in

Il sudore durante l’attività fisica

Il sudore durante l’attività fisica

Indipendente da che tipo di attività sportiva si svolga e dal fastidio che provoca, il sudore è una conseguenza normale di numerose attività umane. Per questo è importante approfondire l’argomento e capire come gestire questo fenomeno in maniera corretta.

Sport e sudore

Per comprendere a meglio che cos’è il sudore bisogna considerare diversi aspetti del corpo umano:

  • l’idratazione;
  • la temperatura;
  • le calorie.

Il sudore è composto in maniera principale da acqua e sale e la quantità prodotta dipende da diversi aspetti, molti dei quali indipendenti dal tipo di allenamento che si sta svolgendo. A incidere sul sudore, quindi, sono anche il peso, il sesso e l’età dell’atleta, oltre ovviamente anche al tipo di esercizio e all’intensità con la quale lo si sta svolgendo.

Dal punto di vista fisiologico il sudore ha la funzione di espellere alcune sostanze di scarto, ma soprattutto di abbassare la temperatura del corpo tramite l’evaporazione dell’acqua e, come conseguenza, si ha la perdita di moltissime calorie.

Per chi pratica sport la sudorazione è un fenomeno importantissimo in quanto influisce anche sulla singola prestazione atletica. Per questo il sudore non va considerato esclusivamente come un problema da arginare o come uno da favorire (per l’idea per cui se si suda di più ci si sta allenando meglio), ma come una dinamica del nostro organismo da conoscere.

Per la comprensione di questo aspetto c’è sempre da considerare la questione dell’idratazione dell’organismo (che non deve essere mai ignorata o sottovalutata) e quella della protezione del corpo durante l’allenamento. Per questo aspetto è bene sempre considerare l’importanza dei tessuti specifici per lo sport, che permettono una sudorazione ottimale.

I migliori accessori per arginare il sudore

Nonostante sia una conseguenza necessaria e fondamentale per il proprio organismo, la sudorazione ha anche numerosi aspetti negativi, soprattutto per chi pratica sport. Vediamo quindi 5 dei principali accessori da utilizzare in palestra, in casa, al parco o in qualsiasi luogo si decida di allenarsi, per migliorare la resa dei propri sforzi fisici.

Fasce per capelli

Un accessorio molto utile, sia per gli uomini che per le donne, è quello delle fasce per capelli. Si tratta di fasce di tessuto morbido, ideale per la pratica di qualsiasi tipo di attività sportiva, che permettono di assorbire il sudore prima che questo scenda sulla fronte. I vantaggi sono molteplici, sia dal punto di vista igienico, che pratico. Indossando queste fasce la vista rimane sempre libera e concentrata su ciò che si sta facendo e non ci si deve asciugare la fronte e il viso ogni pochi minuti.

Plantari

Per chi pratica attività fisica, ma anche per tutti coloro che trascorrono molto del loro tempo stando in piedi, i plantari per lo sport si rivelano preziosi alleati non solamente contro il sudore. Questi accessori, infatti, permettono di migliorare la postura e l’equilibrio e ad ammortizzare i colpi quando si cammina o si corre, proteggendo il piede da numerosi infortuni. Contro il sudore sono ottimi perché permettono al piede di respirare, mantenendolo sempre fresco e allontanando i cattivi odori che solitamente si verificano al termine di una sessione di allenamento.

Polsini

Così come abbiamo visto per le fasce per capelli, anche le mani sono una delle parti del corpo che tendono a sudare maggiormente e che devono essere per questo protette. Con i polsini assorbisudore si ha la possibilità di mantenere le mani asciutte e, soprattutto per quegli sport dov’è necessario utilizzare le mani (pallavolo, basket, eccetera) o impugnare un particolare strumento (gol, tennis, eccetera), questo si rivela fondamentale. I polsini possono essere utilizzati anche nella vita di tutti i giorni, in quanto sono comodi da indossare.

Maglia ad asciugatura rapida

Per la protezione del busto perché non utilizzare un’apposita maglia ad asciugatura rapida, rispetto alla classica t-shirt? Questo modello è realizzato con un tessuto traspirante, che aiuta a mantenere il corpo asciutto e fresco, e una particolare tecnologia anti odori che, oltretutto, blocca la formazione di microbi. Dal tessuto elastico e con le cuciture ergonomiche, questa maglia aderisce perfettamente al corpo, donandogli anche un piacevole effetto confortevole.

Asciugamano in microfibra

Infine, contro il sudore, cosa c’è di meglio di un pratico ed efficace asciugamano in microfibra? Quando il sudore è diventato fastidioso o quando si sta facendo una pausa tra una sessione di allenamento e l’altra, è importante poter detergere il sudore in maniera efficace e sicura. Con un asciugamano in microfibra si ha un’asciugatura rapida e profonda. Questo tipo di asciugamano è comodo da utilizzare in palestra in quanto è compatto e pieghevole e può essere facilmente trasportato.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Postura corretta per l'ufficio

La postura corretta per l’ufficio

Esercizi per perdere peso

Esercizi per perdere peso