in

Depurare il fegato: come farlo con un’alimentazione sana

Depurare il fegato

Parliamo spesso di alimentazione, diete e scelte nutrizionali corrette; per questo motivo è fondamentale non dimenticare di depurare il fegato, uno degli organi più importanti di tutto il corpo umano. Purificare il fegato è importantissimo considerando il lavoro svolto da questo organo e dalla qualità della vita che deriva da un suo corretto funzionamento. Cerchiamo quindi di capire come disintossicare il fegato, perché è importante farlo.

Il ruolo del fegato

In maniera molto sintetica possiamo spiegare il fegato come una grande ghiandola (la più grande di tutto il corpo umano), collocato vicino allo stomaco e sotto il diaframma e che, tra le altre cose, si occupa della digestione. Tutto ciò che viene introdotto nel nostro organismo, sia esso utile o nocivo, viene lavorato e trattato dal fegato. Oltre a occuparsi del metabolismo, della sintesi delle vitamine e dell’assunzione dei farmaci, il fegato è responsabile della neutralizzazione ed eliminazione delle sostanze tossiche presenti negli alimenti o generate dai batteri. In tutti i casi la salute di questo organo è strettamente legata alla salute dell’intero organismo.

Perché farlo

Troppo spesso ci si preoccupa della cura dell’organismo solamente in caso di malattie o fastidi di vario tipo; i dolori al fegato sono tra questi. In realtà depurare il fegato è importante e utile non solo come risposta a un problema, ma anche e soprattutto come prevenzione da numerose altre malattie e problemi. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, depurare il fegato è utile a stare bene e a garantire un buono stato di salute. La cura del fegato produce diversi vantaggi:

  • stato di forma diffuso;
  • riduzione stanchezza e fiacca;
  • maggiore efficienza nella gestione e smaltimento dei grassi;
  • eliminazione delle tossine;
  • riduzione rischio influenza e malattie virali;
  • funzionamento corretto del sistema immunitario;

Come abbiamo avuto modo di apprezzare, nonostante non rientri tra le parti del corpo maggiormente considerate, il fegato è essenziale al nostro benessere. E anche per questo merita attenzione e una particolare dedizione nel mantenerlo sano ed efficiente. Come? Depurandolo?

Come depurare il fegato

Specie dopo i periodi di vacanza e le feste, ma anche a seguito di periodi in cui si è esagerato con l’alcool o con cibi solitamente assunti con moderazione (dolci, alimenti particolarmente conditi, eccetera) è doveroso dedicarsi a depurare il fegato grasso. La prima cosa da fare è evitare soluzioni estreme, specie se affidate all’assunzione di farmaci o integratori di dubbia provenienza e composizione. Sono da evitare scelte che per perseguire un fine buono (depurare il fegato) lo facciano rischiando di comprometterne ulteriormente il funzionamento.

In questi casi è preferibile orientarsi verso una dieta detossificante per depurare il fegato. Essa può prevedere l’utilizzo di una serie di alimenti capaci di stimolare le funzionalità del fegato e rimetterlo correttamente in sesto. Tra gli alimenti utili per depurare il fegato troviamo: il carciofo, il cavolo, la mela, il mirtillo e l’olio extravergine d’oliva crudo.

Oltre a preferire un’alimentazione povera di grassi è molto utile svolgere regolarmente dell’attività fisica, in modo da migliorare complessivamente lo stato di salute dell’organismo, riducendo lo stress e permettendo al fegato di lavorare in maniera efficace.

I rimedi naturali

Esistono anche una serie di consigli utili per depurare il fegato in modo naturale. Il primo accorgimento è quello di bere ogni mattina, appena svegli, un bicchiere di acqua calda e limone. Questo semplice provvedimento migliora notevolmente l’eliminazione delle tossine e a regolarizzare l’attività intestinale.

Altri rimedi naturali efficaci riguardano bevande e tisane utili per depurare il fegato. Tra queste ricordiamo il succo di mirtilli, l’orzo solubile, il succo di aloe vera, quello di carota, l’estratto di carciofo e qualsiasi tipo di infusi, tè e tisane utilizzando uno di quegli alimenti utili a depurare il fegato di cui abbiamo parlato.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Mali di stagione

Mali di stagione: come prevenire quelli estivi

Desiderio sessuale

Desiderio sessuale: consigli utili per la vita di coppia