in

Zumba fitness: come prepararsi al meglio

Zumba fitness

La pratica dello Zumba, divenuta nel giro di pochi anni una delle principali realtà nel mondo del fitness anche del nostro Paese, è sostanzialmente benefica per due ragione. La prima è che permette di ottenere, come vedremo, diversi benefici per il proprio corpo; la seconda è che permette di perseguire questo benessere fisico in maniera leggera e divertente, anche grazie al ruolo della musica. Quante volte, infatti, capita di entrare in una palestra e vedere persone svogliate, forse anche tristi, e che vorrebbero essere ovunque tranne che lì a prendersi cura del proprio corpo? Con lo Zumba fitness non esiste niente di simile. Divertimento, tanto movimento, sorrisi e tanta voglia di fare. Scopriamo quindi come prepararsi al meglio alle sessioni di Zumba.

Come prepararsi

Per una corretta preparazione allo Zumba sono necessari alcune precauzioni. Innanzitutto quella di scegliere un tipo di abbigliamento Zumba adeguato. Tra questi vanno tenuti in grande considerazione i leggins, i pantaloni e le maglie (e i top per le donne) realizzate con tessuti elastici, traspiranti e comodi. Così come le scarpe, prestando la massima attenzione alla scelta di modelli realizzati in maniera tale da proteggere e dare sostegno alle caviglie. Per prepararsi alle sessioni di Zumba è poi fondamentale anche dedicarsi a degli esercizi di stretching. Questi devono essere principalmente rivolti alle spalle, alle gambe e alla schiena, in modo da preparare il corpo alle sollecitazioni dell’allenamento, ottimizzare i benefici e, non meno importante, ridurre i rischi di infortuni.

I benefici

Abbiamo parlato di benefici dello Zumba fitness, ma quali sono? Innanzitutto un grande lavoro di rafforzamento dei muscoli, con effetto tonificante, per braccia, cosce, gambe, glutei e addominali. Con un allenamento costante di Zumba si riesce ad avere un corpo rimodellato. Allo stesso tempo c’è un vantaggio dal punto di vista della perdita dei chili di troppo, uno degli obiettivi principe per i quali si sceglie di iniziare a praticare Zumba. Il dimagrimento avviene in quanto tramite questo tipo di esercizi si ha un aumento del metabolismo che porta a bruciare il grasso in eccesso. Allo stesso tempo non va però ignorato che tale sforzo fisico deve essere sempre bilanciato con un’alimentazione sana ed equilibrata.

Praticare Zumba provoca enormi benefici anche al cuore, con un miglioramento significativo dell’attività cardiovascolare. Tramite le lezioni di Zumba abbiamo vantaggi sia nella respirazione che nell’aumento della resistenza del cuore, potendo quindi prevenire la formazione delle malattie cardiache.

Le diverse forme dello Zumba

Un altro grande vantaggio dello Zumba è quello di variare in diverse discipline. Questo permette di focalizzare l’attenzione su un particolare aspetto e di potersi allenare cambiando ogni volta modalità di allenamento. Un aspetto che è un vero toccasana anche per l’umore e la motivazione. Tra le possibili discipline dello Zumba fitness troviamo:

  • Zumba in the Circuit – è una particolare disciplina che unisce un allenamento di fitness puro a uno specifico di Zumba;
  • Zumba Sentao – in questo caso si utilizza una sedia per allenare i muscoli ma anche come strumento coreografico;
  • Zumba Step – durante lo svolgimento degli esercizi si utilizza il classico step;
  • Zumba Toning – è quella variante che si concentra maggiormente sul fitness e prevede a volte anche l’utilizzo di pesi per rassodare al meglio i muscoli;
  • Zumba Gold – è la versione “light” dello Zumba, rivolto principalmente alle persone più in là con gli anni. Similmente ci sono anche versioni per bambini (Zumba Kids);
  • Acqua Zumba – in questo caso gli esercizi di Zumba vengono svolti in acqua, per ottimizzare l’allenamento e aumentare anche il divertimento.

Raggiungere una forma fisica invidiabile senza rinunciare al divertimento è possibile, grazie al fantastico mondo dello Zumba!

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cuffia rotatori

Riscaldamento e attivazione cuffia dei rotatori

Squat

Squat sì, ma quale scegliere?