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Perché allenare il grande gluteo

Allenare il grande gluteo

Quando parliamo di esercizi per i glutei, utili a migliorare la propria forma fisica e quella estetica, è bene precisare che non si tratta di un’unica zona muscolare, ma che è composto da diverse parti con altrettante funzioni e caratteristiche. Parliamo quindi di grande gluteo e dell’importanza di allenarlo per il benessere di tutto il corpo.

Cos’è il grande gluteo

Se c’è un grande gluteo, inevitabilmente, c’è anche un piccolo gluteo e un medio gluteo; la differenza sta nel fatto che il grande gluteo è quello più grande e più forte e gli altri due e agiscono in sintonia. Il piccolo gluteo e il medio gluteo sono la parte esterna di questa zona e svolgono un ruolo molto importante per il mantenimento dell’equilibrio e per la gestione dei movimenti.

Dal punto di vista funzionale il grande gluteo è estremamente importante per l’esecuzione di movimenti ordinari nella vita di tutti i giorni, tra cui l’alzarsi in piedi, il piegarsi, il saltare, il correre e il salire i gradini delle scale. Le azioni svolte dal grande gluteo sono quella di:

  • Abduzione;
  • Adduzzione;
  • Estensione;
  • Extrarotazione;
  • Stabilizzazione.

L’abduzione riguarda i fasci superiori della coscia, l’adduzzione quelli inferiori, l’estensione è legata all’anca, mentre l’extrarotazione alla coscia. Infine il grande gluteo agisce sulla stabilizzazione del bacino.

È il muscolo del grande gluteo che si occupa dell’esecuzione dei movimenti dell’anca e del bacino, svolgendo quindi diverse funzioni. Dal punto di vista estetico, invece, il grande gluteo, essendo il 70% di tutta la zona, è quello anche che dà forma a questa parte del corpo.

Benefici per tutto il corpo

Nonostante gli esercizi per il grande gluteo siano spesso considerati solamente da un punto di vista estetico, è bene sottolineare ancora una volta come questi siano fondamentali per tutto il corpo. Tale importanza deriva anche dal fatto che parliamo del muscolo più grande e potente di tutto il corpo, a conferma di come non vada trascurato o sottovalutato.

Lo stile di vita troppo sedentario, che costringe il corpo a stare costantemente seduto e a stimolare sempre meno i muscoli, porta a un certo irrigidimento e “restringimento” di questo gruppo muscolare. Molto spesso, infatti, se ti è capitato di andare a correre subito dopo una giornata di lavoro o trascorsa sui banchi dell’università, ti sarai accorto di come il rischio di infortunio sia nettamente maggiore, in quanto il grande muscolo è sottoutilizzato. Anche per questo motivo, oltre ad allenarlo direttamente, il consiglio è sempre quello di iniziare ogni sessione con una serie di esercizi di stretching per il grande gluteo, per ridurre il rischio di incidenti.

L’importanza del grande gluteo su tutto il corpo si riscontra nella sua importanza nella stabilità del corpo, nel mantenimento della posizione eretta e nello svolgimento di tutti quei movimenti che abbiamo visto. La percezione del dolore nell’alzarsi dalla sedia (e viceversa) o nell’esecuzione dei normali movimenti è sintomo che c’è qualche tipo di infiammazione, spesso dovuta a un prolungato tempo di inattività. Continuare a sollecitare tale muscolo con le azioni quotidiane senza svolgere un allenamento di potenziamento.

Per allenare questo gruppo muscolare è bene orientarsi verso esercizi mirati ad aumentare il volume, tonificare e rassodare il grande gluteo. Iniziare ad allenare il grande gluteo significa scegliere il tipo di attività migliore relativa all’obiettivo che si deve raggiungere. Chi deve smaltire del grasso e dei centimetri di troppo deve eseguire anche degli allenamenti cardio; viceversa chi ha già un sedere tonico può passare direttamente agli esercizi mirati al potenziamento dei muscoli e ad acquisire maggiore forza sulle gambe.

Qualunque sia il tipo di allenamento svolto, il consiglio è sempre quello di evitare esercizi che comportino una crescita della massa muscolare fine a sé stessa. L’obiettivo che ti devi proporre è sempre quello di miglioramento della resistenza e della forza, in modo da permettere al muscolo di sopportare carichi più grandi e per un tempo maggiore. in questo modo sia le normali azioni quotidiane che i propri allenamenti, saranno più sicuri e orientati a una forma fisica ottimale e completa.

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Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

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