Mantenersi in attività è sempre un consiglio valido, che non conosce alcun tipo di eccezione: tutti noi dovremmo mettere in moto il nostro organismo per mantenerci in forma e per attivare, non solo il fisico ed il cervello, ma anche l’umore. Sono infatti tantissimi i vantaggi di una vita attiva ed i benefici dello sport, soprattutto quando si parla di due discipline come il crossfit e il running. Nonostante il fascino di queste due attività sportive, però, serve sempre approcciarle seguendo alcuni consigli importanti, specialmente quando si è all’inizio del proprio percorso.
Cos’è il crossfit e quali sono i suoi benefici
Il crossfit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Tale programma si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica.
I vantaggi di questo metodo sono innumerevoli, a partire dai benefici in termini di prestazioni che, già dopo pochi mesi di allenamento, portano ad un aumento della resistenza, della forza, della velocità, dell’equilibrio, dell’agilità ecc.
Inoltre, i risultati non sono legati solo alle prestazioni, ma anche all’estetica e alla salute. I movimenti funzionali che costituiscono la base dell’allenamento, possono avvenire sia a corpo libero che con l’ausilio di pesi.
Running e salute: tutto sulla corsa
Il running è una delle discipline che rende di più in assoluto, in termini di salute generale. È uno sport che permette alle ossa di rafforzarsi e ai muscoli di potenziarsi, così da poter sostenere meglio il peso corporeo. Chiaramente la corsa ha diversi punti di vantaggio: intanto fa dimagrire, perché brucia parecchie calorie e poi è utile per accelerare il metabolismo. Inoltre fa benissimo al sistema cardio-circolatorio e ai polmoni perché aumenta le capacità respiratorie e rafforza le pareti del cuore. Infine, il running è ottimo anche per abbattere i livelli di colesterolo e di zuccheri.
Come scegliere le scarpe adatte
Ad ogni attività sportiva la sua scarpa: una scelta sbagliata, infatti, potrebbe causare problemi articolari e in genere uno scarso comfort. Per il crossfit si consiglia una scarpa che sia stabile per il sollevamento pesi e traspirante per via dell’intensa produzione di sudore. Per la corsa, invece, è meglio optare per delle scarpe che posseggano un’ottima ammortizzazione come, ad esempio, le scarpe Nike che sono diventate, negli anni, un punto di riferimento per i runners di tutto il mondo.
Consigli per iniziare con le due attività
Intanto mai bruciare le tappe: sia nel crossfit che nel running bisogna andare per gradi, iniziando piano per dare al corpo il tempo di abituarsi. Per quanto concerne il crossfit, è importantissimo padroneggiare la tecnica e dunque imparare come effettuare nel modo corretto i movimenti. Per il running, mai rinunciare al riscaldamento e fissare sempre una tabella giornaliera per poter trasformare la corsa in una routine. Naturalmente serve iniziare con distanze ridotte, per poi aumentarle gradualmente ponendosi degli obiettivi.
Il running e il crossfit sono due delle discipline più vantaggiose per il fisico e per la mente: nonostante questo, vanno sempre approcciate con intelligenza.
- Come migliorare velocemente la potenza muscolare - 7 Ottobre 2024
- Alcol e sport: come e quando concedersi un buon bicchiere di vino - 14 Febbraio 2024
- Il collagene negli sport di resistenza: un alleato essenziale per la tua prestazione - 4 Novembre 2023