in

Smagliature in gravidanza: prevenirle con rimedi naturali

Smagliature in gravidanza

Quanto è bello mettere al mondo dei figli e iniziare questa nuova avventura di genitore? Una nuova vita fatta di grandi responsabilità ma, al netto di tanti sacrifici, di enormi emozioni positive, gratificazioni e grandi gioie. In molti casi c’è chi considera tra i sacrifici da sopportare, quasi fossero un dazio da pagare, le smagliature. Questo è un discorso che va affrontato con grande chiarezza sgomberando il campo da tanti equivoci e parlando dei rimedi naturali per prevenire e affrontare le smagliature in gravidanza.

Le smagliature sono una riduzione dello spessore della pelle che crea quei fastidiosi segni che rovinano l’estetica della propria pelle. Date le continue sollecitazioni che la gravidanza produce appare inevitabile che la zona della pancia e dei fianchi (ma anche delle gambe, delle braccia e dei seni) si formino delle smagliature.

Il fenomeno delle smagliature in gravidanza riguarda almeno la metà delle donne in dolce attesa e si verifica in maniera più consistente a partire dal sesto mese. Questi dati ci permettono di capire quando intervenire e come fare. Tra i rimedi naturali più efficaci per la prevenzione e il contrasto di questo inestetismo della pelle troviamo la crema corpo alla bava di lumaca. Si tratta di un prodotto realizzato con elementi completamente naturali che hanno tra i loro vantaggi proprio quelli di donare una maggiore elasticità, tonicità e lucentezza alla pelle del corpo.

Seguire una corretta alimentazione

Mangiare bene è il vero punto di partenza per rimanere in forma. La gravidanza non è una malattia ed è solamente necessario conoscere come si evolve e quali sono gli accorgimenti che ogni donna deve seguire per evitare la formazione delle smagliature. L’alimentazione corretta necessaria prevede un consumo regolare di vitamina C e di vitamina E. Queste due vitamine sono eccezionali in quanto migliorano l’elasticità della pelle, che è proprio quello che ci vuole per aiutare l’organismo a rispondere in maniera adeguata ai continui cambiamenti prodotti dal bambino che si sta crescendo.

Il consiglio è quello di evitare diete esagerate ed estreme. Uno dei principali responsabili della formazione delle smagliature in gravidanza è proprio il repentino cambio di peso. Una dieta bilanciata e completa, invece, permette all’organismo di evitare cali o aumenti improvvisi, impedendo la formazione delle smagliature.

Parallelamente è sempre buona cosa eseguire regolare attività fisica e scegliere uno stile di vita sano e regolare. Anche in questo caso gli eccessi e le scelte azzardate sono da bandire ed è sempre preferibile fare scelte equilibrate.

Crema alla bava di lumaca per prevenire le smagliature

Uno dei migliori rimedi naturali per prevenire le smagliature è quello che prevede l’utilizzo della crema alla bava di lumaca, ideale per prevenire e per donare una grande elasticità alla pelle sia prima che dopo la gravidanza. La bava di lumaca, utilizzata per la realizzazione di queste creme, è ideale anche per il viso, donando enormi benefici a tutto il corpo.

Nutrire e massaggiare la pelle

Molto nella formazione delle smagliature dipende anche dalla tipologia di pelle. Anche (e soprattutto) in quei casi dove può esserci una certa predisposizione genetica è importante intervenire per tempo, per migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle. Per fornire alla pelle il nutrimento necessario si consiglia di dedicarsi ogni giorno a massaggiare la pelle. Il trattamento con la crema alla bava di lumaca va utilizzato prevalentemente nella zona dell’addome, dei fianchi e in quella del seno, ovvero le parti più sollecitate e coinvolte durante la gravidanza.

Il massaggio della pelle è anche un momento di relax da concedersi in un periodo molto faticoso e stressante. Il consiglio è quello di applicare la crema direttamente nella zona interessata ed eseguire un massaggio delicato e con movimenti circolari. Questo tipo di applicazione permette che la crema cominci ad agire nella zona sottocutanea della pelle.

Il corpo umano prevede già al suo interno alcuni processi che possiamo definire riparativi, capaci di ripristinare la corretta elasticità e tonicità della pelle. È importante saperli attivare e stimolare nei periodi di maggiore criticità, com’è appunto la pelle durante i mesi della gravidanza. L’utilizzo di prodotti naturali, come la crema alla bava di lumaca, è sempre da preferirsi rispetto a cosmetici di dubbia provenienza o contenenti sostanze nocive per la propria salute e quella della pelle e del vostro bambino.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Crema viso alla bava di lumaca

Crema viso alla bava di lumaca per rigenerare la pelle

French press

French press nel Suspension Training