in

Gioco del Padel: i benefici per il corpo

Gioco del Padel

Molti considerano il gioco del Padel (noto anche con il nome di Padel Tennis) come fosse solamente una moda destinata nel giro di poco tempo a scomparire. E per questo motivo da snobbare. Al di là di come qualsiasi novità passa per una sorta di periodo di transizione durante il quale può diventare una moda, questo non impedisce di analizzare più da vicino questa disciplina e capire quali sono i (tanti) benefici per il corpo.

Tanto per focalizzare il fenomeno sul gioco del Padel, è sufficiente ricordare come, solamente nel nostro Paese, la crescita di atleti e appassionati che si cimentano con questo tipo di attività fisica si aggiri intorno all’800%. Non male per essere un’eventuale moda transitoria.

Uno sport piacevole e utile

Il gioco del Padel è estremamente divertente (specie se praticato in coppia dove aumenta l’intensità e il coinvolgimento anche mentale) e allo stesso tempo utile per il proprio corpo. Non esiste disciplina sportiva che non intervenga positivamente sul benessere psicofisico, ma nel caso del Padel abbiamo una concentrazione di vantaggi. Innanzitutto che è un tipo di attività che può essere praticata da tutti e, parallelamente, che tutti possono ottenere vantaggi su molte parti del corpo, alcune anche strategiche.

C’è infatti chi si avvicina allo sport per perdere un po’ di peso, smaltire qualche affanno di troppo, tenersi in forma, eccetera; il Padel permette di perseguire questi obiettivi in maniera rapida e divertente. Per farlo ci sono numerosi centri sportivi che prevedono la presenza di un campo da Padel, come la palestra Juvenia SSD a Roma, una delle principali realtà della capitale dove poter giocare a Padel o praticare ginnastica artistica.

Vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi e i benefici del cimentarsi con il gioco del Padel.

I benefici

Abbiamo già anticipato come il Padel sia un tipo di sport completo, che permette di ottenere evidenti vantaggi per le braccia, le gambe, i glutei, gli addominali, per perdere peso e per migliorare l’efficienza del cuore. Trattandosi di una disciplina che costringe i partecipanti a essere sempre attivi, con frequenti movimenti e cambi di direzione, le sollecitazioni per il corpo sono numerose e, di conseguenza, benefiche.

Quella delle braccia è la parte del corpo più coinvolta durante il gioco del Padel, in quanto la velocità delle giocate richiede un continuo intervento, con scambi di colpi da una parte e dall’altra. Il “mezzo” di gioco del Padel è, ovviamente, la racchetta e le braccia sono quindi costantemente sollecitate. Il beneficio per gli arti superiori è quello di migliorare l’esplosività, la coordinazione e la muscolatura. Lo sviluppo muscolare delle braccia non è localizzato, ma completo, in quanto i movimenti che si svolgono per fare in modo che la racchetta colpisca la palla sono tantissimi e sempre diversi. Questo permette di sviluppare in maniera armonica non solo le braccia, ma anche le spalle e gli avambracci.

L’altro grande beneficio è quello procurato alle gambe, dove i polpacci (anche qui per via dei numerosi movimenti che bisogna fare per seguire l’andamento improvviso della pallina) lavorano in maniera molto intensa. Allo stesso tempo sono coinvolti in maniera ottimale anche i glutei e gli addominali, che si riescono a rassodare in maniera significativa ed esteticamente gratificante. Questo tipo di esercizi permette anche di bruciare i grassi ed eliminare il grasso in eccesso, soprattutto quello localizzato sulla pancia, sulle gambe e sui fianchi.

Infine, ma non meno importanti, i benefici per il cuore. Il gioco del Padel è un tipo di attività aerobica che coinvolge costantemente i polmoni e il cuore, con una continua richiesta di ossigeno. La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca diminuiscono, ma questo produce un miglioramento dell’efficienza della capacità di irrorare d’ossigeno i tessuti. Questo lavoro del cuore enfatizza anche l’aspetto legato allo smaltimento del grasso in eccesso e, ancora, a ridurre i rischi della formazione di malattie cardiache.

Come tutti gli sport, anche il Padel è estremamente adrenalinico e aiuta a scaricare le tensioni e lo stress accumulato durante il corso della giornata. praticare questa attività regolarmente aiuta a prendersi cura non solo del proprio corpo, ma anche della propria vita.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Squat

Squat sì, ma quale scegliere?

Sport in primavera

Gli sport da praticare in primavera