare questi prodotti possono (e devono) essere utilizzati anche come prevenzione della formazione delle rughe. In commercio ci sono numerose offerte creme viso antirughe; vediamo come individuare la versione migliore per la propria pelle.

Il tipo di pelle

Le creme antirughe per il viso devono produrre un beneficio, estetico ma anche personale. Le rughe non sono una malattia da curare, ma un inestetismo della pelle da ritardare e ridurre. Per questo motivo bisogna prestare la massima attenzione nella scelta del miglior prodotto, in base alle proprie reali necessità.

Il primo aspetto da considerare è quello dell’età e, parallelamente, del tipo di pelle. A vent’anni la pelle ha una condizione diversa rispetto a quella di chi ha trenta, quaranta o cinquant’anni. In ogni fase della vita la pelle reagisce in maniera differente, perdendo compattezza, densità ed elasticità. Ed è proprio verso questi fenomeno che bisogna intervenire.

Ogni persona, sia uomini che donne, ha una diversa tipologia di pelle. Secca, grassa o mista, ogni pelle ha diverse esigenze. Non solo; anche nello stesso viso, ogni zona può avere caratteristiche specifiche. Per questo è opportuno valutare i componenti con cui sono realizzate le creme antirughe per il viso e individuare quella più adatta alla propria pelle.

I componenti attivi delle creme antirughe per il viso

Bisogna innanzitutto distinguere tra creme idratanti e creme antirughe per il viso. Queste ultime sono prodotte con ingredienti attivi capaci di contrastare l’invecchiamento della pelle. Tra le principali sostanze che compongono le creme antirughe troviamo:

  • Vitamina A – si occupa dell’idratazione della pelle e della rigenerazione delle cellule ed è preziosa sia per le pelli secche che per quelle grasse;
  • Vitamina E – è principalmente finalizzata a svolgere proprietà antiossidanti;
  • Acido ialuronico – è una sostanza che trattiene molti liquidi e svolge attività lubrificante a livello cellulare.

Consigli utili

Per scegliere la migliore crema antirughe per il viso è bene seguire alcuni consigli utili. La prima analisi va fatta, come detto, nella scelta del prodotto in base all’età, al tipo di pelle e alle particolari condizioni della pelle. Una volta applicata, la crena deve produrre una sensazione di piacere sulla pelle, deve cioè percepirsi un’azione cutanea. È bene anche non utilizzare la stessa crema per un periodo troppo prolungato; come detto all’inizio la pelle cambia con il passare del tempo e delle condizioni a cui è sottoposta (idratazione, smog, stress, eccetera) ed è necessario che anche la crema segua questi cambiamenti.

Nella scelta delle creme antirughe per il viso non bisogna sottovalutare il livello di protezione dai raggi solari (raggi UVA e UVB), responsabili dell’invecchiamento della pelle, sia d’estate che d’inverno.

Infine non bisogna trascurare di consultare un dermatologo per capire in maniera più approfondita qual è la qualità della propria pelle e come intervenire in maniera efficace con l’applicazione regolare di una crema antirughe.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Allenare il grande gluteo

Perché allenare il grande gluteo

Cuffia rotatori

Riscaldamento e attivazione cuffia dei rotatori