in

Giochi sulla spiaggia: come mantenersi in forma

Giochi sulla spiaggia

Raggiungere il peso forma o mantenersi in forma? Se la differenza può sembrare sottile essa mostra tutta la sua portata a ridosso dell’estate quando si decide di andare in vacanza e arriva la famigerata ‘prova costume’. Per cui accade quel curioso fenomeno per il quale per i mesi precedenti alle vacanze ci si arrovella e si fatica con diete e rigidi regimi alimentari per perdere peso per poi tornare ad avere uno stile di vita (nonché alimentare) disordinato fino all’estate successiva. Tanta fatica, quindi, per qualche giorno di mare.

E se parlassimo anche di allenamento in vacanza? Certo se il prendersi cura del proprio corpo è concepito e vissuto come una forzatura, tale approccio può apparire semplicemente folle e sconsiderato; ma a ben vedere è probabilmente l’unico che ci permette davvero di prenderci cura della nostra forma fisica e di evitare ansie e corse dell’ultimo minuto.

Giochi sulla spiaggia per gli adulti

Se si pensa quindi al mare, alle vacanze, alla spiaggia e ai giochi, la mente corre al pallone, ai castelli di sabbia e al secchiello con la paletta dei bambini. Eppure esistono anche una serie di attività e giochi sulla spiaggia per gli adulti con i quali mantenersi in forma anche durante l’estate. Vediamo quindi quali sono i giochi in spiaggia che si possono praticare con enorme beneficio per il nostro corpo senza rinunciare al divertimento.

Uno di questi è il beach volley, ovviamente da praticare con altri amici, che permette di allenare sia i muscoli della parte bassa del corpo (glutei, polpacci e cosce), nonché i pettorali. È uno sport completo e da professionisti, ma anche praticato in maniera amatoriale permette di mantenere in attività il proprio fisico.

Ovviamente oltre ai giochi da fare in spiaggia ci sono anche quelli da fare in acqua e il nuoto, magari con sfide con i propri amici, può unire il puro e sano divertimento agli aspetti atletici. Il nuoto è uno sport semplicemente fantastico per migliorare l’elasticità e delle nostre articolazioni; inoltre il sale dell’acqua permette di migliorare anche l’idratazione dei tessuti.

Anche i più tradizionali e rustici racchettoni (ancora meglio il beach tennis) garantiscono quel mantenimento della forma fisica che stiamo ricercando, occupandosi in modo particolare della tonificazione di glutei e gambe e, aspetto da non sottovalutare, quello di bruciare molte calorie.

Una questione di prospettiva

Abbiamo visto alcuni giochi sulla spiaggia da fare, principalmente in compagnia, ma esistono anche tutta una serie di attività (dallo stretching allo yoga, passando per gli esercizi di fitness, alla semplice corsetta sul bagnasciuga) da praticare in spiaggia come si fosse in palestra o sul pavimento del proprio salotto o della propria camera da letto.

Il tutto, ovviamente, è una questione di prospettiva. Allenarsi, ma soprattutto mantenersi in attività anche durante l’estate non deve divenire un peso e una preoccupazione (verrebbe meno il senso delle vacanze), ma una scelta consapevole per raggiungere l’unico obiettivo che conta: il proprio benessere.

Come abbiamo detto all’inizio spesso l’arrivo delle vacanze è visto come una preoccupazione perché durante tutto l’anno ci si è disinteressati del proprio corpo e ora si ha il timore di indossare un costume e andare a prendere il sole in spiaggia. L’estate non deve essere una parentesi nel discorso del proprio stile di vita, ma una parte integrante di essa nella quale, in maniera comprensibile, si possono ridurre i ritmi e orientarsi verso attività molto più leggere (come possono essere i giochi sulla spiaggia).

Il consiglio è sempre quello di scegliere di prendersi cura del proprio benessere psicofisico e di farlo in maniera coerente e continuativa, senza corse contro il tempo o sforzi sovrumani che donano solo l’apparenza di raggiungere l’obiettivo per poi mostrare in breve tempo tutta la loro inutilità e dannosità.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

mangiare a orari fissi

Dieta: mangiare a orari fissi fa dimagrire?

Dolori muscolari

Dolori muscolari cosa c’è da sapere sugli antinfiammatori