Gli addominali sono, sia per gli uomini che per le donne, una delle parti del corpo che più si desidera avere in forma. In questa zona si accumula il grasso in eccesso e ogni inestetismo risulta particolarmente fastidioso. Per questo sono sempre tanti coloro che cercano esercizi da fare per avere degli addominali scolpiti e una pancia piatta invidiabile.
Non solo esercizi
Quando si parla di esercizi per gli addominali finalizzati ad avere una pancia piatta bisogna sgomberare il campo da alcuni errori troppo diffusi. Uno di questi, come scrive soluzione.online in questa guida, è quello di pensare che modellare gli addominali sia semplice. Altri pensano che allenarsi sia l’unica cosa che conta. Ma in realtà non è così. Non può essere così. Gli esercizi per gli addominali per avere la pancia piatta, anche i migliori, se non sono supportati da un’alimentazione corretta e mirata, non sortiscono gli effetti sperati. Sono sbagliati gli esercizi? No, anzi. Ma non si può pensare di fare un viaggio in auto solamente mettendo la benzina; è necessario anche controllare altri componenti per avere prestazioni eccellenti e mantenere elevati livelli di sicurezza.
3 esercizi indispensabili
Plank
Un esercizio noto, amato e odiato dagli atleti, e solo apparentemente molto semplice. Parliamo del plank, un allenamento che non richiede movimenti ma che necessita di essere eseguito perfettamente. Bisogna posizionarsi sulla punta dei piedi e tenendo le braccia distese sui gomiti. Mantenendo la schiena in posizione dritta, bisogna rimanere in questa posizione per almeno trenta secondi. Per ottimizzare lo sforzo è possibile poi aumentare il tempo, preferibilmente di dieci secondi alla volta.
Crunch
Un altro esercizio molto diffuso è il cosiddetto crunch, che può essere praticato anche in diverse varianti. La più semplice è quella da svolgere stando sdraiati sul tappetino, sollevare le ginocchia e mantenere la pianta dei piedi stabile a terra. Da questa posizione, mettendo le mani dietro la nuca, contrarre gli addominali e portare il busto in direzione delle gambe. Bisogna stare attenti a svolgere i movimenti in maniera corretta e non sforzare i muscoli del collo.
Sollevamento gambe
Questo allenamento rientra tra gli esercizi eccezionali per lavorare sugli addominali bassi e contribuire ad avere una pancia piatta. Bisogna distendersi a terra, posizionare le braccia lungo i fianchi e, come se si stesse facendo una sforbiciata, sollevare una gamba alla volta. Le gambe non devono mai essere in aria contemporaneamente e durante ogni movimento è fondamentale, per quanto faticoso, contrarre gli addominali. La contrazione degli addominali è importantissima, in quanto aiuta a non piegare la schiena, evitando dolori fastidiosi. Per cominciare è utile fare trenta ripetizioni per gamba, per poi aumentare con gradualità. Per rendere ancora più efficace l’esercizio si possono applicare dei pesi alle caviglie, in modo da aumentare la fatica.
Consigli utili
Perché gli esercizi siano efficaci, oltre all’alimentazione (e a una quotidiana e regolare idratazione), è importante svolgerli correttamente. La cura che si ha per l’allenamento si riflette sulla bontà dei risultati. A questo proposito è fondamentale svolgere un breve riscaldamento prima di iniziare gli esercizi. In questo modo, oltre ad avere muscoli pronti a essere allenati, si evitano infortuni e dolori vari. Inoltre durante gli esercizi è importantissimo gestire correttamente la respirazione. L’ultimo aspetto da considerare è di evitare la sindrome del “tutto e subito”. Per avere la pancia piatta bisogna eseguire regolarmente gli esercizi per gli addominali. Insieme alla costanza è necessaria anche la gradualità, evitando di sforzare eccessivamente il fisico, altrimenti la conseguenza è quella di vanificare lo sforzo fatto e rischiare seriamente anche di farsi male. Molto meglio programmare il proprio allenamento e stabilire quando aumentare l’intensità e, anche, quando fare una pausa. Il riposo, insieme all’alimentazione e l’allenamento, è un elemento indispensabile per allenarsi bene e stare meglio.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022