Le verdure che ottimizzano le prestazioni atletiche

Le verdure che ottimizzano le prestazioni atletiche

Ormai lo sappiamo: le verdure servono a tutti, fanno bene e sono cibi che non possono mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Infatti, insieme alla frutta, dovremmo mangiare la verdura ogni giorno, puntando su colori e consistenze diverse, su sane modalità di cottura, su condimenti genuini e sui migliori abbinamenti con altre tipologie di ingredienti. Tutto questo è sinonimo di benessere e di un’alimentazione sana. Ma sapevate che le verdure sono in grado persino di ottimizzare le prestazioni atletiche?

Si, è proprio così. Non è solo la carne, come molti pensano, a fare la differenza. Le verdure ci servono (e molto), anche se pratichiamo uno sport a livello agonistico. Non a caso, ci sono tantissimi atleti vegani che possiamo definire dei veri e proprio campioni! E il merito non va di certo alle proteine animali. Perciò, andiamo ad analizzare un po’ la situazione e a capire quali sono le verdure migliori da un punto di vista delle prestazioni!

Tanti ingredienti diversi per preparare piatti gustosi ed energizzanti!

Sicuramente, è facile rendersi conto di quante possibilità può offrirci questa ampia categoria di alimenti. Infatti, possiamo cucinare le verdure in tantissimi modi e provare ogni volta una pietanza diversa, gustosa ed estremamente nutriente! Questi alimenti vantano numerose proprietà nutrizionali e terapeutiche, ma non tutti sanno che alcuni di essi possono migliorare la risposta muscolare, sia durante gli allenamenti che nei tempi di recupero dopo un esercizio fisico.

Tra tutti questi cibi, dobbiamo considerare in particolare gli spinaci. Come ben sappiamo, sono ricchi di ferro, ma propongono anche notevoli dosi di nitrati, che si rivelano delle sostanze fondamentali soprattutto per gli atleti. Infatti, quando si trovano all’interno dell’organismo, stimolano la produzione di ossido nitrico, immancabile per favorire un’ottimale funzione endoteliale e vasodilatatrice, utile ad una miglior ossigenazione dei muscoli. Anche il cavolo cinese, la barbabietola rossa e il radicchio contengono una valida dose di nitrati.

Secondo alcune ricerche, consumare di 140 millilitri di succo di barbabietola rossa ogni giorno per poco meno di una settimana, aiuta a ottimizzare le performance sportive. In un particolare studio, sono stati presi in osservazione dei ciclisti abituati a percorrere un tragitto di 10 chilometri. Grazie al succo, sono riusciti a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza. Aumentando la porzione da 140 a 500 millilitri, è stato possibile constatare inoltre una migliore risposta muscolare e un minor senso di fatica (benefici validi anche per i corridori e per tutti gli atleti, a prescindere dallo sport praticato). Oltre a questi alimenti, è utile considerare la rucola: si tratta di una ricca fonte di quercitina, che contribuisce ad aumentare la potenza aerobica e favorisce il prolungamento della resistenza muscolare.

Altre verdure che possono ottimizzare gli allenamenti e le prestazioni atletiche

cavolo verde riccio

È stato riscontrato più volte che tanti atleti non assimilano sufficienti quantità di folati. Questi ultimi si rivelano dei micronutrienti essenziali per il corpo: la carenza di queste sostanze, che ovviamente possiamo trovare in molte verdure, comporta un maggiore affaticamento, sia mentale che muscolare. In questo caso, ci vengono incontro principalmente il cavolo verde riccio e la lattuga romana che, oltre a offrire elevati livelli di folati, propongono anche un interessante apporto di vitamina C. È stato appurato che quest’ultima è ottima per alleviare i dolori muscolari post-allenamento.

Infine, è utile ricordare che tutte le verdure che contengono notevoli quantità di antiossidanti come i carotenoidi e antocianine, possono aiutare a ridurre e a prevenire l’infiammazione muscolare, diminuendo persino i danni ossidativi che possono venir provocati dall’esercizio fisico. In questa eventualità, è possibile affidarsi alle mille potenzialità della bietola, senza dimenticare che il mondo delle verdure è così ampio da poterci permettere di fare il pieno di benefici ogni giorno, variando e portando in tavola tanta bontà.

Avatar for Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Mi occupo di SEO e Web Marketing, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Avatar for Giuseppe Barbagallo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


quattro × 5 =