in

Dolori alle mani: cause, rimedi e prevenzione

Dolori alle mani

Complice anche il ritorno del freddo e del gelo invernale, è sempre più alto il rischio di provare dei fastidiosissimi dolori alle mani. La maggior parte delle cose che facciamo ci è possibile svolgerle proprio grazie alle mani e proprio il loro costante utilizzo può essere la causa di dolori articolari, ma non solo. Gonfiori, fastidi alle ossa, sono tanti i problemi che possono coinvolgere le mani e che meritano di essere trattati con la giusta attenzione. Tra i casi più comuni troviamo sicuramente i dolori alle dita delle mani, spesso provocati da una scorretta postura in ufficio, ma ci sono fenomeni anche più gravi che non bisogna mai sottovalutare.

Le cause

In presenza di dolori alle ossa delle mani possono esserci diverse cause, da quelle più evidenti provocate dagli infortuni per gli sportivi, a quelle più gravi come cisti, artrite, sindrome del tunnel carpale o infiammazioni dei tendini. Questo tipo di fenomeni ha, ovviamente, diverse cause, che possono andare dallo svolgere un lavoro pesante fino a problemi derivati da colpi esterni o degenerazioni esterne. I problemi alle mani non sono da confondere con i tremolii che possono essere provocati da momenti di stress e forte spavento. Anche questi fenomeni, però, possono nascondere malattie neurologie molto serie, motivo per cui sottostimare questi disturbi non è mai una scelta sana.

I rimedi

Per parlare di rimedi è fondamentale diagnosticare la causa del problema. Come abbiamo visto il fenomeno dei dolori alle mani è molto variegato, motivo per cui è bene procedere con attenzione. La prima cosa che si può fare appena si percepiscono questi dolori alle mani è utilizzare delle creme rinfrescanti che assicurano un’azione antinfiammatoria e lenitiva. Se i dolori persistono anche dopo due settimane di riposo e di utilizzo di antidolorifici è allora urgente rivolgersi a un medico per approfondire la diagnosi.

Prevenzione

Un consiglio prezioso, anche se troppo spesso sottovalutato e ignorato, è quello di prendersi cura delle proprie mani e non attendere che si manifestino i dolori. La cura delle mani passa anche “banalmente” dall’indossare dei guanti sia quando fa freddo che quando si svolgono attività pesanti e pericolose. Allo stesso tempo, soprattutto chi le sottopone costantemente a degli sforzi, è utile concedersi degli esercizi di stretching per scaricare le articolazioni delle mani, provare sollievo e prevenire altri problemi ben più gravi.

Un caso particolare: l’artrite

Quando si parla di dolori alle mani subito la mente corre a pensare al manifestarsi dell’artrite. Nonostante essa si presenti generalmente in soggetti che hanno cinquant’anni circa (e solitamente di sesso femminile), l’artrite alle mani può colpire chiunque. La particolarità di questo fenomeno è che, nella maggior parte dei casi, si manifesta in maniera simmetrica, ovvero a entrambe le mani (o ai polsi). Le cause sono diverse e a volte anche di difficile individuazione e spaziano da caratteristiche genetiche a quelle ambientali. L’artrite si manifesta con gonfiori, dolori, indurimento e arrossamento delle mani, sintomi simili anche a problemi di minor serietà e gravità. Nel persistere di questi sintomi è fondamentale rivolgersi d’urgenza ad uno specialista per affrontare prontamente il problema, effettuare le opportune diagnosi, ridurre i disturbi e valutare quale tipo di terapia intraprendere.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica e sport

Musica e sport: vantaggi e benefici

Esercizi addominali

Esercizi addominali: quali per la pancia piatta